Cos'é un NFT e come Investire in NFT

GIF da 600.000 euro? Un tweet da milioni? Per il mese di N, stiamo spacchettando tutto ciò che devi sapere sugli NFT.

  • Cosa significa NFT?
  • Come funzionano gli NFT? Sono criptovalute?
  • Cosa ottieni quando acquisti un NFT?
  • Perché qualcuno dovrebbe acquistare un token non fungibile?
  • Scarsità
  • Collezionabilità
  • Vale la pena investire in token non fungibili?
  • Altri fatti strani sugli NFT
  • Qual è l'NFT più costoso mai venduto?
  • Qual è l'NFT più strano mai venduto?
  • Quali sono gli altri NFT degni di nota?

Una GIF di un gatto volante con una Pop-Tart per il busto. Un avatar di un giubbotto d'oro. Un tweet di 5 parole. No, questa non è la tua cronologia di navigazione: questi sono NFT e vengono venduti fino a 69 milioni di dollari ciascuno. Ma cos'è un NFT?

Gli NFT sono un fenomeno nuovo e affascinante. In giro dal 2014, sono risorse digitali uniche che vengono acquistate e vendute online utilizzando la criptovaluta. Token unici utilizzati per indicare la proprietà di un particolare oggetto digitale (spesso un'opera d'arte digitale), gli NFT stanno sconvolgendo i mercati di tutto il mondo dall'arte ai giochi, dagli eventi all'assicurazione. 

Confuso? Non preoccuparti, è molto da accettare. Ecco perché l'abbiamo suddiviso in una guida di facile comprensione a tutto ciò che devi sapere sugli NFT. Immergiamoci!

mercato ntf, ntf investimenti, ntf cm350, certificazione ntf, ntf telefono, ntf meaning, opera ntf, ntf finanza


Cosa significa NFT?

NFT sta per token non fungibile. Cominciamo dall'inizio: cosa significa non fungibile? "Fungibile" è un termine economico che si riferisce a un bene o bene che può essere scambiato con un altro bene o bene di pari valore. Ad esempio, una banconota da un dollaro è fungibile, perché può essere facilmente scambiata con un'altra banconota da un dollaro dello stesso valore. 

Se qualcosa è "non fungibile", significa che non può essere scambiato con qualcosa di completamente uguale valore. Un tratto di terra non sarebbe fungibile, poiché la terra è unica, e trovare un altro tratto con lo stesso valore esatto sarebbe difficile o impossibile. L'arte è un altro esempio di bene non fungibile, poiché il suo valore è altamente soggettivo, ed è qui che entrano in gioco gli NFT. 

Un NFT mostra la proprietà esclusiva di una particolare risorsa digitale (ad esempio, un'opera d'arte, un acquisto in-game o un tweet). Potresti acquistare un NFT a un certo prezzo, ma poiché non è fungibile, è probabile che il suo valore di mercato oscilli.


Come funzionano gli NFT? Sono criptovalute?

Sebbene gli NFT vengano spesso acquistati e venduti utilizzando criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, non sono criptovalute stesse. Come i dollari e altre valute, le criptovalute sono fungibili. Se scambi un bitcoin con un altro bitcoin, entrambi hanno lo stesso valore. Rimarrai comunque con un bitcoin. Poiché gli NFT sono unici, non hanno un valore equivalente diverso da quello che il mercato è disposto a pagare per questo.

Cosa ottieni quando acquisti un NFT?

Poiché un NFT può avere un solo proprietario alla volta, quando acquisti un NFT, acquisti la proprietà esclusiva di una particolare risorsa digitale. Tuttavia, questo non significa che possiedi i diritti esclusivi su chi può guardare o condividere quella particolare opera d'arte. 

Prendiamo ad esempio l'NFT più costoso venduto fino ad oggi: Beeple's Everydays: The First 5000 Days , un collage digitale di 5.000 pezzi. Il proprietario di questo NFT è Vignesh Sundaresan, fondatore del progetto Metapurse NFT e fornitore di bitcoin ATM, Bitaccess. 

Sebbene Sundaresan sia il proprietario ufficiale di questo NFT, questa immagine è stata copiata, condivisa e vista da milioni di persone in tutto il mondo, e questo è un gioco leale! Quindi, quando acquisti un NFT, è un po' come comprare una stampa autografata. L'NFT è firmato esclusivamente per te, ma chiunque può visualizzare il lavoro. 


Un NFT può essere qualsiasi risorsa digitale. Finora hanno incluso:

  • opere d'arte
  • Tweet
  • GIF
  • Canzoni
  • Acquisti in-game
  • Saggi
  • Nomi di dominio


Perché qualcuno dovrebbe acquistare un token non fungibile?

Più cerchi di avvolgere la tua testa nel mondo strano e magico dei token non fungibili, più potresti chiederti perché qualcuno dovrebbe acquistare un NFT. Bene, ci sono alcuni motivi per cui quelli con i soldi in più scelgono di investire.


Scarsità

Non c'è niente come un senso di rarità percepito per aumentare l'interesse per un particolare oggetto. Poiché le NFT possono avere un solo proprietario, creano questo senso di scarsità a volontà. Ciò incoraggia i potenziali acquirenti a fissarsi su un particolare pezzo e a preoccuparsi che qualcun altro possa diventare il proprietario esclusivo di un NFT che desiderano.


Pensalo come quando trovi un paio di scarpe da ginnastica che vuoi acquistare e il sito ti dice che ne è rimasto solo "un paio". Se sei come la maggior parte di noi, questo aumenta il tuo senso di scarsità e ti incoraggia a impegnarti nell'acquisto, anche se non ha senso finanziario per te.

Collezionabilità

Come scambiare le carte da baseball nel parco giochi, le NFT sono essenzialmente carte collezionabili per i super ricchi. Sebbene non vi sia alcun valore intrinseco in queste carte oltre a quello che il mercato attribuisce loro, il loro valore fluttuante rende la loro collezionabilità e il potenziale di scambio come un gioco d'azzardo ad alto rischio. Di conseguenza, è facile fare confronti tra la NFT e il mercato dell'arte. 

Tuttavia, a differenza del mercato dell'arte, le NFT danno agli artisti più autonomia in quanto non devono più fare affidamento su gallerie o case d'asta per vendere i loro lavori. Eliminando l'intermediario, gli artisti possono vendere le loro opere d'arte direttamente agli acquirenti e mantenere più profitti così facendo.


Vale la pena investire in token non fungibili?

Facendo appello all'investitore amante del rischio, le NFT offrono un'opportunità unica e ad alto rischio di realizzare enormi profitti, ma attenzione, questo accade solo raramente. Anche se non così appariscente e senza la stessa cache culturale, se stai cercando un modo più affidabile per investire i tuoi soldi, considera di investire in un fondo indicizzato piuttosto che in una GIF di gatti Pop-Tart. 

Tuttavia, se vuoi rischiare ed entrare nel mondo dei token non fungibili, dovrai prima aprire un portafoglio digitale . Qui è dove conserverai le tue criptovalute e i tuoi NFT. Dovrai quindi cercare NFT come OpenSea.io o Rarible, trovarne uno che ti piace, quindi acquistare la criptovaluta giusta per quel particolare NFT, quindi effettuare l'acquisto.

Allora è un gioco di attesa. Poiché il valore della tua NFT dipende da quanto qualcun altro è disposto a pagare per questo, tu e il tuo gatto Pop-Tart siete alla mercé del mercato.

Ethereum Previsioni Prezzo -  Comprare Dogecoin -   Iniziare a fare trading su azioni - 


Altri fatti strani sugli NFT

Vuoi saperne di più sugli NFT? Con il valore totale delle vendite di NTF nel primo trimestre del 2021 pari a $ 2 miliardi, c'è sicuramente altro da disfare qui!


Qual è l'NFT più costoso mai venduto?

L'NFT più costoso mai venduto è stato Everydays dell'artista Beeple : i primi 5000 giorni . È stato venduto a Vignesh Sundaresan per $ 69,3 milioni all'asta nella casa d'aste Christie's. Questo era dieci volte più di quanto qualsiasi NFT fosse stato venduto all'epoca. Questo prezzo sbalorditivo lo colloca tra le cento opere d'arte più costose di sempre.


Qual è l'NFT più strano mai venduto?

Scegliere quale NFT vincerà il premio per il più strano mai venduto è troppo difficile da decidere. Da William Shatner che vende un set di carte collezionabili a tema Shatner, una delle quali era una radiografia dei suoi denti, alle opere d'arte digitali a tema WarNymph di Grimes , non mancano le cose strane disponibili nel mercato NFT. Decidere un vincitore sarebbe quasi impossibile, ma di seguito abbiamo raccolto alcuni contendenti.

Quali sono gli altri NFT degni di nota?

Ecco una selezione di alcuni degli NFT più strani e importanti in circolazione:

  • Il singolo elettronico di Lindsay Lohan Lullabye che accompagnava una GIF della sua parte superiore del busto adornata di farfalle che sbattevano le ali al ritmo
  • Un'immagine digitale del gilet impreziosito d'oro di Shawn Mendes che indossava durante il tour
  • Un video clip di una delle opere d'arte di Banksy che viene bruciata: l'opera d'arte originale è stata venduta per $ 95k, l'NFT dell'opera d'arte bruciata è stata venduta per $ 380k 
  • Il video virale di YouTube su Internet "Charlie Bit My Finger" è stato rimosso da YouTube e poi venduto come NFT per $ 693k
  • Il co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha venduto il suo primo tweet che diceva "appena impostato il mio twttr" per quasi $ 3 milioni

Risorse utili: 

Commenti

LEGGI ANCHE

I Migliori ETF da Comprare nel 2022 per Investire e Guadagnare

IPO da non perdere 2022: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Azioni Stellantis 2022: Analisi Conviene Comprare per Investire?

Azioni GameStop GME Analisi Tecnica 2022 Conviene Comprare per Investire?

Azioni Coinbase COIN 2022 Analisi Tecnica: Conviene Comprare per Investire?

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Le 10 Migliori Banche negli Stati Uniti nel 2021

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Approfondimenti:

I Migliori ETF da Comprare nel 2022 per Investire e Guadagnare

IPO da non perdere 2022: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Azioni Stellantis 2022: Analisi Conviene Comprare per Investire?

Azioni GameStop GME Analisi Tecnica 2022 Conviene Comprare per Investire?

Azioni Coinbase COIN 2022 Analisi Tecnica: Conviene Comprare per Investire?

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Le 10 Migliori Banche negli Stati Uniti nel 2021

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?