Investire in Bitcoin nel 2021 Conviene? Prospettive e Previsioni

Le prospettive per il 2021 per i prezzi, l'adozione e i rischi di Bitcoin
Guardiamo all'anno a venire per Bitcoin e altre monete digitali, incluso dove gli esperti vedono i prezzi crescere, perché più persone stanno investendo e come iniziare o capiamo se ormai è troppo tardi.


I sostenitori delle valute digitali sono esuberanti sul potenziale per il 2021 dopo un anno mostruoso che ha visto i prezzi altissimi dei Bitcoin prendere il controllo dei riflettori.


Non è una novità, ma la sensazione molto più ampia in tutta Wall Street che "questa volta è diverso" lo è.

I prezzi del bitcoin si sono ripresi da un crollo pluriennale nel 2020. Ha superato il record del 2017 vicino a $ 20.000 a novembre e da allora è diventato parabolico, attestandosi ben al di sopra di $ 40.000 a partire da questa pubblicazione.


Ciò che potrebbe effettivamente rendere questa volta diversa, tuttavia, non è che i prezzi di Bitcoin hanno raggiunto nuovi massimi nel 2020 e hanno chiuso l'anno con una testa di vapore. È che la criptovaluta è riuscita nella sua prima prova del fuoco.


La resilienza di quella moneta digitale e di altre - e le ragioni alla base - hanno molti entusiasti non solo delle prospettive di questa giovane asset class nel 2021, ma anche dell'adozione complessiva di questa fiorente tecnologia finanziaria.

- BTC usato come premio per carte di credito - Azioni BTC

Investire in Bitcoin 2021 Conviene? Prospettive e Previsioni


Investire in Bitcoin 2021 Conviene? Prospettive e Previsioni

Prima vediamo Cos'è Bitcoin

Innanzitutto, un rapido aggiornamento per chi non lo sapesse:

Bitcoin è una delle tante valute digitali. A differenza delle tradizionali valute "fiat" create e gestite da un governo e da una banca centrale, Bitcoin viene "estratto" o creato da persone che risolvono problemi matematici con la potenza di calcolo. Le transazioni sono conservate sulla blockchain, un libro mastro crittografato e decentralizzato che protegge l'integrità di Bitcoin garantendo allo stesso tempo la privacy dell'utente.


E a differenza delle valute legali, che possono essere stampate su richiesta, Bitcoin è limitato a un totale di 21 milioni di monete possibili una volta che è stato completamente estratto. (Fortunatamente, può essere diviso frazionalmente fino a 1 / 100.000.000 di Bitcoin, noto come "Satoshi".) È stato progettato per essere una vera riserva di valore che non poteva essere manipolata.


In effetti, Bitcoin è stato inventato nel 2008 e lanciato nel 2009, proprio mentre i governi mondiali stampavano denaro per rispondere alla crisi finanziaria globale. Ne è seguito un gran numero di altre risorse digitali.


"Una delle cose che mi affascina di come sia nato Bitcoin è che è arrivato sottosopra", afferma Greg King, CEO di Osprey Funds, che gestisce Osprey Bitcoin Trust. "È arrivata attraverso l'accettazione individuale, un tipo di cosa popolare".


Cosa è successo al Bitcoin nell'anno passato

I prezzi dei bitcoin sono crollati dopo i forti rialzi nel 2013 e nel 2017, ma questi cali non sono stati accelerati da alcun evento importante che ha interessato più classi di attività. La moneta digitale è stata semplicemente tagliata dall'altra parte della lama della speculazione; le preoccupazioni per i rischi di hacking, ad esempio, hanno ostacolato le criptovalute nel 2018.

Sorpresa! Anche gli investitori conservatori potrebbero trarre profitto da Bitcoin

Quindi il mercato orso del 2020, per quanto breve, ha segnato la prima volta che Bitcoin e altre valute digitali hanno affrontato una crisi veramente globale che ha minacciato numerosi tipi di investimenti.


Le criptovalute sono state difficilmente immuni dalla svolta ribassista. Gli investitori hanno iniziato a vendere le azioni a febbraio quando sono passati alla liquidità, e anche i giochi di sicurezza come l'oro alla fine hanno subito un calo a marzo. Ma anche Bitcoin alla fine è caduto, crollando duramente a metà marzo.


Quei minimi furono di breve durata, tuttavia. Le valute digitali sono rimbalzate più duramente dal fondo e Bitcoin è diventato positivo ad aprile.

Ha poi preso il volo fino alla fine del 2020.

"Quello che dovevamo vedere era che Bitcoin sopravvivesse a un crollo macro globale", afferma Tyrone Ross, CEO di Onramp Invest, una piattaforma digitale che consente ai consulenti finanziari di fornire ai clienti l'accesso alle criptovalute. "Se si guarda a quando è stato inventato fino a marzo, non aveva mai sperimentato un ambiente recessivo".


Come sta crescendo l'interesse di Bitcoin

Una spinta alla liquidità, come quella vista a marzo, è rara e di solito si verifica al culmine di un selloff di mercato. Il fatto che sia accaduto anche in Bitcoin nello stesso periodo suggerisce che era in gioco più interesse istituzionale rispetto ai precedenti arresti anomali.


E il crescente interesse istituzionale è una delle numerose tendenze che King si aspetta sarà un importante motore dei prezzi dei Bitcoin negli anni a venire.


Coinbase, uno scambio di valuta digitale che dovrebbe diventare pubblico quest'anno , ha dichiarato il 21 novembre che la sua base di asset istituzionali da $ 6 miliardi ad aprile 2020 a $ 20 miliardi a metà novembre. E Canaccord Genuity ha recentemente sottolineato una lunga lista di recenti eventi istituzionali e altri eventi di criptovaluta degni di nota. Ecco solo alcuni punti salienti dell'ultimo trimestre del 2020:

  • 27 ottobre: JPMorgan Chase ( JPM ) invia la sua valuta digitale "JPM Coin" dal vivo e forma una divisione Onyx per concentrarsi sulla blockchain.
  • 9 novembre: l' investitore miliardario Stanley Druckenmiller dice di possedere Bitcoin.
  • 14 novembre: Galaxy Digital ha annunciato l'acquisizione di due società mentre costruisce una piattaforma per l'accesso istituzionale alle risorse digitali.
  • 18 novembre: il miliardario messicano Ricardo Salinas Pliego afferma che il 10% delle sue attività liquide è investito in Bitcoin.
  • 9 dicembre: il miliardario e gestore di hedge fund Ray Dalio afferma che Bitcoin ha un posto nei portafogli degli investitori.
  • 12 dicembre: la compagnia di assicurazioni MassMutual acquista $ 100 milioni in Bitcoin.

Questa è solo una piccola parte degli annunci del quarto trimestre, che includevano anche mosse da una serie di nazioni che promuovono iniziative di valuta digitale o blockchain, tra cui Stati Uniti, Canada, Giappone, Inghilterra, Corea del Sud, Cina e Russia.


King aggiunge che l'interesse individuale è aumentato poiché piattaforme come Square ( SQ ) e PayPal ( PYPL ) stanno rendendo le valute digitali come Bitcoin più accessibili alle persone. E a ottobre, Coinbase ha lanciato una carta di debito in criptovaluta sotto il banner Visa ( V ).


Poi c'è l'inflazione.


Le criptovalute come Bitcoin stanno facendo paragoni con l'oro, poiché sono una risorsa relativamente fissa in un momento in cui la stampa di moneta legale sta crescendo fuori controllo.


Il miliardario Paul Tudor Jones, relativamente nuovo nello spazio, ha detto alla CNBC che il mercato delle criptovalute è "ancora nel primo inning" e che vede Bitcoin come un gioco d'inflazione migliore rispetto ai Treasury Inflation-Protected Securities (TIPS) e all'oro.


Gli strateghi di BCA Research vedono un vantaggio simile, affermando che "oltre a beneficiare di un'ampia liquidità globale e del mercato ciclico dell'orso del dollaro USA, Bitcoin rappresenterà una copertura interessante contro l'aumento dell'inflazione nella seconda metà del decennio".


Il tempo dirà se è così. I timori di inflazione dopo la crisi finanziaria hanno portato a un aumento dei prezzi dell'oro nel 2011, ma quando i tassi di inflazione più elevati non si sono concretizzati, gli investitori sono usciti rapidamente dal commercio dell'oro. Tuttavia, il metallo, come la sua controparte digitale, ha fatto nuovi massimi nel 2020 intorno a $ 2.070 l'oncia; a differenza dei prezzi dei Bitcoin, l'oro si è notevolmente ritirato, attestandosi ora intorno ai 1.850 $.


King dice che questa volta c'è un'altra svolta interessante nella narrativa delle criptovalute.


"Una cosa che ho trovato interessante rispetto al 2016 e al 2017 è che nessuno chiede informazioni su Bitcoin e attività nefaste", dice. "Non ho ricevuto una sola domanda su questo. Ovviamente, tutti i tipi di valute vengono utilizzate per attività illegali. Quella domanda sembra essere scomparsa. Per me, questo è un indicatore di crescente accettazione e comprensione".


È possibile che la criptovaluta stia seguendo il playbook del 1914 del leader sindacale Nicholas Klein: "Prima ti ignorano. Poi ti mettono in ridicolo. E poi ti attaccano e vogliono bruciarti. E poi ti costruiscono monumenti".


2021: un altro anno di crescita  per i prezzi dei Bitcoin?

Bitcoin sta attirando un numero crescente di analisti e, di conseguenza, gli obiettivi di prezzo di Bitcoin stanno diventando sempre più comuni.


Alcuni sono stati decisamente roboanti. L'ex partner di Adaptive Capital Willy Woo definisce $ 200.000 una stima "conservativa" per la fine dell'anno 2021. A metà novembre, Citigroup ha detto ai suoi clienti istituzionali che vede il potenziale per i prezzi di Bitcoin salire fino a $ 318.000 entro la fine di quest'anno.


Ross, senza fare una previsione specifica, vede lo spazio delle criptovalute crescere ulteriormente di valore per il sistema finanziario globale:


"Penso che nel 2021 vedremo molte notizie che faranno salire il prezzo", dice. "Ci avvicineremo a un ETF, annunci di broker-dealer che stanno per essere coinvolti. Ancora un po 'di FOMO (paura di perdere) da parte degli investitori al dettaglio, e quello che vedrai è che a un certo punto vedere una massiccia RIA annunciare che hanno una parte significativa della loro attività in BTC ".


"Una delle cose in cui crediamo è che ci sia una tendenza secolare in Bitcoin", aggiunge King, che è anche reticente a lanciare un obiettivo di prezzo. "Siamo in un tipo di crescita della curva a S con una tecnologia emergente. Se guardi ai precedenti modelli di prezzi rispetto all'adozione, tende a consolidarsi e quindi ad avere un movimento multiplo verso l'alto. Questo sta iniziando a sembrare decisamente più alto. "


Questa combinazione di un maggiore interesse per gli investimenti in Bitcoin come investimento, nonché un maggiore adattamento di Bitcoin, criptovaluta e tecnologie blockchain da parte delle aziende, punta a una tempesta perfetta per i prezzi.


Ma Ross aggiunge una parola di cautela.


"Hai sempre dei rischi", dice. "Rischio sistemico, rischio di mercato ... Ci sono alcuni eventi macro globali che possono influenzare i mercati, e man mano che Bitcoin diventa più finanziarizzato, non diventerà più quell'asset non correlato".


I possibili sviluppi normativi

Uno dei maggiori rischi per qualsiasi chiamata rialzista, alle stelle o meno, è la possibilità che le agenzie di regolamentazione erigano improvvisamente un muro di mattoni.


Mentre un minor numero di persone potrebbe chiedere di utilizzare Bitcoin per acquistare sostanze illecite, i regolatori stanno nuovamente esaminando da vicino le valute digitali, questa volta concentrandosi su come queste monete agiscono come titoli.

Il più degno di nota degli ultimi tempi: a fine dicembre, la Securities and Exchange Commission SEC ha intentato una causa contro la "altcoin" Ripple. (Le altcoin sono qualsiasi moneta digitale che sia un'alternativa al Bitcoin.) Il problema in questione è se la sua valuta digitale sia davvero una valuta digitale o se si tratta di un'offerta di titoli non registrata . La notizia è stata sufficiente per ridurre i prezzi di Ripple di oltre la metà in pochi giorni e diversi scambi di criptovaluta hanno interrotto il trading nell'altcoin fino a quando il problema non è stato risolto.


Anche allora, alcuni tori di Bitcoin vedono un rivestimento d'argento. Ripple ha un meccanismo diverso rispetto al modello decentralizzato di Bitcoin, quindi alcuni credono che un giro di vite sugli altcoin punti a Bitcoin come la prima (e forse l'unica) fermata per le persone interessate alle criptovalute.

Cos'é Bitcoin Code? 

Come investire in Bitcoin

Mentre i prezzi dei Bitcoin potrebbero essere al di sopra di $ 40.000 in questo momento, puoi comunque inserirlo (e la maggior parte delle altre criptovalute) letteralmente per pochi dollari acquistando frazioni di monete. Ma nessun investitore dovrebbe spendere un centesimo senza rispolverare quella che è ancora una tecnologia e asset class molto nascenti.


"Il miglior investimento che qualsiasi investimento che qualsiasi individuo possa fare è imparare il più possibile", dice Ross. "Questo è davvero il modo migliore."


A tal fine, siti come Coinbase e Binance Academy offrono nozioni di base rudimentali per portare le persone al passo con i tempi.


Se ti senti pronto per iniziare a investire direttamente nelle criptovalute stesse, puoi farlo su una serie di siti, tra cui Coinbase e Robinhood, eToro e persino PayPal e l'app Cash di Square.

Investimenti sicuri da fare oggi 

Considera solo di iniziare con piccole somme di denaro.


La maggior parte degli analisti a questo punto ha almeno riconosciuto le possibilità di rialzo per Bitcoin e altre valute digitali. Tuttavia, non tutti considerano le criptovalute degne di investimento per la maggior parte degli investitori al dettaglio, solo data la natura ancora speculativa dello spazio e le prospettive normative incerte.


Per non parlare del fatto che nonostante tutti i loro alti, le valute digitali hanno scosso molte persone ai loro minimi.


"Se ti senti escluso dai guadagni, non farlo", ha scritto il Wells Fargo Investment Institute a dicembre. "Il bitcoin ha effettivamente sovraperformato l'oro e l'indice S&P 500 negli ultimi tre anni, ma guarda il viaggio volatile che gli investitori di Bitcoin hanno dovuto affrontare per arrivarci. Fino a solo due mesi fa, i rendimenti totali a tre anni erano praticamente gli stessi tra le tre attività, ma la volatilità differiva.


"Investire in criptovaluta oggi è un po 'come vivere nei primi giorni della corsa all'oro del 1850, che implicava più speculazioni che investimenti", aggiunge la WFII, che ammette ancora che "le mode non durano in genere 12 anni".


Coloro che investono solo tramite 401 (k) s, IRA e altri account tramite intermediari tradizionali non possono ancora investire direttamente in valute digitali attraverso quei veicoli. Ma hai ancora alcune opzioni, come investire in  società che hanno legato i loro futures alle criptovalute e / o alla tecnologia blockchain .


"Per la maggior parte degli investitori tradizionali, guarda le aziende che sono ai margini di questa tecnologia, come Square", dice Ross.


La SEC non ha ancora approvato un exchange-traded fund (ETF) che tiene traccia dei prezzi dei Bitcoin detenendo effettivamente la criptovaluta nello stesso modo in cui, ad esempio, le SPDR Gold Shares ( GLD ) detengono l'oro. (Tuttavia, molti sperano che il 2021 sia l'anno in cui finalmente vedremo un ETF Bitcoin.)


Tuttavia, gli investitori hanno accesso ad alcuni fondi in stile ETF. Ad esempio, il Grayscale Bitcoin Trust ( GBTC ) e il Grayscale Ethereum Trust ( ETHE ), che operano "over the counter", tengono traccia del prezzo delle rispettive criptovalute. Ma sono diversi dagli ETF in alcuni modi degni di nota, che  descriviamo qui , che gli investitori dovrebbero conoscere prima di acquistare.


Su cosa investire nel 2021

Commenti

LEGGI ANCHE

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Volkswagen: arrivano i rimborsi per i morti di tumore?

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Le 10 Migliori Banche negli Stati Uniti nel 2021

Investimenti per Proteggersi da Inflazione 2021 Post Pandemia

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Approfondimenti:

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell'Oro Oggi

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Dove investire nel 2020, il miglior investimento sicuro

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa