La visualizzazione degli annunci sulla pagina può richiedere fino a un'ora. Per ulteriori dettagli, consulta la nostra guida all'implementazione del codice. Se hai già implementato il codice degli annunci automatici nelle tue pagine, non è necessario sostituirlo con questo codice Investimenti e Prestiti: la Diversificazione del Portafoglio Titoli nel Trading

la Diversificazione del Portafoglio Titoli nel Trading

Un investimento diversificato è un portafoglio di varie attività che guadagna il massimo rendimento per il minor rischio. Un portafoglio diversificato tipico ha una combinazione di  azioni ,  reddito fisso e  materie prime . La diversificazione funziona perché queste attività reagiscono in modo diverso allo stesso evento economico. 

In un portafoglio diversificato, le attività non sono  correlate  tra loro. Quando il valore di uno aumenta, il valore dell'altro diminuisce. Riduce il rischio complessivo perché, indipendentemente dall'economia, alcune classi di attività ne trarranno vantaggio. Ciò compensa le perdite nelle altre attività. Anche il rischio è ridotto perché è raro che l'intero portafoglio venga spazzato via da un singolo evento. Un portafoglio diversificato è la migliore difesa contro una crisi finanziaria. 

la Diversificazione del Portafoglio Titoli nel Trading

Esempio di come funziona la diversificazione

Le azioni  fanno bene quando l'economia cresce. Gli investitori vogliono i rendimenti più alti, quindi aumentano il prezzo delle azioni. Sono disposti ad accettare un rischio maggiore di recessione perché sono ottimisti sul futuro. 

Le obbligazioni  e altri titoli a reddito fisso fanno bene quando l'economia rallenta. Gli investitori sono più interessati a proteggere le loro partecipazioni in una fase di recessione. Sono disposti ad accettare rendimenti più bassi per quella riduzione del rischio. 

I prezzi delle materie prime variano a seconda dell'offerta e della domanda. Le materie prime includono grano, petrolio e oro. Ad esempio, i prezzi del grano aumenterebbero se c'è una siccità che limita l'offerta. I prezzi del petrolio calerebbero in caso di fornitura aggiuntiva. Di conseguenza, le materie prime non seguono le fasi del  ciclo economico  tanto quanto le azioni e le obbligazioni. 

Includi queste sei classi di attività per diversificare il tuo portafoglio

Un portafoglio diversificato dovrebbe contenere  titoli  delle seguenti sei classi di attività:

Titoli statunitensi . Dovrebbero essere incluse società di dimensioni diverse . La dimensione dell'azienda è misurata dalla sua  capitalizzazione di mercato . Quindi, includi  small cap ,  mid cap e  large cap  in qualsiasi portafoglio. 

Reddito fisso statunitense . I più sicuri sono i Treasury  statunitensi  e  i buoni di risparmio . Questi sono garantiti dal governo federale.   Le obbligazioni comunali  sono anche molto sicure.   È inoltre possibile acquistare  fondi obbligazionari a breve termine  e  fondi del mercato monetario  che investono in questi titoli sicuri.   Le obbligazioni societarie  offrono un rendimento più elevato con un rischio maggiore.   I rendimenti e il rischio più elevati derivano dalle  obbligazioni spazzatura . 

Titoli esteri . Questi includono aziende dei mercati sviluppati ed  emergenti . Puoi ottenere una maggiore diversificazione se investi all'estero. Gli investimenti internazionali possono generare un rendimento maggiore perché i paesi dei mercati emergenti stanno crescendo più rapidamente. Ma sono investimenti più rischiosi perché in questi paesi esistono meno garanzie della banca centrale, possono essere sensibili ai cambiamenti politici e sono meno trasparenti. 

Anche gli investimenti esteri si  nascondono  contro un  dollaro in calo . Le società statunitensi fanno bene quando il dollaro è debole perché aumenta le esportazioni. Le società straniere fanno bene quando il dollaro è forte. Ciò rende le loro esportazioni negli Stati Uniti più economiche rispetto a quando il dollaro è debole. 

Reddito fisso estero . Questi includono problemi sia aziendali che governativi. Forniscono protezione da un calo del dollaro. Sono più sicuri degli stock esteri. 

Commodities.  Ciò include risorse naturali come oro, petrolio e beni immobili. L'oro  dovrebbe far parte di qualsiasi investimento diversificato perché è la migliore  copertura  contro un  crollo del mercato azionario .  La  ricerca mostra che i prezzi dell'oro aumentano drammaticamente per 15 giorni dopo l'incidente.   Ecco perché le persone investono in oro . L'oro può essere una buona difesa contro l'inflazione.   Non è inoltre correlato ad attività come azioni e obbligazioni.

Leggi: le migliori banche americane

Dovresti includere l'equità nella tua casa nella tua strategia di diversificazione.

Un tipo di merce che dovrebbe davvero essere considerata una sesta classe di attività è l' equità nella tua casa . La maggior parte dei consulenti per gli investimenti non considera il capitale proprio in casa come un investimento immobiliare. 16  Presumono che continuerai a vivere lì per il resto della tua vita. In altre parole, lo considerano un prodotto di consumo, come un'auto o un frigorifero, non un investimento.

Ciò ha incoraggiato molti proprietari di case a prendere in prestito contro l'equità nelle loro case per acquistare altri beni di consumo. Quando i prezzi delle case sono diminuiti, hanno dovuto più di quanto valesse la casa. Di conseguenza, molte persone hanno perso la casa durante la crisi finanziaria. Alcuni si sono allontanati dalle loro case mentre altri hanno dichiarato fallimento.

Se il tuo capitale aumenta, puoi vendere altri investimenti immobiliari, come REIT o fondi comuni di investimento immobiliare, nel tuo portafoglio. Potresti anche considerare di vendere la tua casa, prendere alcuni profitti e trasferirti in una casa più piccola. Questo ti impedirà di essere ricco di casa ma povero di soldi. In altre parole, non avrai tutte le uova di investimento nel paniere di casa. 

Diversificazione e allocazione delle risorse

Quanto dovresti possedere di ogni asset class? Non esiste un investimento diversificato adatto a tutte le dimensioni.

Gli investitori utilizzano  l'allocazione delle attività  per determinare l'esatto mix di azioni, obbligazioni e materie prime. Dipende dal tuo benessere con diversi livelli di rischio, dai tuoi obiettivi e da dove ti trovi nella vita. 17  Ad esempio, le azioni sono più rischiose delle obbligazioni. Se hai bisogno di soldi nei prossimi anni, dovresti detenere più obbligazioni di qualcuno che potrebbe aspettare 10 anni. Pertanto, la percentuale di ciascun tipo di asset class dipende dai tuoi obiettivi personali. Dovrebbero essere sviluppati con un pianificatore finanziario. 

È inoltre necessario riequilibrare in base alla  fase corrente del ciclo economico .   Nella fase iniziale di una ripresa, le  piccole imprese  fanno il meglio. Sono i primi a riconoscere le opportunità e possono reagire più rapidamente rispetto alle grandi società. Le azioni a grande capitalizzazione vanno bene nell'ultima parte di una ripresa. Hanno più fondi per il mercato esterno delle aziende più piccole. 

Attenzione alle bolle di  attività . Questo è quando il prezzo di qualsiasi classe di attivi aumenta rapidamente. Viene offerto dagli speculatori. Non è supportato da valori reali sottostanti.   Il riequilibrio regolare ti proteggerà dalle bolle di attività. Dovresti vendere qualsiasi asset cresciuto così tanto da occupare troppo del tuo portafoglio. Se segui questa disciplina, non sarai colpito troppo duramente quando scoppia la bolla.

In un portafoglio ben diversificato, le attività più preziose non sono correlate ad altre attività.   Dalla crisi finanziaria, scorte e materie prime sono state correlate con un coefficiente di 0,6. Così hanno titoli statunitensi e mercati internazionali sviluppati a 0,93. Se hai titoli statunitensi, non ci sono vantaggi di diversificazione nell'avere mercati sviluppati nel tuo portafoglio. Si muovono allo stesso modo delle scorte.

Secondo la ricerca di Vanguard , l'unica attività che non è correlata alle azioni sono i Treasury statunitensi con un coefficiente di correlazione negativo di -0,3. Ma ciò non significa che dovresti detenere solo titoli statunitensi e titoli del Tesoro USA. Ti proteggerebbe dai rischi, ma non ti darà il miglior ritorno. Vanguard ha scoperto che un portafoglio diversificato che conteneva tutte e sei le classi di attività sopra menzionate offre il miglior rendimento con un rischio solo leggermente maggiore.

Quando un fondo comune è un investimento diversificato

Un fondo comune o un fondo indicizzato offre una maggiore diversificazione rispetto a un singolo titolo. Seguono un insieme di azioni, obbligazioni o materie prime. 

  Un fondo comune o indicizzato costituirebbe un investimento diversificato se contenesse tutte e sei le classi di attività. Per soddisfare le tue esigenze, dovrebbe anche bilanciare tali risorse in base ai tuoi obiettivi. Quindi, si adatterà a seconda della fase del ciclo economico. 

Conclusioni

Riceverai il massimo rendimento per il minor rischio con un portafoglio diversificato. Per la maggior diversificazione, includere una miscela di  azioni ,  reddito fisso e  materie prime . La diversificazione funziona perché le risorse non sono  correlate  tra loro.

Un portafoglio diversificato è la migliore difesa contro una crisi finanziaria. Per scoprire se sei protetto, consulta un pianificatore finanziario. Lui o lei determinerà l'allocazione delle risorse in base ai tuoi obiettivi finanziari personali.

Nessun commento:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Oro: Come Investire in Oro? Guida all'investimento in Oro

L'oro è da sempre considerato uno degli investimenti da mettere nel proprio portafoglio titoli . Oltre a offrire una diversificazione d...