Come Investire in Bitcoin Oggi, guida completa per iniziare 2021

Negli ultimi anni c'è stato molto dibattito su Bitcoin e altre criptovalute, i suoi sostenitori sostenevano che fosse il futuro della valuta e degli investimenti, mentre i suoi detrattori sostengono che si tratta di un'opzione di investimento rischiosa che potrebbe non generare grandi ritorni.

Cos'è esattamente Bitcoin e come puoi determinare se è l'investimento giusto per te? Leggi questa guida per principianti su come investire in Bitcoin, iniziando dagli argomenti di cui ci occuperemo:

  • come investire in bitcoin aranzulla
  • investire in bitcoin oggi
  • investire in bitcoin 2021
  • investire 1000 euro in bitcoin
  • investire in bitcoin 2022
  • investire in bitcoin forum
  • bitcoin come investire in sicurezza
  • investire in bitcoin sole 24 ore
  • bitcoin italia
  • bitcoin come funziona
  • bitcoin euro
  • bitcoin oggi
  • bitcoin comprare
  • bitcoin valore
  • bitcoin previsioni
  • bitcoin grafico
  • criptovalute cosa sono
  • criptovalute oggi
  • criptovalute significato
  • criptovalute elenco
  • criptovalute 2021
  • criptovalute previsioni
  • criptovalute nuove
  • criptovalute emergenti

Cos'è Bitcoin?

Bitcoin è stato creato da un programmatore o da un gruppo di programmatori utilizzando il nome "Satoshi Nakamoto". Ma il vero creatore (i) di Bitcoin è ancora sconosciuto al pubblico.


Il bitcoin è uno dei tipi di criptovaluta più utilizzati. In un sistema di criptovaluta, vengono utilizzate "monete" o "gettoni" virtuali al posto del denaro fisico. Le monete non hanno valore intrinseco e non sono supportate da oro o argento.


Bitcoin è stato creato per risolvere un paio di grandi difetti di criptovaluta. Innanzitutto, è stato progettato per impedire che le monete crittografiche vengano duplicate in modo fraudolento. Pensa a quanto è facile fare copie dei dati sul tuo computer: documenti, foto, file, ecc. La criptovaluta non sarebbe possibile se qualcuno potesse semplicemente duplicare una moneta e creare una quantità illimitata di valuta per se stesso. Non puoi semplicemente fare copie di una banconota da $ 20, giusto? Allo stesso modo, è necessario impedire alle persone di riprodurre criptovalute.


Leggi anche >> Ethereum Previsioni Prezzo - Comprare Dogecoin -   Iniziare a fare trading su azioni


Bitcoin utilizza una tecnologia digitale chiamata "blockchain", che è un meccanismo di codifica avanzato che disperde un singolo codice su migliaia di computer diversi. Ad esempio, supponiamo che la tua moneta sia costruita dal codice "XDA146DDS". Blockchain segmenta il codice in parti più piccole e memorizza le parti di codice su molti computer. Se un hacker volesse ottenere l'accesso al codice, dovrebbe hackerare una varietà di computer diversi per accedere all'intero codice.


Blockchain utilizza anche un "registro pubblico", che utilizza migliaia di computer (indicati come "nodi") per tenere traccia delle monete e dei loro proprietari. Se i dati di una moneta vengono modificati, i nodi faranno riferimento reciproco ai record per verificare se la modifica è accurata e se è stata avviata dal proprietario della moneta.


Quindi, potresti chiederti, per cosa viene utilizzato Bitcoin?


Dopo aver acquistato le monete, puoi utilizzarle nelle transazioni online ovunque siano accettate. Ricorda, quando effettui una transazione con una moneta, non vengono prelevati soldi dal tuo conto bancario. Il denaro lascia il tuo conto bancario solo quando acquisti la moneta stessa, non quando effettui acquisti con una moneta.


Come la valuta in contanti, il valore di una moneta può variare. Ecco perché alcuni investitori si stanno entusiasmando per Bitcoin e altri tipi di criptovaluta. Gli investitori ipotizzano che il valore delle monete Bitcoin possa aumentare in modo significativo se c'è un'impennata nel mercato. In seguito spiegherò gli argomenti a favore e contro gli investimenti in criptovaluta.


Conviene comprare Bitcoin nel 2021 ? - Previsioni prezzo BTC - Azioni legate ai BTC - 


Investire in Bitcoin Oggi, guida completa per iniziare 2021


 Investire in Bitcoin: Guida per Principianti



Di cosa hai bisogno per investire in Bitcoin?

Non hai bisogno di molto per investire in Bitcoin! Hai solo bisogno del tuo:


  • Documenti di identificazione personale
  • Informazioni sul conto bancario
  • Una connessione Internet sicura


Se stai per acquistare monete tramite un agente di cambio, potrebbe non essere necessario fornire le tue informazioni personali o finanziarie perché il tuo agente di borsa probabilmente avrà tutto ciò registrato.


Come investire in Bitcoin in 4 passaggi

Ecco come investire in Bitcoin, in 4 semplici passaggi.


1. Partecipa a uno scambio Bitcoin

Innanzitutto, dovrai determinare dove desideri effettuare un acquisto di Bitcoin. La maggior parte degli investitori in Bitcoin utilizza scambi di criptovaluta. Non esiste una società "Bitcoin" ufficiale perché è una tecnologia open-source, ma esistono diversi scambi che facilitano le transazioni Bitcoin. Questi scambi sono gli intermediari degli investimenti in criptovaluta, come un broker di azioni.


Se decidi di acquistare da una borsa, dovrai decidere da quale borsa vuoi acquistare. Ecco alcune delle opzioni più popolari:


  • Coinbase: uno scambio di criptovalute molto popolare che assicura perdite in caso di violazione della sicurezza o trasferimenti fraudolenti
  • Bitfinex: lo scambio di criptovaluta più longevo ottimizzato per trader e istituti di credito avanzati (sfortunatamente, Bitfinex attualmente non accetta clienti statunitensi)


Strategizza i punti di forza e di debolezza dell'azienda.


2. Ottieni un portafoglio Bitcoin

Quando acquisti una moneta, questa viene archiviata in un "portafoglio", che è il luogo in cui sono archiviate tutte le tue criptovalute. Esistono due tipi di portafogli che puoi ottenere: un "portafoglio caldo" o un "portafoglio freddo".


Un portafoglio caldo è un portafoglio gestito dal tuo scambio di criptovaluta o da un fornitore. Alcuni scambi ti forniranno automaticamente un portafoglio caldo quando apri il tuo account. In ogni caso, gli hot wallet sono convenienti perché sarai in grado di accedere alle tue monete tramite Internet o un programma software.


Alcuni importanti portafogli caldi sono:


  • Electrum: software che ti consente di memorizzare le tue monete sul tuo computer
  • Mycelium: un'app solo per dispositivi mobili per utenti Android e iPhone


Tuttavia, i portafogli caldi non sono la forma più sicura di archiviazione delle monete. Se il provider di hot wallet viene violato, le informazioni sulla tua moneta potrebbero essere a rischio.


Un portafoglio freddo è il metodo di archiviazione più sicuro per le tue monete. Un cold wallet è un vero e proprio pezzo di hardware che memorizza le tue monete, di solito, un dispositivo portatile simile a un'unità flash. La maggior parte dei portafogli freddi costa tra $ 60 e $ 100. Alcuni portafogli freddi popolari sono:


  • Trezor
  • Ledger Nano


Se stai per acquistare solo piccole quantità di monete, potresti stare bene usando un portafoglio caldo con uno scambio di criptovalute assicurato. Ma se stai scambiando grandi quantità di monete, allora un portafoglio freddo varrebbe la pena il tuo investimento.


3. Collega il tuo portafoglio a un conto bancario

Una volta ottenuto il portafoglio, dovrai collegarlo al tuo conto bancario. Ciò ti consente di acquistare monete e vendere monete. In alternativa, il tuo conto bancario potrebbe essere collegato al tuo conto di scambio di criptovaluta.


4. Inserisci il tuo ordine Bitcoin

Ora sei pronto per acquistare bitcoin. Il tuo scambio di criptovaluta avrà tutto ciò di cui hai bisogno per acquistare. La grande domanda è: quanti bitcoin dovresti acquistare?


Alcune monete costano migliaia di dollari, ma gli scambi spesso ti consentono di acquistare frazioni di una singola moneta: il tuo investimento iniziale potrebbe essere di soli $ 25.


Investire in bitcoin è molto rischioso ed è importante determinare attentamente la tua tolleranza al rischio e rivedere la tua strategia di investimento prima di acquistare qualsiasi bitcoin. Ne parleremo nella prossima sezione.


5. Gestisci i tuoi investimenti in Bitcoin

Dopo aver acquistato bitcoin, puoi:


  • Usa le tue monete per effettuare transazioni online
  • Tieni le tue monete per un lungo periodo nella speranza che apprezzino il loro valore
  • Esegui il trading intraday con le tue monete, ovvero l'acquisto e la vendita di monete con altri proprietari di bitcoin, il che può essere facilitato nello scambio di criptovaluta


Il tuo scambio di criptovaluta ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per acquistare e vendere monete.


- BTC e futuro delle carte di creditoTruffa con BTC 


come investire in bitcoin aranzulla, investire 10 euro in bitcoin, investire in bitcoin 2021, etf bitcoin, investire in bitcoin oggi, etoro, come comprare bitcoin, investire in bitcoin sole 24 ore


Il Bitcoin è un buon investimento?

Ecco una delle domande più frequenti sul bitcoin: il bitcoin è un buon investimento?


Ebbene, nessun investimento è veramente "buono" o "cattivo". Dipende interamente dalla tua propensione al rischio , dalla tua strategia di investimento e dai tuoi obiettivi finanziari. Prima di considerare bitcoin come un investimento, dovresti considerare attentamente i tuoi obiettivi e determinare cosa vuoi ottenere nelle tue attività di investimento. Vuoi sviluppare un reddito passivo ? Diventa un investitore a tempo pieno? Risparmiare per la pensione? Rispondere a queste domande ti aiuterà a capire se il bitcoin è l'opzione di investimento giusta per te. E' troppo tardi per investirci? 


Bitcoin è un investimento ad alto rischio perché è un asset volatile. Ciò significa che i valori di bitcoin possono aumentare o diminuire drasticamente di valore in un periodo molto breve, anche rapidamente come poche ore o giorni.


Come tutte le criptovalute, il bitcoin non ha alcun valore intrinseco. Non è supportato da alcuna risorsa fisica, come oro o argento, e non esiste un regolatore centrale per garantire che il valore rimanga stabile. Inoltre, il valore del bitcoin non è collegato ai profitti di nessuna società. Il valore del bitcoin dipende dalla domanda del mercato. Quando ci sono più persone che acquistano bitcoin, il valore aumenterà. Quando ci sono meno persone che acquistano bitcoin, il valore diminuirà.


Per realizzare un profitto significativo con bitcoin, potrebbe essere necessario fare affidamento sul "tempismo del mercato", che è una strategia di investimento difficile e generalmente sconsiderata. Tuttavia, c'è un potenziale di profitto.


I pro degli investimenti in Bitcoin

Il vantaggio principale dell'investimento in bitcoin è che potresti essere in grado di generare un enorme ritorno sul profitto, forse fino al 200% o più. Ovviamente è una cosa estremamente difficile da realizzare, ma è possibile.


Se acquisti una grande quantità di bitcoin, potresti essere in grado di capitalizzare su un'impennata del mercato e vendere le tue monete per un valore molto più alto quando ci sono molti acquirenti. C'è anche una leggera possibilità che il bitcoin diventi davvero la valuta del futuro, o un asset più quotato, e si spera che tu possa generare rendimenti da partecipazioni a lungo termine. Va notato, tuttavia, che i valori di bitcoin generalmente diminuiscono ogni anno.


Il tuo successo può dipendere da una corretta "tempistica del mercato". In altre parole, acquisterete monete quando sono a un prezzo basso e le venderete quando sono al prezzo più alto possibile . Gli investitori ad alto rischio che prestano molta attenzione al mercato potrebbero essere in grado di generare rendimenti massicci quando impiegano questa strategia. Potrebbero persino generare rendimenti altamente improbabili nel mondo delle azioni societarie o dei titoli di Stato.


I contro dell'investimento in Bitcoin

Sfortunatamente, l'elevata volatilità del bitcoin lo rende un investimento incredibilmente rischioso e potresti perdere denaro se non stai attento.


Bitcoin e altri tipi di criptovaluta sono ad alto rischio di schemi "pump-and-dump". Gli investitori predatori si metteranno in contatto con investitori dilettanti o modesti e li convinceranno a versare molti soldi in bitcoin. L'impennata risultante fa aumentare rapidamente i prezzi dei bitcoin.


Gli investitori predatori sono intelligenti e vendono tutte le loro partecipazioni prima che finisca l'impennata degli acquisti, realizzando un enorme profitto. Ma quando gli investitori smettono di acquistare, il valore delle monete scende a prezzi estremamente bassi. Una moneta acquistata per $ 200 potrebbe finire per avere una valutazione di soli $ 30. Gli investitori inconsapevoli getterebbero via i loro soldi.


Puoi sempre realizzare un profitto vendendo le tue monete prima che il prezzo crolli, ma è impossibile prevedere quando si fermerà l'impennata degli acquisti: i prezzi potrebbero scendere del 50% nel giro di poche ore. Ecco perché qualsiasi asset volatile, come criptovaluta e penny stock, sono considerati investimenti ad alto rischio .


Dovresti anche sapere che gli schemi pump-and-dump e gli schemi piramidali sono illegali. Sebbene non sia necessariamente illegale trarre vantaggio da un'ondata di mercato, sia naturale che creata artificialmente, potresti non voler essere associato a tali pratiche. Potresti essere l'obiettivo di una verifica dell'IRS o di un'indagine penale, anche se non hai fatto nulla di sbagliato.


Diversi modi per investire in Bitcoin

Puoi investire in bitcoin senza acquistare effettivamente alcuna criptovaluta. Esistono due metodi differenti.


Innanzitutto, puoi investire in un'azienda che utilizza la tecnologia bitcoin. Sebbene il bitcoin sia un investimento rischioso, ci sono molte aziende che vendono prodotti di successo che incorporano tecnologie bitcoin e blockchain. Puoi trovare diversi fondi negoziati in borsa (ETF) che includono azioni di una varietà di società legate alla blockchain, come Amplify Transformational Data Sharing ETF (BLOK). Non stai investendo direttamente in criptovaluta ma in azioni societarie di società che utilizzano bitcoin. È più sicuro e la maggior parte degli ETF di questa categoria supera il mercato.


In secondo luogo, puoi partecipare al mining di bitcoin. Il mining di bitcoin consente semplicemente di utilizzare il tuo computer come nodo per il registro pubblico. È un argomento degno del suo post sul blog, ma dovresti sapere che i minatori di bitcoin vengono ricompensati con bitcoin effettivi per i loro contributi. Potresti ricevere bitcoin gratis senza in realtà mai acquistarlo.


Strategie di investimento in Bitcoin

Se decidi di voler provare a investire in bitcoin, assicurati di seguire i seguenti suggerimenti:


Comprendi la tua tolleranza al rischio: come accennato in precedenza, il bitcoin è un investimento ad alto rischio e dovresti rivedere attentamente la tua tolleranza al rischio prima di investire. Se non ti senti a tuo agio a investire in asset volatili o se hai solo una piccola somma di denaro da investire, potresti prendere in considerazione altre opzioni di investimento.


Diversifica il tuo portafoglio: il modo migliore per proteggerti dalle perdite di investimento è diversificare il tuo portafoglio di investimenti. I tuoi investimenti principali dovrebbero essere a basso rischio, come titoli di stato o fondi indicizzati. Successivamente, dovresti optare per investimenti a medio rischio, come immobili o azioni aziendali . Gli investimenti ad alto rischio, come penny stock o bitcoin, dovrebbero essere gli investimenti più piccoli e meno prioritari. Bitcoin è essenzialmente la "ciliegina sulla torta": l'investimento che potrebbe produrre un profitto sostanziale, ma di cui potresti comunque fare a meno.


Sommario

Bitcoin è un tipo popolare di criptovaluta che utilizza una grande catena di computer interconnessi per archiviare e proteggere le tue risorse digitali. Il bitcoin è un asset altamente volatile che è soggetto a grandi e rapide oscillazioni di valore, che presenta un'opportunità per grandi rendimenti ma pone anche un rischio enorme. Se hai intenzione di investire in bitcoin, assicurati di diversificare il tuo portafoglio di investimenti per proteggerti dalla volatilità del mercato.


Pronto a diversificare il tuo portafoglio di investimenti oltre le criptovalute?


Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum possono essere investimenti redditizi con la corretta esecuzione, ma non si possono negare i rischi. Investire nel settore immobiliare è un ottimo modo per bilanciare questo rischio mentre si raggiunge la libertà finanziaria. Scopri come iniziare nella nostra nuova classe immobiliare online ospitata da un investitore esperto.

Altre notizie su criptovalute e Bitcoin


Leggi le altre nostre guide per fare investimenti: 


Guida su come investire oggi

Guida per fare trading online

Commenti

LEGGI ANCHE

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Investimenti per Proteggersi da Inflazione 2021 Post Pandemia

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Volkswagen: arrivano i rimborsi per i morti di tumore?

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Approfondimenti:

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell'Oro Oggi

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Dove investire nel 2020, il miglior investimento sicuro

Comprare Orologi per Investire Conviene?