Passa ai contenuti principali

ETF: Cos'é Guida Pratica agli ETF da Finanza Economia Italia.com

Un fondo negoziato in borsa (ETF) è un tipo di titolo che comporta una raccolta di titoli - come le azioni - che spesso traccia un indice sottostante , sebbene possano investire in un numero qualsiasi di settori industriali o utilizzare varie strategie. 

Gli ETF sono per molti aspetti simili ai fondi comuni di investimento; tuttavia, sono quotati in borsa e le azioni dell'ETF vengono negoziate durante il giorno proprio come le azioni ordinarie.


Alcuni esempi ben noti sono l'ETF SPDR S&P 500 ( SPY ), che replica l' indice S&P 500 . Gli ETF possono contenere molti tipi di investimenti, tra cui azioni, materie prime, obbligazioni o una combinazione di tipi di investimento. Un fondo negoziato in borsa è un titolo negoziabile , il che significa che ha un prezzo associato che gli consente di essere facilmente acquistato e venduto.



  • Un fondo negoziato in borsa (ETF) è un paniere di titoli scambiati in borsa, proprio come un titolo.
  • I prezzi delle azioni dell'ETF fluttuano tutto il giorno man mano che l'ETF viene acquistato e venduto; questo è diverso dai fondi comuni di investimento che vengono scambiati una sola volta al giorno dopo la chiusura del mercato.

Gli ETF possono contenere tutti i tipi di investimenti, inclusi titoli, materie prime o obbligazioni; alcuni offrono partecipazioni solo negli Stati Uniti, mentre altri sono internazionali.
Gli ETF offrono rapporti di spesa bassi e meno commissioni di intermediazione rispetto all'acquisto individuale delle azioni.
Un ETF è chiamato un fondo negoziato in borsa poiché è scambiato in uno scambio proprio come le azioni. Il prezzo delle azioni di un ETF cambierà durante il giorno di negoziazione man mano che le azioni vengono acquistate e vendute sul mercato. Ciò è diverso dai fondi comuni di investimento , che non sono negoziati in borsa, e vengono negoziati una sola volta al giorno dopo la chiusura dei mercati.



Un ETF è un tipo di fondo che detiene più attività sottostanti , anziché solo uno come un titolo. Poiché vi sono più attività all'interno di un ETF, possono essere una scelta popolare per la diversificazione.


Un ETF può possedere centinaia o migliaia di azioni in vari settori o potrebbe essere isolato in un determinato settore o settore. Alcuni fondi si concentrano solo sulle offerte statunitensi , mentre altri hanno una prospettiva globale. Ad esempio, gli ETF incentrati sul settore bancario conterrebbero azioni di varie banche in tutto il settore.



ETF: Cos'é Guida Pratica agli ETF



Tipi di ETF


Esistono vari tipi di ETF disponibili per gli investitori che possono essere utilizzati per generare reddito, speculazioni, aumenti dei prezzi e per coprire o compensare parzialmente il rischio nel portafoglio di un investitore. Di seguito sono riportati alcuni esempi dei tipi di ETF.


  • Gli ETF obbligazionari potrebbero includere titoli di stato, obbligazioni societarie e obbligazioni statali e locali, chiamati obbligazioni municipali.
  • Gli ETF settoriali tracciano un settore particolare come la tecnologia, il settore bancario o il settore petrolifero e del gas. Migliori ETF su Energia rinnovabile
  • Gli ETF su materie prime investono in materie prime tra cui petrolio greggio o oro.
  • Gli ETF su valute investono in valute estere come l'euro o il dollaro canadese.
  • Gli ETF inversi tentano di guadagnare guadagni dal calo delle scorte in cortocircuito. Il shorting sta vendendo un titolo, prevedendo un calo di valore e riacquistandolo a un prezzo inferiore.
  • Gli investitori devono essere consapevoli del fatto che molti ETF inversi sono Exchange Traded Notes (ETN) e non veri ETF. Un ETN è un'obbligazione ma negozia come un titolo ed è sostenuto da un emittente come una banca. Assicurati di verificare con il tuo broker per determinare se un ETN è adatto al tuo portafoglio.
ETF  interessanti da seguire  - 

Negli Stati Uniti, la maggior parte degli ETF sono costituiti come fondi a tempo indeterminato e sono soggetti all'Investment Company Act del 1940, tranne nei casi in cui le norme successive hanno modificato i requisiti normativi. I fondi aperti non limitano il numero di investitori coinvolti nel prodotto.

Come acquistare e vendere ETF


Gli ETF operano tramite broker online e broker-dealer tradizionali. È possibile visualizzare alcuni dei migliori broker del settore per gli ETF con l'elenco di Investopedia dei migliori broker per gli ETF . Un'alternativa ai mediatori standard sono robo-consulenti come Miglioramento e Wealthfront che fanno uso di ETF nei loro prodotti di investimento.


Esempi reali di ETF


Di seguito sono riportati esempi di ETF popolari oggi sul mercato. Alcuni ETF seguono un indice di titoli che creano un ampio portafoglio mentre altri si rivolgono a settori specifici.


  • SPDR S&P 500 (SPY): l'ETF più vecchio sopravvissuto e più conosciuto replica l'indice S&P 500
  • iShares Russell 2000 (IWM): tiene traccia dell'indice Russell 2000 small cap
  • Invesco QQQ (QQQ): indicizza il Nasdaq 100, che in genere contiene titoli tecnologici
  • SPDR Dow Jones Industrial Average (DIA): rappresenta i 30 titoli della Dow Jones Industrial Average
  • ETF settoriali: tracciare singoli settori come petrolio (OIH), energia (XLE), servizi finanziari (XLF), REIT (IYR), Biotech (BBH)
  • ETF sulle materie prime: rappresentano i mercati delle materie prime tra cui petrolio greggio (USO) e gas naturale (UNG)
  • ETF con supporto fisico: SPDR Gold Shares (GLD) e iShares Silver Trust (SLV) detengono oro fisico e lingotti d'argento nel fondo


Vantaggi e svantaggi degli ETF


Gli ETF offrono costi medi inferiori poiché sarebbe costoso per un investitore acquistare singolarmente tutte le azioni detenute in un portafoglio di ETF. Gli investitori devono solo eseguire una transazione da acquistare e una transazione da vendere, il che porta a un minor numero di commissioni di intermediazione poiché gli investitori effettuano solo poche operazioni. I broker in genere applicano una commissione per ogni operazione. Alcuni broker offrono persino negoziazioni senza commissioni su determinati ETF a basso costo, riducendo ulteriormente i costi per gli investitori.

Il rapporto di spesa di un ETF è il costo di gestione e gestione del fondo. Gli ETF hanno in genere spese ridotte poiché seguono un indice. Ad esempio, se un ETF replica l'indice S&P 500, potrebbe contenere tutti i 500 titoli dell'S & P, rendendolo un fondo gestito passivamente e meno dispendioso in termini di tempo. Tuttavia, non tutti gli ETF seguono un indice in modo passivo.

Pro

  • Accesso a numerosi titoli in vari settori
  • Rapporti di spesa bassi e meno commissioni di intermediazione.
  • Gestione del rischio attraverso la diversificazione
  • Esistono ETF incentrati su settori mirati

Contro

  • Gli ETF gestiti attivamente hanno commissioni più elevate
  • Gli ETF focalizzati sul settore unico limitano la diversificazione
  • La mancanza di liquidità ostacola le transazioni

ETF gestiti attivamente

Esistono anche ETF gestiti attivamente, in cui i gestori di portafoglio sono maggiormente coinvolti nell'acquisto e nella vendita di azioni di società e nella modifica delle partecipazioni all'interno del fondo. In genere, un fondo a gestione più attiva avrà un rapporto di spesa più elevato rispetto agli ETF gestiti passivamente. È importante che gli investitori determinino il modo in cui il fondo è gestito, indipendentemente dal fatto che sia gestito attivamente o passivamente, il rapporto spese risultante e che soppesino i costi rispetto al tasso di rendimento per assicurarsi che valga la pena detenerlo.


ETF su azioni indicizzate


Un ETF su azioni indicizzate offre agli investitori la diversificazione di un fondo indicizzato nonché la possibilità di vendere allo scoperto, acquistare a margine e acquistare una sola azione in quanto non vi sono requisiti minimi di deposito. Tuttavia, non tutti gli ETF sono equamente diversificati. Alcuni possono contenere una forte concentrazione in un settore o un piccolo gruppo di azioni o attività che sono altamente correlate tra loro.

Dividendi ed ETF


Mentre gli ETF offrono agli investitori la possibilità di guadagnare con l'aumento o il calo dei prezzi delle azioni, beneficiano anche delle società che pagano dividendi. I dividendi sono una parte degli utili assegnati o pagati dalle società agli investitori per detenere le proprie azioni. Gli azionisti dell'ETF hanno diritto a una parte degli utili, come interessi maturati o dividendi pagati, e possono ottenere un valore residuo in caso di liquidazione del fondo.

ETF e tasse


Un ETF è più efficiente sotto il profilo fiscale di un fondo comune poiché la maggior parte degli acquisti e delle vendite avviene attraverso uno scambio e lo sponsor dell'ETF non ha bisogno di riscattare le azioni ogni volta che un investitore desidera vendere o emettere nuove azioni ogni volta che un investitore desidera acquistare. Il riscatto di azioni di un fondo può comportare un'obbligazione fiscale, pertanto la quotazione delle azioni su uno scambio può ridurre i costi fiscali. Nel caso di un fondo comune di investimento, ogni volta che un investitore vende le proprie azioni, lo rivende al fondo e deve incorrere in una passività fiscale che deve essere pagata dagli azionisti del fondo.

Impatto sul mercato degli ETF


Da quando gli ETF sono diventati sempre più popolari tra gli investitori, sono stati creati molti nuovi fondi che hanno comportato bassi volumi di negoziazione per alcuni di essi. Il risultato può portare gli investitori a non essere in grado di acquistare e vendere facilmente azioni di un ETF a basso volume.

Sono emerse preoccupazioni circa l'influenza degli ETF sul mercato e se la domanda di questi fondi possa gonfiare i valori delle azioni e creare fragili bolle. Alcuni ETF si basano su modelli di portafoglio non testati in diverse condizioni di mercato e che possono provocare afflussi e deflussi estremi dai fondi, che hanno un impatto negativo sulla stabilità del mercato. Dalla crisi finanziaria, gli ETF hanno svolto un ruolo importante nei crolli di mercato e nell'instabilità. I problemi con gli ETF sono stati fattori significativi negli arresti anomali del flash e nelle flessioni del mercato a maggio 2010, agosto 2015 e febbraio 2018 .


Creazione e rimborso dell'ETF


La fornitura di azioni dell'ETF è regolata attraverso un meccanismo noto come creazione e rimborso, che coinvolge grandi investitori specializzati, chiamati  partecipanti autorizzati (AP).

Creazione


Quando un ETF desidera emettere ulteriori azioni, l'AP acquista le azioni dei titoli dall'indice, come l'S & P 500 monitorato dal fondo, e le vende o scambia all'ETF con nuove azioni dell'ETF a un valore uguale. A sua volta, l'AP vende le azioni dell'ETF sul mercato a scopo di lucro. Il processo di un AP che vende azioni allo sponsor dell'ETF, in cambio di azioni dell'ETF, è chiamato creazione .

La creazione di azioni scambiate con un premio 


Immagina un ETF che investe in azioni dell'S & P 500 e abbia un prezzo delle azioni di $ 101 alla chiusura del mercato. Se il valore delle azioni che possiede l'ETF valeva solo $ 100 per azione, il prezzo del fondo di $ 101 viene scambiato con un premio al valore patrimoniale netto (NAV) del fondo. Il NAV è un meccanismo contabile che determina il valore complessivo delle attività o delle azioni di un ETF.

Un partecipante autorizzato ha un incentivo a riportare il prezzo dell'azione dell'ETF in equilibrio con il NAV del fondo. Per fare ciò, l'AP acquisterà dal mercato le azioni che l'ETF vuole detenere nel proprio portafoglio e le venderà al fondo in cambio di azioni dell'ETF. In questo esempio, l'AP sta acquistando azioni sul mercato aperto del valore di $ 100 per azione, ma sta ottenendo azioni dell'ETF che sono scambiate sul mercato aperto per $ 101 per azione. Questo processo si chiama creazione e aumenta il numero di azioni dell'ETF sul mercato. Se tutto il resto rimane lo stesso, aumentando il numero di azioni disponibili sul mercato si ridurrà il prezzo dell'ETF e si adegueranno le azioni al NAV del fondo.

Rimborso


Al contrario, un AP acquista anche quote dell'ETF sul mercato aperto. L'AP rivende quindi queste azioni allo sponsor dell'ETF in cambio di singole azioni che l'AP può vendere sul mercato aperto. Di conseguenza, il numero di azioni dell'ETF viene ridotto attraverso il processo chiamato rimborso .

L'importo dell'attività di riscatto e di creazione è una funzione della domanda sul mercato e se l'ETF negozia con uno sconto o un premio sul valore delle attività del fondo.

Rimborso in caso di negoziazione di azioni a prezzo scontato


Immagina un ETF che detiene le azioni dell'indice Russell 2000 small cap e che attualmente negozia per $ 99 per azione. Se il valore delle azioni detenute dall'ETF nel fondo vale $ 100 per azione, allora l'ETF viene negoziato con uno sconto sul NAV.

Per riportare il prezzo delle azioni dell'ETF sul suo NAV, un AP acquisterà le azioni dell'ETF sul mercato aperto e le venderà all'ETF in cambio di azioni del portafoglio azionario sottostante. In questo esempio, l'AP è in grado di acquistare azioni per un valore di $ 100 in cambio di azioni ETF acquistate per $ 99. Questo processo si chiama rimborso e riduce l'offerta di azioni dell'ETF sul mercato. Quando l'offerta di azioni dell'ETF è ridotta, il prezzo dovrebbe aumentare e avvicinarsi al suo NAV.


Commenti

Informazioni personali

Articoli più letti

Recensione Fineco

FinecoBank è un broker multi-asset di fiducia che offre forex e CFD con i suoi marchi regolamentati nel Regno Unito e in Italia.  Fineco offre un'ampia varietà di classi di attività, oltre al forex e ai CFD.  Tuttavia, a meno che tu non visiti una filiale fisica come cittadino dell’UE – o sei residente in Italia o nel Regno Unito – non ti sarà consentito aprire un conto online con FinecoBank. - Recensione Fineco 2024 Opinioni Trading Fineco 4,5 su 5 Complessivamente Deposito minimo:  $ 0 Punteggio di fiducia:  95 Simboli commerciabili (totale):  126 Puoi aprire un conto solo se sei in Italia o GB Pro e contro di Fineco Pro Regolamentata come banca e quotata sul mercato azionario italiano (BIT: FTK). Membro della Cassa Nazionale di Compensazione e del Fondo Interbancario di Garanzia dei Depositi in Italia. Sono disponibili opzioni knock-out, insieme agli ordini stop-loss garantiti (GSLO). Prezzi competitivi sui CFD su indici. Offre una più ampia varietà di oltre 10.000 mercati negoz

Azioni Dow Jones da comprare a Maggio 2020: intel si avvicina al punto di acquisto

Il Dow Jones Industrial Average di Wall Street ha  registrato un brusco rialzo ad aprile, mentre il mercato azionario è tornato indietro a causa dell'incidente del coronavirus. Le migliori azioni di Dow Jones da tenere d'occhio a maggio sono Apple ( AAPL ), Home Depot ( HD ), Intel ( INTC ),  Johnson & Johnson ( JNJ ) e  Microsoft ( MSFT ). Apple e Home Depot vengono estesi oltre i nuovi punti di acquisto martedì. Microsoft è ancora nella gamma di acquisto al di sopra del suo ultimo punto di acquisto. Nel frattempo, il gigante dei chip Intel si sta avvicinando a un nuovo punto di acquisto. Il Nasdaq è di nuovo positivo per il 2020 dopo un forte calo durante il crollo del mercato azionario del coronavirus. Ci sono chiari vincitori - e perdenti - durante i primi quattro mesi del 2020. I primi tre titoli Dow Jones con performance da inizio anno sono stati Microsoft, Johnson & Johnson e  Walmart ( WMT ) con guadagni del 13,6%, 2,9% e 2,3% , rispettivamente. I tre maggiori

Dove Investire nel 2023: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Dopo un 2022 segnato da inflazione e guerre, il 2023 sarà l'anno della rinascita economica mondiale?  Probabilmente si potrebbero fare buoni affari investendo con il trading online . Sebbene gli investitori abbiano sopportato un paio di patch approssimative di breve durata, è stato un anno eccezionalmente forte per il mercato azionario. L'ampio  S&P 500 ha  registrato un aumento del 23%, l'iconico  Dow Jones Industrial Average  ha guadagnato il 18% e il pesante  Nasdaq Composite  è tornato a quasi il 27%. Quanto sono buoni questi ritorni? Bene, diciamo solo che l'S & P 500, comprensivo di dividendi e adeguato all'inflazione, è tornato storicamente al 7% annuo, con il Dow più vicino al 5,7% all'anno, in media, nei suoi 123 anni di storia. E  non sono solo questi indici a distinguersi . Delle aziende con una capitalizzazione di mercato di  300 milioni o più di dollari, 124 hanno guadagnato almeno il 100% da inizio anno, fino al 5 novembre. Solo perc

10 Azioni da Comprare e Tenere per i Prossimi 50 anni Finanza Economia Italia.com

In questo articolo, discutiamo i 10 migliori titoli da acquistare nel 2023 per i prossimi 50 anni.  Bank of America ha pubblicato un rapporto l'8 giugno che ha evidenziato come il mondo si sta trasformando proprio davanti ai nostri occhi. Con il cambiamento dei dati demografici, della composizione della forza lavoro e dei cicli economici, ci sarà un cambiamento nelle tendenze della domanda nei prossimi anni.  Leggi anche: le migliori azioni da comprare questo mese secondo Finanza Economia Italia.com  -  BoFA ha riflettuto sulla situazione in Ucraina, nonché sull'elevata inflazione e sulle minacce di una recessione negli Stati Uniti. Tuttavia, l'azienda ha indicato cambiamenti su larga scala che sono già in atto, come l'aumento della popolazione, il cambiamento climatico, l'invecchiamento della popolazione globale e il calo dei tassi di fertilità, solo per citarne alcuni. La Bank of America ha scritto nel suo rapporto che "il mondo non assomiglierà per niente a

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo ? Chi sono i cantanti italiani più ricchi? Quanto guadagna un cantante oggi vendendo dischi, MP3, facendo concerti, con i video su Youtube, ma sopratutto: quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo ? Il Festival di Sanremo è la più importante manifestazione musicale in Italia, la edizione del 2023, sarà la numero 69 e anche questa, come l'anno passato dovrebbe essere una "edizione speciale" in quanto setiamo vivendo momenti storici, vuoi perchè c'è una guerra in atto in più rispetto l'anno scorso, vuoi perchè per la prima volta nella storia c'è una donna in italia a governare.. Ormai Sanremo è diventato una specie di festa nazionale della musica, il Festival della Canzone italiana, nonostante sia criticato da tanti, è sempre ancora visto da milioni di persone non solo perchè queste vogliono ascoltare un po' di canzoni ma grazie sopratutto a tutto quello che c'è intorno. Quanto guadag

Investimenti Sicuri nel 2024, Consigli ed Idee da Finanza Economia Italia.com

Decidere di fare investimenti nel 2024 è possibile oppure il mercato è ancora Orso? Ecco una serie di consigli ed idee da esperti finanziari.  Fare investimenti sicuri  sarà un obbligo di ogni buon investitore, perché ormai con il Bail In cambia tutto , se una banca fallisce non sarà più lo Stato ad aiutarla, ma saranno i clienti a sorreggere il peso del fallimento, come abbiamo visto nei recenti casi di Banca Marche o Banca Etruria . ∂ Proprio così, ad esempio:  investire in azioni bancarie  si potrà sempre fare, ma con un occhio di riguardo in più rispetto prima, anche  mettere soldi al sicuro nei conti correnti  sarà un'operazione che continueremo a fare, ma non più con lo spirito di totale fiducia che avevamo fino a qualche tempo fa insomma: fare investimenti è diventato sempre più complicato, per questo abbiamo deciso di fare una guida più chiara e semplice possibile, in modo che sia facilmente comprensibile da tutti. Il Bail In, cioé quello che in molti chiamano il pr

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Poste italiane offrono un'ampia gamma di prodotti per investire soldi , oggi vedremo se Poste Vita , controllata da Poste i cui prodotti vengono venduti proprio da Poste italiane, conviene , se è una società seria a cui affidare i Nostri risparmi. A partire dalla fine degli anni 90 tutti i vari governi che si sono succeduti alla guida del paese hanno sentito l'esigenza di modificare i modi e i tempi con i quali vengono concessi i benefici pensionistici agli italiani. Negli ultimi anni le riforme del settore sono state ripetutamente richieste anche a livello europeo, con l'ultimo eclatante esempio della legge Fornero ancora ben presente. Uno degli aspetti più importanti, presente in tutti gli interventi legislativi, è stata la pensione integrativa , più volte indicata come un pilastro fondamentale per la previdenza futura. Prima di scoprire se investire in Poste Vita conviene, cerchiamo di capire di cosa parliamo.

Le 15 Società di Software Più Grandi in Canada

In questo articolo elencheremo le 15 maggiori società di software canadesi .  Il mondo si sta evolvendo a un ritmo veloce, con paesi di tutto il mondo che fanno passi da gigante nel mercato del software e dell'Information Technology. L'utilizzo di prodotti software per svolgere attività quotidiane come alzarsi presto la mattina o monitorare le calorie dei pasti è diventato molto più comune di quanto non lo fosse in passato. In effetti, per alcuni, è diventato quasi essenziale. Ci affidiamo a strumenti e applicazioni sviluppati dalle società di software dal momento in cui ci svegliamo fino a quando dormiamo. Pertanto, il successo delle società di software e della fiorente industria del software non dovrebbe sorprendere. Secondo i dati raccolti da Statista, le entrate del mercato del software dovrebbero raggiungere oltre 580 miliardi di dollari nel 2021. Entro il 2025, questo numero dovrebbe raggiungere anche più in alto, con un fatturato di oltre 700 miliardi di dollari. Anche i

GameStop: Reddit e il Forum WallStreetBets verranno chiusi?

 I servizi di social media tra cui Facebook Inc e Reddit limitano le discussioni su armi, droghe e altre attività illegali, ma le loro regole non menzionano specificamente un altro bene regolamentato lucrativo: le azioni. Alcune persone pensano che dovrebbero. Gli utenti di un gruppo Reddit, in cui 5 milioni di membri si scambiano idee di investimento, hanno generato profitti significativi rimpinzandosi di azioni di GameStop Corp e di altre società svantaggiate che erano state abbreviate da grandi hedge fund. Gli investitori utilizzano i social media da anni. I post anonimi hanno alimentato i programmi di pump e dump di criptovaluta, secondo gli studi, ma quell'oscuro mercato ha generato meno controllo. Il "rally di Reddit", tuttavia, ha sconvolto i mercati azionari globali e attirato l'attenzione sui post in cui migliaia di piccoli investitori scambiano suggerimenti su piattaforme da Facebook a Instagram a Telegram e Clubhouse.

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

I Buoni Fruttiferi Postali  sono tornati ad essere molto richiesti, nonostante i rendimenti bassissimi, questo perchè molti italiani preferiscono tenere i "soldi al sicuro" che rischiarli in un investimento, ma vediamo un calcolo del rendimento netto migliore , per capire se sono un modo per risparmiare conveniente. Il risparmio postale è da sempre un modo per risparmiare soldi, ma è stato per molto tempo un investimento sicuro che le famiglie italiane facevano sapendo di avere dei rendimenti competitivi rispetto ad altre tipologie di investimento, che sulla carta erano meno sicuri. I Buoni Postali sono comunque titoli Garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa depositi e Prestiti , una società che è di proprietà del Governo - o meglio - del Ministro dell'Economia, una società antica quanto l'Italia che emette prestiti e con questi soldi ci paga dei grandi lavori di infrastruttura quali le strade, le ferrovie, i porti e gli aeroporti e altri grandi opere inge
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com