Dogecoin è uno Scherzo ecco perchè NON investire

Dogecoin, la criptovaluta nata letteralmente per scherzo, ha messo a tacere alcuni dubbiosi con un aumento vertiginoso. Ma gli orsi potrebbero ridere per ultimi.

I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano. L'osservazione concisa spesso allegata a Picasso sembra applicarsi non solo al mondo dell'arte, ma anche alla criptovaluta.

Nel 2013, i creatori di Dogecoin non avevano mai inteso che la valuta virtuale servisse come qualcosa di più di una parodia comica di Bitcoin. Certamente non l'hanno mai immaginato come un investimento che immagazzina un valore apprezzabile o rappresenta una partecipazione sostanziale nel portafoglio diversificato di qualcuno.

In effetti, per prima cosa hanno posizionato l'altcoin, o criptovaluta non Bitcoin, come uno scherzo, non un investimento effettivo da tenere nel tuo portafoglio. 

Ricordati che.

Perché quando avanzi velocemente al 2021, ti sarà difficile vedere che era l'intento. Recentemente, balzando verso l'alto di 50 centesimi per Dogecoin, da circa mezzo centesimo all'inizio dell'anno, l'altcoin è ora aumentato di oltre il 10.500% quest'anno. Di conseguenza, detiene una capitalizzazione di mercato totale di oltre $ 65 miliardi e rende la valuta virtuale tutt'altro che "uno scherzo", almeno agli occhi di coloro che la acquistano a frotte.

Come Investire in Bitcoin Come Investire in Ethereum - 

Dogecoin è uno Scherzo ecco perchè NON investire
Grafico prezzi Dogecoin ultimi 5 anni 



Dogecoin ora attira una considerevole attenzione degli investitori al dettaglio, seguendo le orme di altre mode della moda finanziaria che si presentano nel 2021, come GameStop ( GME ), SPAC o token non fungibili (NFT).

Ma molti degli investimenti hanno prodotto ritorni improvvisi che ora stanno trovando più perdenti che vincitori. E in modo simile a quegli altri investimenti che accattivano i titoli, molte persone probabilmente rimarranno con la borsa in mano a Dogecoin.

Perché? Andiamo a scavare.

Cos'è Dogecoin?

Dogecoin è una criptovaluta, o rappresentazione digitale del denaro, che opera su una rete di transazioni peer-to-peer chiamata blockchain. Queste operazioni vengono registrate in un registro virtuale decentralizzato da persone che le verificano tramite "mining" (o "scavando", nel caso di Dogecoin - i creatori del token hanno detto che i cani non "minano") e ricevono un importo nominale della valuta virtuale in cambio. 

I fondatori della moneta l'hanno concepita come una versione satirica di Bitcoin, anche se senza il segnale di virtù molti sono venuti a vedere Bitcoin rappresentarlo. Invece, i fondatori di Dogecoin non vedevano alcun vero scopo per la moneta oltre a generare risate.

Mentre Dogecoin svolge molte delle stesse funzioni di altre valute virtuali e legali, attività come facilitare il commercio, immagazzinare valore e agire come unità di conto, non fa nulla di unico per spiegare la sua crescita fulminea. Piuttosto, è proprio come le valute virtuali precedenti, ma con gli standard degli investitori più bassi, che fanno aumentare il prezzo per farti credere che sia reale. 

Ma non fraintendete: proprio come l'aria calda che sta lasciando (o è già andata via) da questi altri investimenti "meme" resi famosi entro il 2021, così anche Dogecoin si sgonfierà.

Come è arrivato Dogecoin?

Il viaggio di Dogecoin richiede incredulità sospesa. La maggior parte lo vedeva come uno scherzo relegato alle battute sui social media o, nella migliore delle ipotesi, una caricatura che derideva l'intera emergenza delle criptovalute.

Ciò che ha spinto la sua recente ascesa a una valutazione di mercato superiore a quella di diverse società quotate in borsa nella classifica Fortune 500 è derivato in gran parte da tre fattori che contribuiscono:

Per dimostrare l'assoluta stupidità che può avere un impatto su questa moneta, coloro che sbandierano la valuta virtuale miravano a pompare il valore fino a $ 1 per Dogecoin il 20 aprile. La data, colloquialmente nota come "4/20", è effettivamente una festa non ufficiale che celebra marijuana. Sebbene questo sforzo sia fallito, mostra la suscettibilità del prezzo di questa moneta a essere influenzato da qualcosa di più dei fondamentali del mercato.

Eventi come questo non valgono necessariamente solo per Dogecoin, ovviamente. 

Il CEO di Tesla Elon Musk ha dato alla valuta un notevole credito con una serie di tweet sciocchi durante tutto l'anno, ad esempio. Ma poi, lui e altri influencer promuovono regolarmente investimenti sui social media e nelle notizie. In effetti, nell'ultimo anno o giù di lì, Musk ha spostato accidentalmente più titoli che hanno ticker simili ai nomi delle società non quotate in borsa di cui stava effettivamente parlando.

Il fatto che una risorsa possa essere spostata dalla campagna pubblicitaria non lo rende automaticamente un cattivo investimento.

Tuttavia, il notevole rally di Dogecoin può solo essere veramente legato a questo clamore. La valuta non fornisce una logica di investimento unica e carica di fossato per giustificare questa valutazione. Inoltre, non riesce a servire un'esigenza di mercato non soddisfatta dalle altre principali criptovalute in circolazione. 

Bitcoin ha dato il via alla rivoluzione delle criptovalute e continua a offrire valore dal suo vantaggio di first mover e dalla sua relativa scarsità. Ethereum alimenta la rete DeFi, o finanza decentralizzata, eliminando la necessità di molte istituzioni finanziarie esistenti. Ripple, o XRP, utilizza una tecnica di verifica dell'autenticità diversa da Bitcoin, chiamata "proof-of-stake" in contrapposizione alla "proof-of-work" impiegata nel crypto mining tradizionale. 

Dogecoin non fa niente di tutto questo. E non aggiunge alcun motivo trainante dietro la sua incredibile ascesa fino ad oggi.

La morale di questa storia di Dogecoin è che il prezzo di mercato non si è spostato a causa di valori fondamentali né di essere un asset differenziato. Invece, si è spostato in gran parte grazie ai pompieri dei social media e ai corpi dei media.

Ciò ha reso un viaggio fantastico (e molti diritti di vanteria) per i primi speculatori. Ma non costituisce una strategia di investimento sostenibile.

Commenti

LEGGI ANCHE

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Volkswagen: arrivano i rimborsi per i morti di tumore?

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Le 10 Migliori Banche negli Stati Uniti nel 2021

Investimenti per Proteggersi da Inflazione 2021 Post Pandemia

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Approfondimenti:

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell'Oro Oggi

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Dove investire nel 2020, il miglior investimento sicuro

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa