Dove Investire oggi: Consigli sui Migliori investimenti del 2021

Investire Oggi i risparmi: Idee su come Fare e dove conviene ai giorni nostri

Fare investimenti non è solo il sale del capitalismo, è anche un modo per fare aumentare il Nostro capitale di soldi che abbiamo risparmiato lavorando. Quale prodotto finanziario scegliere per investire oggi, invece,  è più complicato e cercheremo di spiegarvelo di seguito in questo lungo articolo facendo anche degli esempi pratici in modo che la spiegazione sia la più semplice e chiara per tutti.

Fattori per sapere dove investire oggi:

1. Il Nostro profilo di rischio

Il profilo di rischio di un investitore è la capacità dello stesso di comprendere il mercato finanziario. 

In Italia purtroppo la stragrande maggior parte delle persone non sanno nemmeno la differenza tra un'azione ed un'obbligazione, questo dicono studi sulle popolazioni, l'analfabetismo finanziario in Italia è a livelli record mondiali, non solo quasi tutte le nazioni occidentali ed orientali sono mediamente più istruite della Nostra ma anche diverse nazioni dell'Africa centrale sanno più di Noi di finanza. 

Una persona che sa come funzionano obbligazioni ed azioni, già può essere indirizzata da un operatore finanziario a investire parte del proprio capitale in azioni ( cioè lo strumento di investimento per eccellenza) per un 20-30 %  magari anche in obbligazioni o ETF su obbligazioni, oppure fondi pensione o assicurativi per il resto del capitale. 

2. Età e progetti di vita

Un ragazzo neo assunto in una ditta che guadagna 1.200 euro al mese ha bisogni ed aspettative diverse ad un nomo di 40 anni che lavora da molti anni, ha successo nella propria carriera lavorativa, guadagna almeno 3.000 al mese, è sposato con una donna che lavora e hanno 2 figli in età scolare e magari vogliono accendere un mutuo per una nuova casa. Un lavoratore di 55 anni che è già nonno, ha una casa sua, ha un discreto lavoro con cui guadagna 2.000 euro al mese e sogna di lasciare al nipotino un bel gruzzolo, ha altre esigenze e dovrà scegliere prodotti finanziari diversi.

3. Quantità di soldi da investire


Un conto se sono giovane, ho il sogno di investire e diventare ricco o comunque benestante tramite gli investimenti e posso investire 200 euro al mese tutti i mesi. Quindi potrò affidarmi a dei piani di accumulo che vedranno risultati magari tra 10 o 20 anni.

Un conto se ricevo una eredità con 200 o 300.000 euro in liquidità, allora lì dovrò cercare di diversificare tutto questo capitale e ( se ho un alto profilo di rischio e conosco la materia ) posso buttarmi a comprare qualche azione di azienda solida .


4. Andamento dei mercati


Bisogna vedere l'andamento dei mercati, se ad esempio siamo in un periodo di normale crescita, oppure di grave crisi, oppure c'è una ripresa dell'inflazione come in questo 2021.

Investire Oggi i risparmi: Idee su come Fare e dove conviene ai giorni nostri

Investimenti e rischio di capitale


Tutti Noi vorremmo investire i Nostri soldi, non perdere un centesimo del Nostro capitale e fare i più alti guadagni possibili ed immaginabili. 

Questa cosa si poteva fare in Italia fino a prima degli anni '90,  quando il costo del denaro era alto, quando l'inflazione era alta e quando prendevi un prestito pagavi il 20% annuo di interessi negativi.
Se investivi in Obbligazioni o altri titoli di Stato tipo i Buoni Fruttiferi Postali potevi portarti a casa fino al 20% di interessi in un anno. Il tutto senza rischiare nemmeno 1 centesimo del capitale, anzi.
Il Tuo capitale era garantito dallo Stato.
Una vera manna? Sì per gli investitori ma non troppo per i cittadini italiani che non investivano e vedevano i propri stipendi erosi dall'inflazione anno dopo anno, cosa che poi portava a malumori, scioperi, lotte politiche ed altri disastri tipo il terrorismo interno, ma questo è un altro discorso, torniamo agli investimenti. 

Con l'arrivo dell'euro il costo del denaro si è molto ridotto, oggi è vicino allo zero e se investiamo in Buoni Postali o Obbligazioni Statali abbiamo si il capitale garantito ma interessi e guadagni vicini allo zero, ecco allora che se si vuol far fruttare il proprio capitale in modo significativo bisogna studiare e trovare uno strumento finanziario tipo Azioni, Fondi, ETF , Fondi Pensioni o Assicurazioni o anche Piani di Accumulo Capitale che riescano a far fruttare il Nostro capitale in modo significativo, anche se questo corre in effetti dei rischi in caso di perdita.

Chi non risika non rosika, diceva una vecchia pubblicità del gioco Risiko e negli investimenti è uguale. 


Come investire in azioni: l'investimento per eccellenza.


Investire in borsa è uno dei modi migliori per creare ricchezza nel tempo. Se non hai mai investito, tutti i nomi e i numeri che senti nelle notizie sulle azioni potrebbero sembrare senza senso.

Con alcune ricerche, puoi sbloccare il significato dietro i termini di borsa confusi e imparare quanto sia importante - e facile - iniziare a investire, indipendentemente da quanti soldi hai. Ecco come iniziare:

Passaggi per iniziare


I tuoi investimenti dovrebbero essere separati dai tuoi risparmi o dai conti di emergenza. Riservare quest'ultimo per obiettivi a breve termine e debiti inattesi. D'altra parte, i tuoi investimenti dovrebbero essere per obiettivi a lungo termine, come la pensione.

Per aiutarti a costruire rapidamente i tuoi fondi di investimento, attieniti al vecchio assioma di investimento "paga prima te stesso". Prima di spendere soldi per spese discrezionali, devia parte del tuo reddito verso i tuoi investimenti. Ciò garantisce che tu abbia ancora i fondi necessari per pagare le bollette.

1. Decidi che tipo di investitore sei


I tuoi obiettivi di investimento e la tua propensione al rischio ti aiuteranno a decidere quali azioni acquistare ea quale prezzo. Considera cosa vuoi fare con i tuoi soldi: acquistare proprietà immobiliari, produrre reddito, massimizzare l'apprezzamento del capitale, ecc. Quindi, calcola quanto tempo hai per raggiungere i tuoi obiettivi.

La tolleranza al rischio si riferisce a quanto denaro sei disposto a perdere su un investimento in cambio del potenziale di maggiori guadagni . Il mercato azionario è imprevedibile, quindi la tua tolleranza al rischio diminuisce con il tempo. Qualcuno che ha intenzione di andare in pensione tra 35 anni ha più tempo per riprendersi da un calo dei prezzi delle azioni rispetto a chi ha cinque anni prima della pensione.

Dopo aver considerato la tua situazione finanziaria, la propensione al rischio e la quantità di denaro che sei disposto a investire, decidi come desideri investire.

Esistono due categorie principali di investitori: pratici e passivi.

Investitore pratico


Un investitore pratico costruisce un portafoglio scegliendo gli investimenti da solo o con l'aiuto di un consulente finanziario. Questa opzione offre un maggiore controllo sulla struttura del portafoglio e fa appello alle persone che cercano di massimizzare i guadagni. È anche più dispendioso in termini di tempo per la persona che deve ricercare le scelte di investimento disponibili.

Investitore passivo


Gli investitori passivi non scelgono singole azioni. Invece, corrispondono alla performance di indici di mercato specifici come l'S & P 500 o il Dow Jones Industrial Average. Questo approccio tende a ridurre la volatilità e fornire un rendimento più stabile nel tempo, ma presenta un potenziale di crescita inferiore.

2. Decidi dove aprire un conto di intermediazione


Gli investitori possono aprire un conto di intermediazione in diversi luoghi, comprese società di intermediazione tradizionali e online come Charles Schwab, Fidelity e Robinhood.

Investire online è facile, efficiente ed economico, ma non ci sono tante garanzie per impedirti di fare cattive operazioni. Alcune società di intermediazione online, come Robinhood , sono robo-advisor completamente automatizzati, mentre altre, come Fidelity, offrono servizi ibridi che includono robo-advisor e coaching finanziario.

D'altra parte, i broker a servizio completo forniscono una gamma più ampia di servizi e una mano più professionale per gli investitori nervosi o inesperti. Ma questi servizi hanno un costo maggiore.

3. Aprire un conto di intermediazione


Aprire un conto di intermediazione è facile come aprire un conto corrente o di risparmio.

Per aprire un conto con un broker, puoi fissare un appuntamento per parlare di persona con un consulente. Il consulente può aiutarti a guidarti attraverso le diverse opzioni di account disponibili per decidere cosa è meglio per te.

Per aprire un conto di intermediazione in linea, visitare il sito Web di intermediazione e completare l'applicazione in linea.

Dovrai fornire le seguenti informazioni personali:
  • Nome
  • Codice Fiscale
  • Informazioni sulla patente di guida o sul passaporto
  • Impiego
  • Referente
  • Informazioni finanziarie aggiuntive, come il nome della banca e il numero di conto

Oltre a fornire informazioni personali, dovrai anche rispondere a domande sul tipo di account che desideri e su come prevedi di gestirlo.

4. Decidere in quali tipi di azioni investire


Acquistare azioni direttamente da un'azienda non è l'unico modo per investire in azioni. Gli investitori possono anche scegliere tra fondi comuni di investimento , fondi indicizzati e fondi negoziati in borsa .

5. Gestisci e diversifica il tuo portafoglio per un successo a lungo termine
La chiave del successo come investitore dipende anche dalla tua capacità di ridurre il rischio ricercando gli investimenti che meglio soddisfano le tue esigenze, diversificando il tuo portafoglio e tenendo traccia della sua performance.

Ecco come:

  • Scegli una combinazione di azioni, obbligazioni e altri investimenti a breve termine che corrispondono ai tuoi obiettivi di investimento e alla propensione al rischio.
  • Incontra regolarmente un consulente finanziario, ad esempio ogni sei o dodici mesi, per esaminare e valutare le prestazioni dei tuoi investimenti.
  • Ribilancia il tuo portafoglio secondo necessità vendendo investimenti in categorie sovrappesate e acquistando investimenti in categorie sottopesate.
  • Cambia la tua asset allocation man mano che ti avvicini alla pensione se non raggiungi il tuo obiettivo finanziario.
  • I prezzi delle azioni aumenteranno e diminuiranno in reazione a fattori che non puoi controllare. Tuttavia, adottare misure per gestire il tuo portafoglio, da solo o con assistenza, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

6. Considera le tue finanze a lungo termine


Anche se cerchi il consiglio di un pianificatore finanziario, prendi le decisioni finali sui tuoi investimenti. Evita di prendere decisioni di investimento rapide senza considerare come si adattano ai tuoi piani più grandi. Ecco cosa puoi fare per iniziare:

Stabilisci un budget. Imposta dei limiti per il tuo budget di investimento e rendilo un elemento pubblicitario nel tuo budget normale. Ricorda che dovresti investire solo il denaro che hai stanziato per gli investimenti, che è separato dal tuo reddito essenziale.

Discuti i piani con un consulente finanziario. Un consulente finanziario può discutere con te le opzioni di investimento e aiutarti a determinare cosa è meglio per la tua situazione.

Concentrati sulla crescita a lungo termine invece che sui guadagni a breve termine. Mantenere un investimento per un periodo di tempo prolungato può farti risparmiare denaro in commissioni di transazione e imposte sulle plusvalenze. Finché investi in un'azienda solida, è probabile che l'investimento aumenterà di valore nel tempo.

Investire in azioni: domande frequenti
Per il nuovo investitore, investire nel mercato azionario può essere un'esperienza travolgente. Ecco alcune domande frequenti su misura per i nuovi investitori.


Cosa dovresti considerare prima di investire in azioni?


Prima di decidere di investire in azioni, è utile avere un'istruzione finanziaria di base, compresa la comprensione dei seguenti argomenti generali:

  • Banche e budget
  • Credito e debito
  • Pianificazione del reddito
  • Gestione del rischio

Potresti voler aspettare fino a quando non hai saldato il tuo debito e hai un fondo di emergenza in atto prima di investire in azioni. L'utilizzo del reddito disponibile o del reddito che hai specificamente dedicato agli investimenti può aiutarti a evitare la rovina finanziaria se le azioni non si comportano come previsto.

Puoi perdere soldi se investi in azioni?
Sì, puoi perdere denaro se investi in azioni. Questo può accadere se vendi le azioni a un prezzo inferiore a quello che hai pagato. I prezzi delle azioni fluttuano a seconda di fattori come le condizioni di mercato, gli eventi politici e le prestazioni dell'azienda. La società può anche andare in bancarotta e liquidare attività per rimborsare i debitori.

Tutti gli investimenti, comprese le azioni, comportano un certo grado di rischio. C'è sempre la possibilità che tu possa perdere i soldi che hai investito, quindi è importante investire solo i fondi che puoi permetterti di perdere.

Quando dovresti vendere un'azione?


In generale, le azioni sono un investimento a lungo termine, ma a volte dovresti considerare di venderle .

Eccone alcuni:
  • L'azione non si adatta ai tuoi obiettivi. Quando il titolo non soddisfa più le tue esigenze finanziarie, potrebbe essere il momento di lasciarlo andare.
  • Trovi alternative migliori. Un cambiamento nei fondamentali di un investimento può rendere più attraenti altre opzioni di investimento.
  • È ora di riequilibrare il tuo portafoglio. La revisione e il ribilanciamento del tuo portafoglio garantisce che il tuo mix di asset corrisponda alla tua tolleranza al rischio.
  • Hai bisogno di una detrazione fiscale. È possibile utilizzare una perdita in un investimento per compensare le plusvalenze in un altro.

Puoi guadagnarti da vivere investendo in azioni?


Sì. Se il tuo obiettivo è guadagnarti da vivere investendo in azioni, un buon momento per investire in azioni è il prima possibile. Più sei giovane, più tempo hai per far aumentare i prezzi delle azioni prima di incassare.

Anche così, nessuno si aspetta che tu sappia come investire in azioni senza saperlo. Avrai bisogno di imparare come investire in azioni e fare soldi. Per iniziare, prendi provvedimenti come impostare un budget di investimento, comprendere termini e concetti chiave - come ordini e limiti di tipo di azioni - e cercare solidi consigli di investimento prima di immergerti.

( ARTICOLO IN COSTRUZIONE

Le Nostre Guide Gratis Online:

Argomenti trattati:

  • investimenti sicuri oggi
  • consigli investire
  • consigli investimenti
  • come investire i risparmi in modo sicuro
  • come investire sicuro
  • come investire i risparmi oggi
  • investire in sicurezza
  • come investire il denaro
  • come investire soldi oggi
  • come investire oggi i propri risparmi
  • in cosa investire nel 2019
  • investire capitale
  • come investire il proprio denaro
  • i migliori investimenti del momento
  • investimenti sicuri 2020
  • i migliori investimenti oggi
  • come investire oggi 40000 euro
  • investimenti migliori
  • dove investire i soldi oggi
  • migliori investimenti sicuri
  • dove investire i propri risparmi
  • come investire oggi i soldi
  • come investire oggi i risparmi
  • consigli per investire
  • investi e guadagna
  • come investire i risparmi oggi
  • investire in sicurezza
  • come investire dei soldi
  • migliori investimenti bancari
  • idee di investimento
  • come conviene investire
  • come investire 30000 euro oggi
  • soldi da investire
  • come investire in modo sicuro
  • investimenti convenienti
  • come investire piccoli risparmi
  • migliori investimenti finanziari
  • come investire i piccoli risparmi
  • investimenti sicuri per piccoli risparmiatori
  • investimenti oggi
  • come investire i soldi oggi
  • investire risparmi oggi
  • su cosa investire oggi
  • investimenti online sicuri
  • dove conviene investire soldi
  • dove conviene investire i soldi
  • dove investire denaro
  • forme di investimento sicure
  • il miglior investimento oggi
  • investimenti remunerativi
  • su cosa investire in borsa
  • come investire soldi oggi
  • investire soldi sicuri
  • dove conviene investire i risparmi
  • investire dove
  • come investire i risparmi in modo sicuro
  • come investire sicuro
  • investire in modo sicuro
  • miglior investimento bancario
  • dove investire 5000 euro nel 2021
  • investimento soldi
  • investimenti consigliati
  • quali investimenti fare oggi
  • idee investimento
  • come investire soldi per guadagnare
  • consigli di investimento
  • fare investimenti
  • come investire i soldi in modo sicuro
  • dove investire oggi i risparmi
  • dove investire risparmi
  • come investire soldi in modo sicuro
  • investire sicuro oggi
  • dove investire soldi sicuri
  • consigli finanziari
  • consigli investimenti borsa
  • Investire significato
  • Investire SGR
  • Investire sinonimo
  • Investire oggi
  • investire in borsa
  • investire today
  • investire piccole somme
  • investire treccani
  • investire su amazon
  • trading online
  • investimenti
  • investimenti sicuri
  • investimenti amazon
  • investimenti unicredit
  • investimenti postali
  • investimenti 2021
  • investimenti online
  • investimenti postali convenienti 2021
  • investimenti in borsa
  • investimenti in oro
  • dove investire
  • dove investire oggi
  • dove investire i soldi
  • dove investire in borsa
  • dove investire 10000 euro
  • dove investire 1000 euro
  • dove investire piccole somme
  • dove investire 5000 euro
  • dove investire in criptovalute
  • dove investire in bitcoin
  • come investire
  • come investire oggi
  • come investire i soldi
  • come investire in borsa
  • come investire 10000 euro
  • come investire 1000 euro
  • come investire piccole somme
  • come investire 5000 euro
  • come investire in criptovalute
  • come investire in bitcoin
  • Fondo di Investimento
  • Fondi pensioni
  • PAC Piani di Accumulo Capitale
  • ETF
  • ETF inverso
  • Curva dei rendimenti invertita
  • Capitale investito
  • Investire
  • dove investire
  • quando investire
  • come investire
  • Investimento
  • Consulente per gli investimenti
  • Rappresentante di consulenza per gli investimenti (IAR)
  • Analisi degli investimenti
  • Investment Bank (IB)
  • Investitore finanziario
  • Investimento bancario
  • Centro investimenti
  • Club di investimento
  • Società di investimento
  • Consulente per gli investimenti
  • Fondo di investimento
  • Grado d'investimento
  • Orizzonte di investimento
  • Reddito da investimenti
  • Gestione degli investimenti
  • Gestore degli investimenti
  • Moltiplicatore di investimento
  • Obiettivo di investimento
  • Dichiarazione sulla politica di investimento (IPS)
  • Prodotto di investimento
  • Proprietà di investimento
  • Sicurezze sull'investimento
  • Strategia di investimento
  • Tesi di investimento
  • Veicolo di investimento
  • Investitore

Commenti

LEGGI ANCHE

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Ethereum Previsioni Prezzo 2021 - 2025

Le 10 Migliori Banche negli Stati Uniti nel 2021

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Comprare Dogecoin: Dove Comprare Dogecoin. Conviene Investire ora?