Inflazione e Strategie di Investimento

Dove investire i soldi quando i prezzi salgono

Si dice che l'inflazione sia la nemesi di un investitore. Tuttavia, la mancanza di comprensione dell'inflazione può essere dannosa anche per il portafoglio di investimenti di un investitore .

I fattori che portano a un ambiente inflazionistico sono complessi, ma puoi imparare a investire per l'inflazione se comprendi alcuni concetti di base. Esistono alcuni metodi che puoi utilizzare per investire e coprirti (ridurre il rischio) contro ambienti economici inflazionistici.

Definizione ed esempio di inflazione

L'inflazione è un termine economico che si riferisce a un ambiente di prezzi generalmente in aumento di beni e servizi all'interno di una particolare economia. All'aumentare dei prezzi generali, il potere d'acquisto dei consumatori diminuisce. La misura dell'inflazione nel tempo è indicata come tasso di inflazione. Comunemente, le persone possono riferirsi all'inflazione come "l'aumento del costo della vita".

Ad esempio, i prezzi di molti beni di consumo sono il doppio di quelli di 20 anni fa. Quando senti i tuoi nonni ricordare: "Un film e un sacchetto di popcorn costavano solo venticinque dollari quando avevo la tua età", stanno facendo un'osservazione sull'inflazione: il costo crescente di beni e servizi nel tempo e il diminuzione del potere d'acquisto del dollaro.

Inflazione e Strategie di Investimento


Investire per stare al passo con l'inflazione

La maggior parte delle persone investe i propri risparmi in veicoli di investimento come i fondi comuni di investimento , perché vogliono usare i propri soldi per fare soldi. Quello che non si rendono conto è che, investendo, stanno anche tentando di battere l'inflazione. Se risparmi i tuoi soldi seppellindoli in barattoli nel tuo cortile o infilandoli sotto il materasso del tuo letto, perderai soldi a causa dell'inflazione perché il costo della vita cresce mentre il valore dei tuoi soldi no.

In effetti, se il tuo conto bancario o il tuo certificato di deposito (CD) non pagano più dell'aumento medio dell'inflazione per quell'anno, potresti perdere valore.

Ad esempio, il tasso medio di inflazione per il 2019 è stato del 2,2%.  Supponiamo che tu metta $ 100 in un CD a gennaio 2019, guadagnando il 2,5% annuo presso la tua banca locale. Se hai lasciato quei soldi nel CD per l'intero anno, guadagnerebbe $ 2,50 di interessi, aumentando il valore del tuo CD a $ 102,50.

Il potere d'acquisto dei $ 102,50 è aumentato dello 0,30% (2,5% - 2,2% = 0,30%). I $ 102,50 nel CD hanno un potere d'acquisto di $ 102,81 (usando il tasso di inflazione medio per il periodo di un anno). Hai "battuto" l'inflazione con questo investimento, aumentando il valore di $ 0,31.

Cerca di battere l'inflazione investendo in azioni, fondi o altri strumenti che rendono più dell'importo medio dell'inflazione annuale o dell'inflazione media della vita dell'investimento.

Tuttavia, se il CD pagasse una tariffa annuale dell'1,5%, avresti guadagnato $ 1,50 (per un totale di $ 101,50) e il valore sarebbe diminuito dello 0,7% (1,5% - 2,2% = -0,7%). Il potere d'acquisto del CD sarebbe di $ 100,78. Avresti perso 72 centesimi a causa dell'inflazione (con un tasso di inflazione medio per un anno).

Pertanto, in un ambiente con tassi di interesse bassi, potresti guadagnare denaro in un CD ma perdere comunque potere d'acquisto a causa dell'inflazione e delle tasse: stai facendo quello che può essere definito "perdere denaro in sicurezza".

Il modo migliore per la maggior parte delle persone di battere l'inflazione, per ottenere rendimenti in media superiori al tasso di inflazione medio, è investire in una combinazione di fondi comuni di investimento azionario e obbligazionario che possono restituire un tasso di inflazione superiore alla media.

Strategie di investimento e di copertura dall'inflazione

Ciò che la maggior parte delle persone pensa quando pensa all'inflazione (un graduale aumento del costo della vita) non è del tutto negativo dal punto di vista dell'investitore. L'inflazione può essere buona. Gli economisti hanno definito un sano equilibrio tra inflazione e crescita economica un'" economia dei riccioli d'oro ", perché è un equilibrio "giusto" per gli investimenti, la crescita delle imprese, l'occupazione e l'attività dei consumatori.

Questo equilibrio ideale è dove il tasso di inflazione è pari o inferiore alla media e la crescita economica è leggermente superiore al tasso di inflazione medio. Questo è un ambiente in cui i prezzi delle azioni possono salire e i prezzi delle obbligazioni sono stabili perché non è richiesto alcuno stimolo economico esterno (politica monetaria o fiscale).

In generale, le azioni sono preferite alle obbligazioni in ambienti inflazionistici perché i prezzi delle obbligazioni scendono all'aumentare dei tassi di interesse.

Quando l'inflazione supera il livello dei riccioli d'oro (sopra il 2%), il valore del dollaro potrebbe iniziare a scendere. 2 Pertanto, i fondi azionari esteri possono fungere da copertura automatica in quanto il denaro investito in valute estere viene convertito in più dollari in patria (a condizione che anche il tasso di cambio dei paesi in cui investono non scenda).

Le categorie di fondi comuni di investimento che possono funzionare bene in ambienti inflazionistici includono titoli del Tesoro protetti dall'inflazione (TIPS) e fondi obbligazionari ideali per l'aumento dei tassi di interesse, come i fondi obbligazionari a breve termine. (I fondi obbligazionari a lungo termine hanno più rischi intrinseci rispetto a quelli a breve termine.)

Attenzione quando si investe quando c'è l'inflazione

Cercare di navigare nel mercato e nelle condizioni economiche con strategie di investimento è una forma di market timing che comporta un rischio significativo di perdita di valore in un conto di investimento. Per la maggior parte degli investitori, costruire un portafoglio diversificato di fondi comuni di investimento è la strategia consigliata da investitori professionisti e pianificatori finanziari per resistere alla maggior parte degli ambienti economici e di mercato.


Inflazione ed investimenti, Domande frequenti (FAQ)

Quali sono le cause dell'inflazione?

In parole povere, l'inflazione è solo un'espressione del rapporto sempre fluttuante tra domanda e offerta. Quando i fattori spingono la domanda verso l'alto più rapidamente di quanto l'offerta possa adeguarsi, i prezzi aumentano. Allo stesso modo, quando c'è una pressione al ribasso sull'offerta, come l'aumento dei costi di produzione, i prezzi vireranno verso l'alto. Questi cambiamenti si verificano per molte ragioni, tra cui il cambiamento della fiducia dei consumatori, l'aumento dei salari, le politiche del governo, i disastri globali e altro ancora. 


Come faccio a conoscere il tasso di inflazione?

L'inflazione può essere misurata rispetto a due principali indici dei prezzi: l'indice dei prezzi al consumo (CPI) e l'indice delle spese per consumi personali (PCE). Per misurare il tasso di inflazione per un determinato periodo, sottrarre il prezzo dell'indice all'inizio del periodo dal prezzo alla fine, quindi dividere quel numero per il prezzo iniziale. Sebbene l'IPC sia più ampiamente utilizzato per misurare l'inflazione, la Federal Reserve basa la sua metrica dell'inflazione sul PCE e utilizza diverse variazioni per misurare diversi tipi di inflazione. 


Perché l'inflazione è importante?

L'inflazione colpisce l'economia in molti modi significativi. L'aumento dei prezzi significa che il valore del dollaro sta diminuendo sia per i consumatori che per le imprese. L'IRS basa le aliquote fiscali e gli scaglioni sul tasso di inflazione. D'altra parte, un basso tasso di inflazione può indicare che l'economia è stagnante. Sebbene alcuni settori e individui siano più isolati dagli effetti dell'inflazione, in qualche modo ha un impatto su tutti. Ecco perché molte politiche della Federal Reserve hanno lo scopo di controllare il tasso di inflazione. 


Leggi anche:


Azioni da comprare per proteggersi dall'inflazione



Le Nostre Guide:

Nessun commento:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

LEGGI ANCHE

Approfondimenti: