Comprare Orologi per Investire Conviene?

Conviene comprare orologi per fare investimenti sicuri ? Come altri uomini con la passione per gli orologi, Cade Mlodinoff ha iniziato la sua ossessione desiderando un modello. Era un Tag Heuer. Gli è costato $ 400 quando l'ha comprato all'età di 10 anni.

"A quel tempo, era ogni centesimo che avevo", ha detto Mlodinoff, 33 anni. "La mia ossessione è sorta da quello."

Per decenni, gli orologi sono stati simboli di lusso, ricchezza e gusto personale. Ma il loro potenziale come investimenti è ora più facilmente rintracciabile e comprensibile. Puoi accreditare la tecnologia per illuminare i negozi di orologi polverosi.

Un'asta per orologi vintage e moderni questa settimana a Sotheby ha raccolto oltre $ 9 milioni, mentre Christie ha in programma di tenere un'asta di orologi rari a Hong Kong lunedì. L'anno scorso, Rolex Daytona di Paul Newman ha venduto per $ 15,5 milioni , escluso il premio dell'asta.

Ma questa è storia vecchia.

"Gli orologi vintage di qualità possono essere acquistati per poche migliaia di dollari", ha dichiarato John Reardon, responsabile internazionale degli orologi da Christie's. E il mercato degli orologi che costano meno di $ 10.000 "è una delle aree di crescita più aggressiva al momento".


Fino a poco tempo fa, gli orologi da collezione o vintage venivano generalmente acquistati nei negozi di orologi o nelle case d'asta. Il signor Mlodinoff, che vive a Chicago, ha detto di essersi ricordato di andare a fare shopping, cercando di trovare quello che cercava.

"C'era il ragazzo Rolex, il ragazzo Cartier, il ragazzo Omega - questo è quello che hai fatto in passato", ha detto. “Non avevo il reddito disponibile per cinque o 50 orologi. Avevo le entrate per uno, due o tre orologi, quindi se volevo qualcosa di nuovo, vendevo qualcosa di vecchio. "

Ora ha circa 20 orologi, ma continua a vendere e ad acquistare.

Siti web come WatchBox e Hodinkee vanno oltre la semplice vendita di orologi e mirano a creare una maggiore trasparenza per le persone che acquistano orologi per migliaia, non milioni, di dollari. Vogliono aumentare la visibilità in un mercato che è stato spesso opaco.

Correlati >>> Guida per investire in orologi di lusso -


Comprare Orologi per Investire Conviene?


Comprare Orologi per Fare un Investimento Conviene? 


"Stiamo monetizzando un orologio da polso come se fosse una risorsa", ha dichiarato Danny Govberg, amministratore delegato di WatchBox. “Gli orologi hanno un valore sottostante, proprio come un diamante. Puoi prendere un diamante in qualsiasi parte del mondo e venderlo. Stiamo creando un mercato mondiale per gli orologi. "

Govberg, la cui famiglia è attiva nel settore della gioielleria da tre generazioni, ha affermato che alcuni orologi commerciano come il più liquido delle scorte. Un Rolex Submariner è popolare negli stili nuovi e vintage, quindi la sua fascia di prezzo è ridotta, ha detto. Recentemente WatchBox ne ha offerti nove, da $ 9.000 a $ 13.000.


ImmagineUno specialista di orologi che scatta foto per mostrare ai clienti ulteriori dettagli sugli orologi all'asta da Sotheby's a New York.
Uno specialista di orologi che scatta foto per mostrare ai clienti ulteriori dettagli sugli orologi all'asta da Sotheby's a New York. Ringraziamo ...Jeenah Moon per il New York Times
Ma i mercati per marchi come Audemars Piguet o Breguet non sono così fluidi. Quelle aziende producono meno orologi, ma i loro marchi mancano anche della facile associazione con il lusso di Rolex.

Govberg ha affermato che parte della sua speranza era quella di fare mercato per questi e marchi di orologi meno noti. Voleva che il suo sito fungesse da piattaforma per certificare orologi vintage, in modo simile al modo in cui una casa automobilistica di lusso vende modelli di auto usate certificati.

Il costo per farlo varia a seconda dell'orologio. Ma il signor Govberg ha detto che se avesse acquistato un Rolex per $ 8.500, lo avrebbe venduto per circa $ 10.000.

"Sostanzialmente stiamo dicendo che apprezzeremo questi orologi e ne sosterremo i prezzi", ha dichiarato Govberg. "Ma li rivenderemo anche ad un alto livello, non come se fosse un mercato delle pulci."


Quando si tratta di orologi come investimenti, il mercato è dominato da due marchi: Rolex e Patek Philippe. Ma ciò non significa che tutti i loro orologi siano grandi investimenti.

Gli orologi Rolex spaziano dall'economico all'esclusivo, a partire da meno di $ 6.000 e impennando la loro quotazione in modelli in edizione limitata che costano più di $ 300.000. È come la gamma di auto Mercedes tra una berlina di Classe C di base, che non ha alcun valore di rarità, e una AMG Cabriolet più ambita che supera $ 300.000.

"Rolex è diventato un simbolo culturale e uno status symbol", ha affermato Benjamin Clymer, fondatore e amministratore delegato di Hodinkee. "La qualità che ricevi in ​​un Rolex è superiore alla maggior parte degli altri orologi a quel prezzo."

Patek ha investito molto in campagne di marketing incentrate sui suoi orologi come cimeli. Ma il signor Clymer ha affermato che il marchio non si traduce immediatamente in apprezzamento.

Ha detto che l'orologio della compagnia, Calatrava, che costa circa $ 20.000, è come qualsiasi nuova auto. "Se lo acquistassi e provassi a venderlo il giorno successivo, faresti un bagno", ha detto.


"Non sono sempre grandi investimenti, ma c'è un track record per loro che diventano grandi investimenti", ha detto degli orologi Patek Philippe.

Discernere il potenziale di investimento degli orologi può essere complesso quanto l'intricato macchinario che li gestisce.

"Le cose possono cambiare molto rapidamente nel mondo dell'orologeria, come fanno con altri investimenti", ha affermato Daryn Schnipper, presidente della divisione internazionale dell'orologeria di Sotheby. "Una delle cose su cui sospetto che le persone debbano essere sintonizzate sono le quantità e le tendenze di produzione di un'azienda - è una società solida o una nuova società?"

Come con la maggior parte degli investimenti, ha detto, l'offerta aumenta i prezzi degli orologi. Ad esempio, i nuovi Rolex Daytonas non sono facili da trovare, quindi il prezzo per quelli vintage è aumentato.

Gli orologi noti oltre gli appassionati hanno la tendenza ad aumentare di valore, ha affermato Clymer. Rolex Daytona di Mr. Newman è uno. L'Omega Speedmaster, che gli astronauti indossavano nella missione lunare dell'Apollo 11, è un altro.

"Che Speedmaster ha un posto nella storia del mondo", ha detto.

Ma a volte i prezzi elevati che gli orologi prendono hanno a che fare con la fortuna tanto quanto con qualsiasi altra cosa.

In una recente asta di Sotheby's a Ginevra, la signora Schnipper aveva un Rolex Daytona con un quadrante che era sbiadito in un colore brunastro, un processo di invecchiamento che si traduce in un raro "quadrante tropicale". La persona che lo aveva consegnato ha pagato meno di $ 200 per negli anni '70. La signora Schnipper si aspettava che l'orologio prendesse $ 200.000 a $ 400.000; è andato a $ 950.000 con la commissione d'asta. Un normale Daytona da quel momento avrebbe venduto per circa $ 150.000.

Dave Terry, collezionista di orologi e amministratore delegato di Hub International Insurance Brokers, cerca di non farsi influenzare dai prezzi delle aste.

Ha detto che si concentra sulla raccolta di quattro marchi: Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet e FP Journe, che secondo lui manterrà il loro valore. Tiene traccia dei valori di molti modelli in diverse condizioni su una varietà di siti e all'asta per avere un'idea del loro valore, ma ritiene che il valore in asta non sia sempre accurato.

"Metti un gruppo di ragazzi in una stanza con testosterone che hanno bevuto qualche drink e possono offrire un orologio", ha detto.

Mentre Mlodinoff acquistava e vendeva orologi negli ultimi dieci anni, ha sperimentato sia i massimi che i minimi degli investimenti.

Tra i lati positivi, ha un Audemars Piguet Royal Oak, un grande orologio sportivo che ha acquistato tre anni fa per $ 23.000. Crede che il modello che possiede valga circa $ 30.000 perché la domanda per l'orologio è rimasta forte.

Eppure sette anni fa, ha comprato un Big Pilot's Watch di IWC per $ 40.000. Ha detto che probabilmente ne vale la metà oggi.

"Se avessimo avuto questa conversazione allora, direi che era un orologio storico", ha detto Mlodinoff prima di elencare i suoi motivi per acquistarlo: "Era una ristampa in un metallo prezioso, ne hanno fatti solo 500 , sarà super prezioso. "

Allora, cos'è successo? Ha detto che la società ne aveva fatti troppi. "Hanno continuato a fare diverse edizioni limitate e questo ha danneggiato il mercato", ha affermato. "È dove ho imparato che non sono il più intelligente."



Ubicazione: Italia