12/03/17

Filled Under:

Investire in oro oggi 2017, conviene? Prezzo dell'oro oggi

Investire in oro oggi 2017, conviene? Prezzo oro oggi
Investire in oro conviene? L'oro è il bene rifugio per eccellenza, l'investimento sicuro per antonomasia, il più antico metodo di scambio, uno standard che è sempre esistito a memoria d'uomo, ma nel 2017 ancora è conveniente comprare oro fisico e tenerselo in casa, oppure è meglio comprare oro finanziario per i Nostri investimenti a breve-lungo periodo?

Quando vogliamo mettere soldi al sicuro, 5.000 anni di storia ci hanno insegnato che l'oro sono il migliore sistema per tutelare i Nostri capitali. Nonostante  questi ultimi anni l'oro non abbia avuto grosse performances, come vedremo, resta uno degli investimenti più amati da milioni di risparmiatori in tutto il mondo.
Se è vero che con l'oro finanziario si è avuto un'evoluzione del mercato dell'oro, è pur vero che ancora tanti risparmiatori, forse per nostalgia, forse perchè gli piace vederlo, toccarlo, rimirarlo la sera prima di andare a letto, ancora compra oro fisico e se lo tiene gelosamente custodito in casa, contro ogni più semplice norma sulla sicurezza.
 Investimenti sicuri Buoni Postali  Investimenti sicuri BFP
 Investimenti sicuri mercato Immobiliare  Investimenti sicuri: Buoni Deposito

Come comprare l'oro:

Come comprare oro finanziario:

Per comprare oro finanziario è semplice come comprare un'obbligazione o un'altro strumento finanziario; infatti si comprano strumenti finanziari che si rapportano all'oro, come:
  1.  i Futures sull'oro
  2. gli ETF sull'oro
  3. Azioni di società minerarie aurifere
  4. Opzioni sull'oro
Ovviamente il valore di questi strumenti finanziari, sarà soggetto, proprio come l'oro all'andamento del mercato e del prezzo dell'oro a livello internazionale, sarà quindi come avere in possesso di vero e proprio oro fisico, senza avere il problema di tenersi in casa dell'oro.

Come comprare oro fisico:

L'oro che avete in casa cioè anellini, bracciali, orecchini o quant'altro non lo potete considerare 'oro fisico', perchè bisogna vedere innanzitutto di quanto oro è composto il gioiello, poi bisogna vedere la purezza dell'oro del gioiello. Per 'oro fisico quindi',, si prendono in considerazione solo:
  1. Lingotti d'oro: in caso di investimenti di lingotti d'oro, vi consigliamo di tenerli in banca, anche perchè è dalle banche che si compra oro certificato, quello che cioè sappiamo essere oro al 100% con i suoi carati garantiti.
  2. Monete d'oro: stessa cosa vale per le monete d'oro, vanno comprati in istituti di credito seri , ci deve essere una garanzia sulle monete, bisogna sempre diffidare da chi ci vuol vendere monete d'oro che non siano certificate.

Conviene investire in oro oggi?

Se si guarda il grafico qui sotto del prezzo dell'oro di 12 mesi, si può vedere che il prezzo dell'oro è iniziato a risalire esattamente quando i mercati finanziari hanno iniziato a perdere colpi. Come dicevamo l'oro è il bene rifugio per eccellenza e quando in stagioni come questa ci sono tanti fatori negativi in economia, i risparmiatori più attenti comprano oro, e ne comprano tanto per non mandare in fumo i propri risparmi.
Ecco che il prezzo sale, quanto salirà?
facile, nel momento in cui i mercati finanziari riprenderanno a camminare in maniera positiva, sarà ora di vendere l'oro comprato.


Prezzo dell'oro negli ultimi 5 anni:

Prezzo dell'oro negli ultimi 5 anni:

Perché conviene investire soldi in oro oggi:

investire in oro
Questo schema di facile lettura, ci fa capire che chi ha investito in oro 100 euro nel 2001, oggi ha 365 euro.
Non solo il prezzo oro è aumentato in questi 15 anni, ma è aumentato in modo praticamente costante.
Solo nel 2013 e neo 2015 c'è stato un calo nella quotazione dell'oro, per il resto si può dire che investire nell'oro nel lungo periodo è una mossa vincente.



0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.