GameStop: Reddit e il Forum WallStreetBets verranno chiusi?

 I servizi di social media tra cui Facebook Inc e Reddit limitano le discussioni su armi, droghe e altre attività illegali, ma le loro regole non menzionano specificamente un altro bene regolamentato lucrativo: le azioni.


Alcune persone pensano che dovrebbero. Gli utenti di un gruppo Reddit, in cui 5 milioni di membri si scambiano idee di investimento, hanno generato profitti significativi rimpinzandosi di azioni di GameStop Corp e di altre società svantaggiate che erano state abbreviate da grandi hedge fund.


Gli investitori utilizzano i social media da anni. I post anonimi hanno alimentato i programmi di pump e dump di criptovaluta, secondo gli studi, ma quell'oscuro mercato ha generato meno controllo. Il "rally di Reddit", tuttavia, ha sconvolto i mercati azionari globali e attirato l'attenzione sui post in cui migliaia di piccoli investitori scambiano suggerimenti su piattaforme da Facebook a Instagram a Telegram e Clubhouse.


I singoli investitori sono stati elogiati dai funzionari eletti e dal pubblico in generale per aver sfruttato potenti hedge fund con una "stretta breve". Eppure sono emerse critiche, accusando gli utenti dei social media di manipolare i mercati illegalmente pompando azioni di aziende deboli. Il manager di una comunità commerciale di Facebook ha affermato di aver rifiutato le richieste di pubblicizzare singole azioni.


Le società di social media non sono generalmente responsabili dell'attività degli utenti ai sensi di uno statuto comunemente noto come Sezione 230. Tuttavia, le loro regole vietano comportamenti illegali come facilitare transazioni di armi e droga o distribuire contenuti offensivi che potrebbero infastidire gli inserzionisti o generare richieste di regolamentazione più rigorosa.


La sezione 230 ha anche alcuni ritagli che in teoria potrebbero portare a una società tecnologica penalizzata per i contenuti generati dagli utenti, comprese le violazioni del diritto penale federale, ha affermato Jeff Kosseff, uno studioso di diritto della sicurezza informatica che ha scritto un libro sulla legge.


Ha notato che il livello è alto. Il discorso stesso dovrebbe essere una violazione penale di una legge che specifica esplicitamente la distribuzione di quel discorso come illegale.


Inoltre, i precedenti del Primo Emendamento in genere sostengono che le aziende devono essere a conoscenza di discorsi criminali pubblicati sulle loro piattaforme per essere ritenuti responsabili di ciò, ha affermato Kosseff.


Il professore della Harvard Law School Jesse Fried ha detto che i forum di negoziazione di azioni sembrano essere "un comportamento puramente legale: acquisti irrazionalmente esuberanti da parte di investitori dilettanti".


Perseguire gli utenti per aver ingannato gli investitori è difficile ma possibile, ha affermato Stavros Gadinis, professore di diritto dell'Università della California, Berkeley, aggiungendo che le società di social media dovrebbero avere la stessa capacità degli operatori del mercato azionario di intervenire per fermare presunte manipolazioni.


Identificare i cattivi attori nella frenesia è una sfida. "Ci sono tutti questi circuiti di feedback e incentivi dietro le quinte", ha affermato Sinan Aral, direttore del MIT Initiative on the Digital Economy. "Non sappiamo esattamente chi fosse tra la folla".


La stragrande maggioranza del traffico su Stocktwits, una piattaforma di social media per investitori, sembra essere costituita da persone che parlano di azioni senza prove di manipolazione, ha affermato Rishi Khanna, il suo CEO. Ha detto che la piattaforma non stava intraprendendo alcuna azione di moderazione extra su questa attività.


AREA GRIGIA


Sebbene Reddit abbia stabilito regole a livello di piattaforma - incluso nessun contenuto illegale o sollecitazione o facilitazione di transazioni illegali - il servizio fa molto affidamento sulla moderazione basata sulla comunità. Gli utenti che agiscono come moderatori stabiliscono e applicano linee guida su ciò che è consentito.


Il fondatore della comunità Reddit di WallStreetBets Jaime Rogozinski, che è stato un moderatore del gruppo fino ad aprile 2020, ha detto di aver cercato di tracciare delle linee su cosa consentire. Ha detto che lui e altri moderatori hanno rimosso i tentativi illegali di ingannare il mercato, come affermare di avere informazioni privilegiate. Quando c'erano zone grigie, ha detto che hanno giocato sul sicuro.


"Avresti tentato di pompare le scorte e ancora oggi non sono sicuro di quale fosse il regolamento, ma non ho mai voluto scoprirlo", ha detto Rogozinski.

GameStop: Reddit e il Forum WallStreetBets verranno chiusi?


Le copie archiviate del forum hanno mostrato che il divieto di "manipolazione del mercato" era in cima alla lista delle regole entro aprile dello scorso anno. Gli attuali moderatori hanno affermato di aver lottato per moderare il gruppo WallStreetBets poiché il traffico è aumentato, causando brevemente errori tecnici su Reddit questa settimana.


Una portavoce ha detto all'inizio di questa settimana che Reddit "esaminerà e collaborerà con indagini o azioni delle forze dell'ordine valide, se necessario".


Discord, che ospita molte discussioni commerciali, afferma che le sue regole impediscono agli utenti di assumere "qualsiasi comportamento illegale". Discord giovedì ha detto che stava lavorando con il team della sala "Wallstreetbets" per moderare il suo nuovo server, dopo aver rimosso il server precedente per incitamento all'odio e disinformazione. Non ha affrontato l'influenza del mercato azionario.


La mancanza di un esame più approfondito sulla questione ha lasciato aperta l'opportunità di potenziali manipolazioni. L'ex consulente finanziario di Merrill Lynch Cassandra Cummings, 47 anni, che ora gestisce il gruppo commerciale di Facebook di 80.000 membri The Stocks and Stilettos Society, ha detto di aver rifiutato più richieste nell'ultimo anno per radunare il suo gruppo attorno a un titolo specifico.


"Sanno che ho il potere attraverso il mio gruppo di spostare il prezzo delle azioni della società", ha detto.

Investimenti per giovani 

Il Bitcoin verrà usato come premio per le carte di credito? 

Su cosa investire nel 2021

Commenti

LEGGI ANCHE

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare

Volkswagen: arrivano i rimborsi per i morti di tumore?

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Banca Marche: ultime notizie

Approfondimenti:

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell'Oro Oggi

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Dove investire nel 2020, il miglior investimento sicuro

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare