Investimenti Sicuri, Consigli per Investire nel 2020

Dove e come possiamo trovare i consigli per fare degli investimenti sicuri? Grazie ad internet, trovare dei consulenti finanziari anche gratuiti online non è difficile, ci sono centinaia di siti di finanza che ci dicono come e dove sarebbe bene investire soldi.


Oggi vogliamo farvi vedere questo argomento da una prospettiva diversa, cioè riuscire a capire dove investire denaro partendo dai DATI e di farvi, da soli, una vostra opinione. Per fare questo naturalmente ci vuole tempo ed impegno.

La prima cosa è sapere dove cercare i dati, la seconda cosa è sapere come leggerli, quindi sapere come interpretarli, capire dove investire dopo aver letto i BIG DATA, è solo l'ultima delle incombenze.

Investimenti Sicuri, Consigli per Investire nel 2019


Investimenti Sicuri, Consigli per Investire nel 2020

Banca d'Italia


Dopo che le politiche monetarie e di cambio sono state spostata nel 1998 presso la Banca centrale europea , all'interno del quadro istituzionale europeo, la banca attua le decisioni, emette banconote in euro e ritira e distrugge i pezzi usurati.

La funzione principale è quindi diventata la vigilanza bancaria e finanziaria. L'obiettivo è garantire la stabilità e l'efficienza del sistema e la conformità a norme e regolamenti; la banca lo persegue attraverso la legislazione secondaria, i controlli e la cooperazione con le autorità governative.

Dopo la riforma del 2005, che è stato spinto da scandali pubbliche di acquisto, la banca ha perso esclusiva autorità antitrust nel settore del credito, che ora è condivisa con l' Autorità garante della concorrenza italiana ( italiano : autorità garante della concorrenza e del mercato ).

Altre funzioni comprendono la supervisione del mercato, la supervisione del sistema di pagamento e la fornitura di servizi di liquidazione, il servizio di tesoreria statale, il registro centrale dei crediti, l'analisi economica e la consulenza istituzionale.

A partire dal 2017 la Banca d'Italia possedeva 2.451,8 tonnellate di oro , la terza riserva d'oro al mondo. 

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Anche questo sito della Pubblica Amministrazione in questi ultimi anni ha avuto notevoli migliorie e bisogna dire che è molto facile da consultare.
Anche qui si possono trovare le maggiori novità dell'economia e della finanza italiana.

Borsa Valori Italiana

Borsa Italiana SpA , con sede a Milano , è l'Italia solo s' borsa . Gestisce e organizza il mercato domestico, regolando le procedure di ammissione e quotazione delle società e degli intermediari e supervisionando le comunicazioni per le società quotate. 

A seguito della privatizzazione degli scambi nel 1997, la Società è stata costituita ed è entrata in vigore dal 2 gennaio 1998.  Attualmente è una controllata del London Stock Exchange Group plc dal 23 giugno 2007. 

Nel 2015 la capitalizzazione complessiva per la società quotata su Borsa Italiana è stata di 567,2 miliardi di euro, pari al 34,8% del PIL italiano . 

Borsa Italiana è anche informalmente nota come Piazza Affari ("Business Square"), dopo la piazza di Milano dove si trova la sua sede (l' edificio di Palazzo Mezzanotte ).

Borsa Italiana è presieduta da Andrea Sironi mentre Raffaele Jerusalmi è amministratore delegato. I due, inoltre, membri del Consiglio di amministrazione del London Stock Exchange Group. 

La corretta negoziazione in Borsa Italiana è controllata dall'agenzia statale del Ministero del Tesoro Nazionale per le Società e la Borsa (CO.N.SO.B.) con sede a Roma.

Commissione europea:


La Commissione europea ( CE ) è un'istituzione dell'Unione europea , responsabile della proposta legislativa, dell'attuazione delle decisioni, del mantenimento dei trattati dell'UE e della gestione delle attività quotidiane dell'UE.  I commissari giurano alla Corte di giustizia europea nella città di Lussemburgo , impegnandosi a rispettare i trattati e ad essere completamente indipendenti nell'esercizio delle loro funzioni durante il loro mandato.  Diversamente dal Consiglio dell'Unione europea , in cui i membri sono eletti direttamente e indirettamente e dal Parlamento europeo, dove i membri sono eletti direttamente, i commissari sono nominati dal Consiglio europeo e confermati dal Parlamento europeo.

La Commissione opera come governo di governo , con 28 membri della Commissione (informalmente noti come "commissari").  Esiste un membro per Stato membro , ma i membri sono vincolati dal loro giuramento di rappresentare l'interesse generale dell'UE nel suo complesso piuttosto che il loro stato di origine.  Uno dei 28 è il presidente della Commissione (attualmente Jean-Claude Juncker ) proposto dal Consiglio europeo  ed eletto dal Parlamento europeo .  Il Consiglio dell'Unione europeaquindi nomina gli altri 27 membri della Commissione in accordo con il presidente designato, ei 28 membri come un unico organo sono quindi soggetti a un voto di approvazione da parte del Parlamento europeo .  L'attuale Commissione è la Commissione Juncker , che è entrata in carica alla fine del 2014, in seguito alle elezioni del Parlamento europeo nel maggio dello stesso anno .

Il termine Commissione viene variamente utilizzato, nel senso stretto del collegio dei Commissari (o collegio ) composto da 28 membri, oppure include anche l'organo amministrativo di circa 32.000 funzionari europei che sono suddivisi in dipartimenti chiamati direttori generali e servizi.  Le lingue procedurali della Commissione sono l'inglese, il francese e il tedesco.  I membri della Commissione e i loro "gabinetti" (squadre immediate) hanno sede nell'edificio Berlaymont a Bruxelles 

BCE

La Banca centrale europea ( BCE ) è la banca centrale per l' euro e amministra la politica monetaria della zona euro , che si compone di 19 Stati membri dell'UE ed è una delle più grandi aree valutarie del mondo. È una delle banche centrali più importanti del mondo ed è una delle sette istituzioni dell'Unione europea (UE) elencate nel trattato sull'Unione europea (TUE). Il capitale sociale della banca è di proprietà delle banche centrali di tutti i 28 Stati membri dell'UE.  Il trattato di Amsterdamha fondato la banca nel 1998 e ha sede a Francoforte , in Germania. A partire dal 2015 il Presidente della BCE è Mario Draghi , ex governatore della Banca d'Italia , ex membro della Banca Mondiale , [3] ed ex amministratore delegato della divisione internazionale Goldman Sachs (2002-2005).  La banca occupava principalmente l' Eurotower prima e durante la costruzione della nuova sede .

L'obiettivo principale della BCE, imposto dall'articolo 2 dello statuto della BCE , è il mantenimento della stabilità dei prezzi nella zona euro . I suoi compiti fondamentali, stabiliti nell'articolo 3 dello statuto,  sono di impostare e attuare la politica monetaria per l'Eurozona, di condurre operazioni di cambio, di occuparsi delle riserve estere del Sistema europeo di banche centrali e di operare dell'infrastruttura del mercato finanziario nell'ambito del sistema di pagamenti TARGET2 e della piattaforma tecnica (attualmente in fase di sviluppo) per il regolamento di titoli in Europa ( TARGET2 Securities). La BCE ha, a norma dell'articolo 16 del suo statuto,  il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote in euro . Gli stati membri possono emettere monete in euro , ma l'importo deve essere preventivamente autorizzato dalla BCE.

La BCE è governata direttamente dalla legge europea, ma il suo assetto assomiglia a quello di una società nel senso che la BCE ha azionisti e capitale azionario. Il suo capitale è di 11 miliardi di euro detenuti dalle banche centrali nazionali degli Stati membri come azionisti.  La chiave di ripartizione del capitale iniziale è stata determinata nel 1998 sulla base della popolazione e del PIL degli Stati, ma la chiave di capitale è stata adeguata.  Le azioni della BCE non sono trasferibili e non possono essere utilizzate come garanzia.


International Monetary Fund:

Il Fondo Monetario Internazionale ( FMI ) è un'organizzazione internazionale con sede a Washington, che comprende "189 paesi che lavorano per promuovere la cooperazione monetaria globale, stabilità finanziaria sicura, facilitare il commercio internazionale, promuovere un alto tasso di occupazione e crescita economica sostenibile e ridurre la povertà intorno al mondo."  Formata nel 1944 alla Conferenza di Bretton Woods principalmente dalle idee di Harry Dexter White e John Maynard Keynes ,  entrò in esistenza formale nel 1945 con 29 paesi membri e l'obiettivo di ricostruire il sistema di pagamento internazionale. Ora svolge un ruolo centrale nella gestione delle difficoltà della bilancia dei pagamenti e delle crisi finanziarie internazionali.  I paesi contribuiscono con fondi a un pool attraverso un sistema di quote da cui i paesi con problemi di bilancia dei pagamenti possono prendere in prestito denaro. A partire dal 2016 , il fondo aveva DSP 477 miliardi (circa $ 666 miliardi).

      Attraverso il fondo e altre attività come la raccolta di statistiche e analisi, la sorveglianza delle economie dei suoi membri e la richiesta di politiche particolari , il Fondo monetario internazionale lavora per migliorare le economie dei suoi paesi membri.  Gli obiettivi dell'organizzazione dichiarati nello statuto sono: [10] promuovere la cooperazione monetaria internazionale, il commercio internazionale , l'alta occupazione, la stabilità dei tassi di cambio, la crescita economica sostenibile e mettere le risorse disponibili per i paesi membri in difficoltà finanziarie .  I fondi del FMI provengono da due fonti principali: quote e prestiti. Le quote, che sono raccolte fondi di paesi membri, generano la maggior parte dei fondi del FMI. La dimensione della quota di un membro dipende dalla sua importanza economica e finanziaria nel mondo. Le nazioni con maggiore importanza economica hanno quote maggiori. Le quote sono aumentate periodicamente come mezzo per aumentare le risorse del FMI.

      Federal Reserve:


      Il Federal Reserve System (noto anche come Federal Reserve o semplicemente la Fed ) è il sistema bancario centrale degli Stati Uniti d'America . È stato creato il 23 dicembre 1913, con l'emanazione del Federal Reserve Act , dopo una serie di panici finanziari (in particolare il panico del 1907 ) che ha portato al desiderio di controllo centrale del sistema monetario al fine di alleviare le crisi finanziarie .  Nel corso degli anni, eventi come la Grande Depressione negli anni '30 e la Grande Recessionedurante gli anni 2000 hanno portato all'espansione dei ruoli e delle responsabilità del sistema della Federal Reserve.

      Il Congresso degli Stati Uniti ha stabilito tre obiettivi chiave per la politica monetaria nel Federal Reserve Act: massimizzare l'occupazione, stabilizzare i prezzi e moderare i tassi di interesse a lungo termine.  I primi due obiettivi sono a volte indicati come il doppio mandato della Federal Reserve.  Le sue funzioni si sono ampliate nel corso degli anni e attualmente includono anche la supervisione e la regolamentazione delle banche , il mantenimento della stabilità del sistema finanziario e la fornitura di servizi finanziari alle istituzioni di deposito , al governo degli Stati Uniti e alle istituzioni ufficiali straniere.  La Fed conduce ricerche sull'economia e fornisce numerose pubblicazioni, come laLibro beige e il database FRED .

      Il sistema della Federal Reserve è composto da diversi strati. È governato dal consiglio di amministrazione nominato dal presidente o dal Federal Reserve Board (FRB). Dodici banche regionali regionali di riserva , situate in città in tutta la nazione, regolano e sorvegliano le banche commerciali di proprietà privata.  Le banche commerciali noleggiate a livello nazionale sono tenute a detenere azioni e possono eleggere alcuni membri del consiglio di amministrazione della Federal Reserve Bank della loro regione. Il comitato federale del mercato aperto(FOMC) definisce la politica monetaria. Consiste di tutti e sette i membri del consiglio di amministrazione e dei dodici presidenti regionali della Federal Reserve Bank, sebbene solo cinque presidenti delle banche votino alla volta (il presidente della Fed di New York e altri quattro che ruotano attraverso le condizioni di voto di un anno). Ci sono anche vari consigli consultivi. Pertanto, il sistema della Federal Reserve ha componenti sia pubblici che privati. [lista 2] Ha una struttura unica tra le banche centrali, ed è anche insolito in quanto il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti , un'entità esterna alla banca centrale, stampa la valuta utilizzata.

      Il governo federale stabilisce gli stipendi dei sette governatori del consiglio. Il governo federale riceve tutti i profitti annuali del sistema, dopo che è stato pagato un dividendo statutario del 6% sugli investimenti di capitale delle banche associate e viene mantenuto un avanzo di conto. Nel 2015, la Federal Reserve ha guadagnato un utile netto di $ 100,2 miliardi e ha trasferito $ 97,7 miliardi al Tesoro degli Stati Uniti . Sebbene sia uno strumento del governo degli Stati Uniti, il sistema della Federal Reserve si considera "una banca centrale indipendente perché le sue decisioni di politica monetaria non devono essere approvate dal Presidente o da chiunque altro nel potere esecutivo o legislativo del governo, non riceve finanziamenti appropriato dal Congresso, e le condizioni dei membri del consiglio di amministrazione si estendono su più mandati presidenziali e congressuali. "

      Investimenti di Soldi



      Ubicazione: Wall St, New York, NY, Stati Uniti