Passa ai contenuti principali

Oro: Come Investire in Oro? Guida all'investimento in Oro

L'oro è da sempre considerato uno degli investimenti da mettere nel proprio portafoglio titoli per diversificare. Oltre a offrire una diversificazione della ricchezza, l'oro è l'investimento sicuro anzi il bene rifugio per eccellenza per gli investitori che cercano la massima assicurazione e protezione contro turbolenti periodi economici e la performance del prezzo dell'oro durante questo ultimo periodo di crisi del Covid ne è un'ulteriore dimostrazione


Come acquistare oro

L'oro si può comprare o come oro fisico o come oro finanziario.
  • Per il normale investitore si consiglia l'oro finanziario che può essere sotto forma di azioni di miniere d'oro o ETF, oppure in oro depositato nelle banche di cui si può venire in possesso con dei certificati di proprietà, ma l'oro in questo caso rimane comunque alle banche.
  • Poi c'è l'oro fisico, cioè lingotti d'oro oppure monete d'oro, ma è consigliato più ad un collezionista oppure a grandi investitori che hanno un qualche motivo di tenere l'oro fisico a disposizione, cosa che può succedere durante un periodo di grande crisi politica economica, come una rivoluzione, una guerra, oppure una pandemia. Questo è sconsigliato perchè pericoloso da detenere e nascondere.

Ecco perchè come bene di rifugio , l'oro nel periodo della pandemia è così cresciuto di prezzo. 

Comprare oro oggi nel 2021, conviene?


Dopo un enorme rally lo scorso anno, i prezzi dell'oro si sono ammorbiditi a 45.980 Rs per 10 grammi venerdì, per raggiungere il minimo di otto mesi. I prezzi del metallo giallo sono diminuiti di oltre Rs 10.000 o del 18% dai massimi di Rs 56.200 per 10 grammi nell'agosto 2020. Da inizio anno, i prezzi dell'oro sono scesi di circa l'8% quest'anno. L'aumento del rendimento del Tesoro degli Stati Uniti e il rafforzamento del dollaro, l'ottimismo di un pacchetto di stimolo economico più ampio e la spinta alla vaccinazione hanno portato a pressioni al ribasso sui prezzi dell'oro.

"I prezzi dell'oro sono scesi al di sotto del livello cruciale di Rs 46.000 / 10gm, per toccare un minimo di 8 mesi. L'aumento del rendimento del tesoro è indicativo di una ripresa nell'economia degli Stati Uniti. Il metallo giallo ha anche perso l'interesse degli investitori con la ripresa della spinta alla vaccinazione. ritmo, i nuovi casi sono in corso in tutto il mondo. Andando avanti, il rischio di una seconda ondata di casi, la facile liquidità, la ripresa economica globale guideranno il prezzo dell'oro ", afferma Nish Bhatt, fondatore e CEO, Millwood Kane International, una società di consulenza sugli investimenti.

La maggior parte degli esperti del settore prevede un ulteriore calo del prezzo dell'oro. Con i rendimenti in aumento e i livelli tecnici sotto il fuoco, il calo dei prezzi dell'oro potrebbe continuare, dicono. Alcuni addirittura si aspettano che i prezzi scendano ai livelli di Rs 43.000.

"I prezzi dell'oro MCX continuano a essere scambiati con un orientamento negativo. E l'outlook ribassista per il contatore rimarrà fino a quando i prezzi non saranno scambiati al di sotto di 47.000. Il rimbalzo incontrerà una resistenza fino ad allora ei prezzi scivoleranno verso le aree 45.525 / 45.110 / 44.800. Una rottura decisiva sopra 47.000 è necessario per i tori per fare un ritorno significativo ", afferma Rahul Gupta, Head of Research-Currency, Emkay Global Financial Services.

"La tendenza a breve termine è in ribasso secondo il grafico giornaliero. La gamma a breve termine è 46.800 - 45.600 e attualmente il metallo si trova a cavallo del livello del 50% a Rs 48.200", afferma Kshitij Purohit, Lead Commodities & Currency di CapitalVia Global Research.

Anand Rathi Shares & Stock Brokers vede l'oro MCX scendere ulteriormente a Rs 44.700 - 43.000 nei prossimi mesi. "L'acquisto di gioielli indiani da questi livelli inferiori può fornire supporto, ma la pressione sul prezzo internazionale potrebbe trascinare l'oro domestico al ribasso", afferma Jigar Trivedi, Research Analyst-Commodities Fundamental, Anand Rathi Shares & Stock Brokers.

Un calo del prezzo dell'oro ha avvantaggiato i gioiellieri. Hanno iniziato a testimoniare una buona richiesta. "Al momento stiamo facendo un'offerta molto interessante sui nostri gioielli con diamanti e stiamo riscontrando una buona risposta. Stiamo anche assistendo a una buona trazione su oro, gioielli leggeri e da sposa con prezzi dell'oro che si sono raffreddati", afferma Arun Narayan, VP - Category, Marketing e vendita al dettaglio, Tanishq, Titan Company.

Dovresti investire in oro adesso? Secondo gli esperti, questa opportunità di abbassare i prezzi dell'oro non dovrebbe essere persa. "Gli investitori a lungo termine dovrebbero cogliere questa opportunità per accumulare oro a questi livelli. Gli investitori dovrebbero acquistare oro nella gamma di 45.600 - 45.800 con il forte stop loss di supporto di 44.500 per le prospettive di medio termine e lungo", dice Kshitij Purohit.

"L'ottimismo che i vaccini guarirebbero l'economia globale in pochi mesi è stato smorzato dallo scoppio di nuove varianti e problemi con il lancio del vaccino nel mondo sviluppato. Dati i rischi attuali, l'incertezza e il continuo impegno per politiche accomodanti, il prezzo dell'oro sembra decisamente teso al ribasso, rendendo ora il momento opportuno per costruire la tua allocazione in oro ", afferma Chirag Mehta, gestore del fondo - Investimenti alternativi, Quantum Mutual Fund.


Oro: Come Investire in Oro? Guida all'investimento in Oro
immagine sopra: un lingotto d'oro dal peso di 1 chilo puro al 999,9 per mille


Per sapere se l'oro è un buon investimento, è importante capire perché le persone acquistano
oro. In tempi di incertezza economica e instabilità, l'acquisto di oro ha più senso rispetto ad
altri beni. Con la fiducia nel sistema bancario e nell'economia mondiale ai
minimi storici, i lingotti d'oro potrebbero essere l'assicurazione definitiva e dovrebbero fungere da parte essenziale del portafoglio di investimenti di tutti.

Con il  metallo giallo più richiesto che mai, ci sono molte ragioni per cui le
persone dovrebbero comprare oro. Possedere l'oro potrebbe essere il modo migliore per preservare la tua ricchezza, e
possibilmente fare un sano ritorno in questi tempi incerti. È una domanda secolare quali persone
chiedo da secoli: dove sono i miei soldi davvero al sicuro? E sempre più persone
stanno scegliendo la risposta più antica: l'ORO.

Perché acquistare oro fisico? Oro fisico contro ETF 


Come investire in lingotti d'oro - lingotti d'oro


Come dice il vecchio detto; se non lo tieni, non lo possiedi. Ci sono davvero numerosi
vantaggi nel tenere fisicamente il tuo oro nelle tue mani, al contrario dell'acquisto di
oro elettronico (ETF) o oro cartaceo. In questi tempi economici imprevedibili di instabilità bancaria,
bassi tassi di interesse, mercati valutari sottoperformanti, titoli volatili e ripetuti
cicli di stampa di denaro, l'oro offre una gradita salvaguardia alla turbolenza.

Tuttavia non qualsiasi forma di oro, ma oro fisico. L'oro fisico è un bene senza tempo che
avrà sempre un valore e dura sempre la prova del tempo. Il possesso di lingotti d'oro fisici
e / o monete d'oro offre il massimo controllo e assicurazione per la tua ricchezza
crisi finanziaria in un'economia più ampia e poco performante.

Dove acquistare oro?

La ricerca è tutto. La tua decisione di acquistare oro online non sarebbe stata presa alla leggera e
dovrebbe essere supportata dalla tua stessa ricerca. Allo stesso modo, quando si tratta di selezionare il proprio rivenditore di lingotti scelti, la ricerca è di nuovo vitale. Internet è il posto migliore per condurre le tue ricerche. Internet contiene informazioni sulle esperienze imparziali, opinioni e
raccomandazioni di milioni di persone in tutto il mondo. Sembra ovvio, ma perché non
iniziare la tua ricerca semplicemente digitando il marchio dei rivenditori di lingotti in Google.co.uk.
L'Internet è davvero più grande forum aperto al mondo in cui le aziende non hanno alcun controllo. Sarà
rapidamente diventato evidente se un commerciante di lingotti ha una reputazione online negativa, nel qual caso dovrebbero essere evitati a tutti i costi.


Quando investire in oro?


Ripensando ai dati storici, con il senno di poi è facile identificare il 2005/06 come un ottimo momento per acquistare lingotti d'oro prima che i costanti aumenti quando il prezzo dell'oro si attestava a soli £ 250 T / OZ. Sempre nel 2007/08 la crisi bancaria nel Regno Unito ha offerto un'altra grande opportunità per saltare sul carro d'oro con un prezzo dell'oro pari a circa £ 350 T / OZ. Alcune delle domande più comuni ascoltate ora su base giornaliera sono; è troppo tardi per comprare oro? E; per quanto tempo il prezzo dell'oro può continuare ad aumentare?

Sfortunatamente, non esiste una scienza esatta per sapere quando acquistare oro, ma ci sono molte
tecniche e indicatori efficaci e senza tempo che gli investitori di maggior successo usano per aiutarli e cercare


Lingotti d'oro o monete d'oro?


Indipendentemente dal fatto che tu sia nuovo o meno nell'investimento in lingotti,
dovresti prendere in considerazione la decisione di investire in lingotti o monete in lingotti. Prima di prendere questa decisione, è
consigliabile condurre la tua ricerca in quanto non esiste una risposta giusta o sbagliata definitiva,
varierà a seconda delle esigenze e delle circostanze del singolo investitore. Tuttavia,
come quando si effettua qualsiasi altro investimento, è necessario prendere in considerazione diversi fattori, tra cui: il
valore del proprio investimento e i premi del prodotto, per quanto tempo si intende detenere il proprio oro,
come lo si immagazzina, la tassazione e come si prevede di realizzare il valore del tuo investimento.

come investire in oro, guida
Immagine sopra: un lingotto d'argento di 1 chilo puro al 999,9 per 1.000



Dovrei comprare oro e argento?


Molti investitori passano il tempo a decidere se comprare oro o comprare argento, tuttavia gli
investitori più esperti possiedono entrambi. Mentre l'oro potrebbe offrire la massima assicurazione e protezione contro periodi economici incerti, l'argento è un investimento più speculativo. Nonostante l'oro e l'argento siano entrambi metalli preziosi comunemente investiti, l'argento è un investimento completamente diverso che può realizzare profitti sostanziali nonostante l'esborso dell'IVA iniziale. È a causa di queste differenze che possedere oro e argento insieme può essere di beneficio.

L'oro è soggetto all'IVA?


La buona notizia è che l'oro per investimento è esente IVA. Questo include tutte le lingotti d'oro e le
monete sul nostro sito web. Tuttavia, a differenza dell'oro, l'IVA è pagabile sull'argento al tasso tariffario locale, rendendo l' argento un investimento più speculativo a lungo termine. Tuttavia, a causa della natura volatile del prezzo dell'argento , i rendimenti vengono spesso realizzati rapidamente. Se sei registrato con partita IVA e ritieni di poter richiedere il rimborso della tua partita IVA, ti consigliamo di parlare con il tuo commercialista.

Dove devo conservare il mio oro?


Il possesso fisico e il controllo del tuo lingotto sono uno dei principali vantaggi dell'investimento in
lingotti d' oro e monete su oro elettronico o cartaceo, tuttavia è necessario considerare dove conservare il
proprio oro. Non esiste davvero una risposta corretta, la verità è che puoi farcela a tuo piacimento e
conservarla dove preferisci; dipende davvero dalle preferenze personali. La conservazione di lingotti d'oro non è davvero una novità; le persone hanno conservato con successo oro e lingotti d'argento per secoli ed è particolarmente comune in Germania e India.

A livello base ci sono quattro diverse opzioni; deposito assegnato, cassetta di sicurezza bancaria, cassetta di sicurezza domestica o essere un po 'più creativo. Ci sono vari rivenditori di oro in Italia, sia fisici che online, ma devono essere certificati e devono avere il permesso di vendere oro, altrimenti si rischiano delle truffe.


Come riconoscere una truffa d'oro?


Le truffe si possono basare su 2 cose: o cercano di venderti un metallo che non è oro o che non ha lo standard della percentuale giusta di oro, oppure cercano di venderti oro sotto prezzo che però è stato frutto di qualche rapina. Quindi PRESTATE ATTENZIONE, si rischia anche il penale

Informazioni personali

Articoli più letti

Recensione Fineco

FinecoBank è un broker multi-asset di fiducia che offre forex e CFD con i suoi marchi regolamentati nel Regno Unito e in Italia.  Fineco offre un'ampia varietà di classi di attività, oltre al forex e ai CFD.  Tuttavia, a meno che tu non visiti una filiale fisica come cittadino dell’UE – o sei residente in Italia o nel Regno Unito – non ti sarà consentito aprire un conto online con FinecoBank. - Recensione Fineco 2024 Opinioni Trading Fineco 4,5 su 5 Complessivamente Deposito minimo:  $ 0 Punteggio di fiducia:  95 Simboli commerciabili (totale):  126 Puoi aprire un conto solo se sei in Italia o GB Pro e contro di Fineco Pro Regolamentata come banca e quotata sul mercato azionario italiano (BIT: FTK). Membro della Cassa Nazionale di Compensazione e del Fondo Interbancario di Garanzia dei Depositi in Italia. Sono disponibili opzioni knock-out, insieme agli ordini stop-loss garantiti (GSLO). Prezzi competitivi sui CFD su indici. Offre una più ampia varietà di oltre 10.000 mercati negoz

Azioni Dow Jones da comprare a Maggio 2020: intel si avvicina al punto di acquisto

Il Dow Jones Industrial Average di Wall Street ha  registrato un brusco rialzo ad aprile, mentre il mercato azionario è tornato indietro a causa dell'incidente del coronavirus. Le migliori azioni di Dow Jones da tenere d'occhio a maggio sono Apple ( AAPL ), Home Depot ( HD ), Intel ( INTC ),  Johnson & Johnson ( JNJ ) e  Microsoft ( MSFT ). Apple e Home Depot vengono estesi oltre i nuovi punti di acquisto martedì. Microsoft è ancora nella gamma di acquisto al di sopra del suo ultimo punto di acquisto. Nel frattempo, il gigante dei chip Intel si sta avvicinando a un nuovo punto di acquisto. Il Nasdaq è di nuovo positivo per il 2020 dopo un forte calo durante il crollo del mercato azionario del coronavirus. Ci sono chiari vincitori - e perdenti - durante i primi quattro mesi del 2020. I primi tre titoli Dow Jones con performance da inizio anno sono stati Microsoft, Johnson & Johnson e  Walmart ( WMT ) con guadagni del 13,6%, 2,9% e 2,3% , rispettivamente. I tre maggiori

Dove Investire nel 2023: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Dopo un 2022 segnato da inflazione e guerre, il 2023 sarà l'anno della rinascita economica mondiale?  Probabilmente si potrebbero fare buoni affari investendo con il trading online . Sebbene gli investitori abbiano sopportato un paio di patch approssimative di breve durata, è stato un anno eccezionalmente forte per il mercato azionario. L'ampio  S&P 500 ha  registrato un aumento del 23%, l'iconico  Dow Jones Industrial Average  ha guadagnato il 18% e il pesante  Nasdaq Composite  è tornato a quasi il 27%. Quanto sono buoni questi ritorni? Bene, diciamo solo che l'S & P 500, comprensivo di dividendi e adeguato all'inflazione, è tornato storicamente al 7% annuo, con il Dow più vicino al 5,7% all'anno, in media, nei suoi 123 anni di storia. E  non sono solo questi indici a distinguersi . Delle aziende con una capitalizzazione di mercato di  300 milioni o più di dollari, 124 hanno guadagnato almeno il 100% da inizio anno, fino al 5 novembre. Solo perc

10 Azioni da Comprare e Tenere per i Prossimi 50 anni Finanza Economia Italia.com

In questo articolo, discutiamo i 10 migliori titoli da acquistare nel 2023 per i prossimi 50 anni.  Bank of America ha pubblicato un rapporto l'8 giugno che ha evidenziato come il mondo si sta trasformando proprio davanti ai nostri occhi. Con il cambiamento dei dati demografici, della composizione della forza lavoro e dei cicli economici, ci sarà un cambiamento nelle tendenze della domanda nei prossimi anni.  Leggi anche: le migliori azioni da comprare questo mese secondo Finanza Economia Italia.com  -  BoFA ha riflettuto sulla situazione in Ucraina, nonché sull'elevata inflazione e sulle minacce di una recessione negli Stati Uniti. Tuttavia, l'azienda ha indicato cambiamenti su larga scala che sono già in atto, come l'aumento della popolazione, il cambiamento climatico, l'invecchiamento della popolazione globale e il calo dei tassi di fertilità, solo per citarne alcuni. La Bank of America ha scritto nel suo rapporto che "il mondo non assomiglierà per niente a

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo ? Chi sono i cantanti italiani più ricchi? Quanto guadagna un cantante oggi vendendo dischi, MP3, facendo concerti, con i video su Youtube, ma sopratutto: quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo ? Il Festival di Sanremo è la più importante manifestazione musicale in Italia, la edizione del 2023, sarà la numero 69 e anche questa, come l'anno passato dovrebbe essere una "edizione speciale" in quanto setiamo vivendo momenti storici, vuoi perchè c'è una guerra in atto in più rispetto l'anno scorso, vuoi perchè per la prima volta nella storia c'è una donna in italia a governare.. Ormai Sanremo è diventato una specie di festa nazionale della musica, il Festival della Canzone italiana, nonostante sia criticato da tanti, è sempre ancora visto da milioni di persone non solo perchè queste vogliono ascoltare un po' di canzoni ma grazie sopratutto a tutto quello che c'è intorno. Quanto guadag

Investimenti Sicuri nel 2024, Consigli ed Idee da Finanza Economia Italia.com

Decidere di fare investimenti nel 2024 è possibile oppure il mercato è ancora Orso? Ecco una serie di consigli ed idee da esperti finanziari.  Fare investimenti sicuri  sarà un obbligo di ogni buon investitore, perché ormai con il Bail In cambia tutto , se una banca fallisce non sarà più lo Stato ad aiutarla, ma saranno i clienti a sorreggere il peso del fallimento, come abbiamo visto nei recenti casi di Banca Marche o Banca Etruria . ∂ Proprio così, ad esempio:  investire in azioni bancarie  si potrà sempre fare, ma con un occhio di riguardo in più rispetto prima, anche  mettere soldi al sicuro nei conti correnti  sarà un'operazione che continueremo a fare, ma non più con lo spirito di totale fiducia che avevamo fino a qualche tempo fa insomma: fare investimenti è diventato sempre più complicato, per questo abbiamo deciso di fare una guida più chiara e semplice possibile, in modo che sia facilmente comprensibile da tutti. Il Bail In, cioé quello che in molti chiamano il pr

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Poste italiane offrono un'ampia gamma di prodotti per investire soldi , oggi vedremo se Poste Vita , controllata da Poste i cui prodotti vengono venduti proprio da Poste italiane, conviene , se è una società seria a cui affidare i Nostri risparmi. A partire dalla fine degli anni 90 tutti i vari governi che si sono succeduti alla guida del paese hanno sentito l'esigenza di modificare i modi e i tempi con i quali vengono concessi i benefici pensionistici agli italiani. Negli ultimi anni le riforme del settore sono state ripetutamente richieste anche a livello europeo, con l'ultimo eclatante esempio della legge Fornero ancora ben presente. Uno degli aspetti più importanti, presente in tutti gli interventi legislativi, è stata la pensione integrativa , più volte indicata come un pilastro fondamentale per la previdenza futura. Prima di scoprire se investire in Poste Vita conviene, cerchiamo di capire di cosa parliamo.

Le 15 Società di Software Più Grandi in Canada

In questo articolo elencheremo le 15 maggiori società di software canadesi .  Il mondo si sta evolvendo a un ritmo veloce, con paesi di tutto il mondo che fanno passi da gigante nel mercato del software e dell'Information Technology. L'utilizzo di prodotti software per svolgere attività quotidiane come alzarsi presto la mattina o monitorare le calorie dei pasti è diventato molto più comune di quanto non lo fosse in passato. In effetti, per alcuni, è diventato quasi essenziale. Ci affidiamo a strumenti e applicazioni sviluppati dalle società di software dal momento in cui ci svegliamo fino a quando dormiamo. Pertanto, il successo delle società di software e della fiorente industria del software non dovrebbe sorprendere. Secondo i dati raccolti da Statista, le entrate del mercato del software dovrebbero raggiungere oltre 580 miliardi di dollari nel 2021. Entro il 2025, questo numero dovrebbe raggiungere anche più in alto, con un fatturato di oltre 700 miliardi di dollari. Anche i

GameStop: Reddit e il Forum WallStreetBets verranno chiusi?

 I servizi di social media tra cui Facebook Inc e Reddit limitano le discussioni su armi, droghe e altre attività illegali, ma le loro regole non menzionano specificamente un altro bene regolamentato lucrativo: le azioni. Alcune persone pensano che dovrebbero. Gli utenti di un gruppo Reddit, in cui 5 milioni di membri si scambiano idee di investimento, hanno generato profitti significativi rimpinzandosi di azioni di GameStop Corp e di altre società svantaggiate che erano state abbreviate da grandi hedge fund. Gli investitori utilizzano i social media da anni. I post anonimi hanno alimentato i programmi di pump e dump di criptovaluta, secondo gli studi, ma quell'oscuro mercato ha generato meno controllo. Il "rally di Reddit", tuttavia, ha sconvolto i mercati azionari globali e attirato l'attenzione sui post in cui migliaia di piccoli investitori scambiano suggerimenti su piattaforme da Facebook a Instagram a Telegram e Clubhouse.

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

I Buoni Fruttiferi Postali  sono tornati ad essere molto richiesti, nonostante i rendimenti bassissimi, questo perchè molti italiani preferiscono tenere i "soldi al sicuro" che rischiarli in un investimento, ma vediamo un calcolo del rendimento netto migliore , per capire se sono un modo per risparmiare conveniente. Il risparmio postale è da sempre un modo per risparmiare soldi, ma è stato per molto tempo un investimento sicuro che le famiglie italiane facevano sapendo di avere dei rendimenti competitivi rispetto ad altre tipologie di investimento, che sulla carta erano meno sicuri. I Buoni Postali sono comunque titoli Garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa depositi e Prestiti , una società che è di proprietà del Governo - o meglio - del Ministro dell'Economia, una società antica quanto l'Italia che emette prestiti e con questi soldi ci paga dei grandi lavori di infrastruttura quali le strade, le ferrovie, i porti e gli aeroporti e altri grandi opere inge