Passa ai contenuti principali

Come Avere un Prestito se Sono Cattivo Pagatore e Ho Altri Debiti

Ottenere un prestito se sei stato un cattivo pagatore o hai altri prestiti da restituire non è semplice, ecco una guida completa su come ottenere un prestito e su come puoi aggirare certe difficoltà

Cos'è un prestito

In Italia, il termine "prestito" viene generalmente utilizzato per riferirsi a una somma di denaro che viene concessa da un ente (ad esempio una banca o un'altra istituzione finanziaria) a un soggetto che può essere sia una persona fisica che una persona giuridica (come un'impresa), che si impegna a restituire la somma entro un certo periodo di tempo, di solito con l'aggiunta di interessi.

Ci sono diversi tipi di prestiti che sono regolati dalla legge italiana, tra cui:

  1. Prestito personale: Generalmente utilizzato da persone fisiche per soddisfare esigenze personali. Non è necessario specificare lo scopo del prestito e di solito ha tassi di interesse relativamente più alti.
  2. Prestito finalizzato: Questo tipo di prestito è legato all'acquisto di un bene o servizio specifico. Ad esempio, se si acquista un'auto attraverso un finanziamento, il prestito viene erogato direttamente al venditore dell'auto.
  3. Mutuo ipotecario: Un tipo di prestito utilizzato per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile. Il bene immobile viene spesso utilizzato come garanzia per il prestito, il che significa che la banca può vendere l'immobile per recuperare i soldi prestati se il debitore non riesce a effettuare i pagamenti.
  4. Prestito d’onore: Un prestito concessi a giovani imprenditori o studenti, solitamente a tassi di interesse bassi o addirittura a tasso zero, con l'obiettivo di sostenere progetti imprenditoriali o educativi.
  5. Cessione del Quinto: Un prestito che permette di ottenere una somma di denaro che verrà poi rimborsata attraverso una detrazione diretta dalla busta paga o dalla pensione del richiedente.

In Italia, le leggi che regolamentano i prestiti mirano a proteggere sia il consumatore che l'ente prestatore, garantendo che ci siano termini e condizioni chiari, e che il consumatore abbia accesso a informazioni trasparenti riguardo al costo del prestito, compresi tassi di interesse e eventuali spese aggiuntive.

È importante notare che le leggi e i regolamenti possono cambiare nel tempo, quindi è sempre una buona idea consultare un esperto legale o finanziario per informazioni aggiornate e dettagliate sulle normative riguardanti i prestiti in Italia.


Come Avere un Prestito se Sono Cattivo Pagatore Luglio 2023


Come ottenere un prestito 

Ottenere un prestito in Italia, come in molti altri Paesi, comporta una serie di passi da seguire e criteri da soddisfare. Ecco una guida generale su come ottenere un prestito:

  1. Determinare la Necessità: Prima di richiedere un prestito, è importante valutare la propria situazione finanziaria e determinare se un prestito è realmente necessario e se si sarà in grado di rimborsarlo.
  2. Scegliere il Tipo di Prestito: Come accennato in precedenza, ci sono diversi tipi di prestiti disponibili (prestito personale, mutuo ipotecario, cessione del quinto, ecc.). La scelta dipenderà dall'uso che si intende fare del denaro.
  3. Ricerca delle Opzioni: Esplora diverse banche o istituzioni finanziarie per confrontare i tassi di interesse, i termini e le condizioni. Informarsi anche su eventuali agevolazioni o prestiti agevolati che potrebbero essere disponibili.
  4. Requisiti: Assicurati di soddisfare i requisiti richiesti dall'istituzione da cui intendi richiedere il prestito. Questi possono includere un reddito stabile, una storia creditizia positiva, e documenti di identificazione validi.
  5. Compilazione della Domanda: Una volta scelta l’istituzione finanziaria, dovrai compilare una domanda di prestito. Questo di solito richiede di fornire informazioni personali, finanziarie e, a volte, informazioni sull'impiego.
  6. Documentazione: Fornisci tutti i documenti richiesti, che potrebbero includere buste paga, dichiarazioni dei redditi, estratti conto bancari, documenti di identità, e altri documenti che possano dimostrare la tua capacità di rimborsare il prestito.
  7. Valutazione della Domanda: L'istituzione finanziaria valuterà la tua domanda e la tua solvibilità. Questo processo potrebbe includere la verifica del tuo reddito, della tua storia creditizia e di altri fattori.
  8. Approvazione e Erogazione: Se la tua domanda viene approvata, l'istituzione finanziaria ti informerà delle condizioni finali del prestito. Dopo aver accettato i termini e firmato il contratto, la somma concordata verrà erogata.
  9. Rimborso: Una volta ottenuto il prestito, dovrai iniziare a effettuare i pagamenti secondo il piano di rimborso stabilito nel contratto. È importante rispettare le scadenze per evitare penalità e problemi con la tua storia creditizia.

Ricorda che è importante leggere attentamente e capire tutti i termini e le condizioni di un prestito prima di accettarlo. Se hai domande o dubbi, non esitare a chiedere chiarimenti all'istituzione finanziaria o a consultare un consulente finanziario.


A chi posso chiedere un prestito

In Italia, ci sono diverse entità a cui puoi rivolgerti per richiedere un prestito. Ecco alcune delle opzioni più comuni:

  1. Banche: Le banche sono tra le fonti più comuni per ottenere prestiti. Offrono vari tipi di prestiti, tra cui prestiti personali, mutui ipotecari e prestiti auto. Ogni banca avrà le proprie condizioni e requisiti.
  2. Istituti di Credito al Consumo: Queste istituzioni si specializzano in prestiti destinati a consumi specifici, come l'acquisto di elettrodomestici, auto, ecc. Spesso lavorano in collaborazione con i rivenditori per offrire finanziamenti direttamente al momento dell'acquisto.
  3. Società Finanziarie: Le società finanziarie offrono una varietà di prodotti di prestito, e spesso hanno requisiti meno rigidi rispetto alle banche tradizionali. Tuttavia, i tassi di interesse potrebbero essere più alti.
  4. Cooperative di Credito e Casse Raiffeisen: Simili alle banche, ma di solito più piccole e con un focus sulla comunità locale. Spesso offrono tassi competitivi e un servizio clienti più personalizzato.
  5. Prestitori Online e Piattaforme Peer-to-Peer: Con l'avvento della tecnologia, ci sono sempre più piattaforme online che offrono prestiti. Alcune di queste piattaforme operano come intermediari tra individui che vogliono prestare denaro e quelli che vogliono prenderlo in prestito (peer-to-peer lending).
  6. Familiari e Amici: In alcuni casi, potrebbe essere possibile ottenere un prestito da familiari o amici. Questo dovrebbe essere gestito con cautela, assicurandosi che entrambe le parti siano chiare sui termini e che il prestito non danneggi la relazione.
  7. Enti Governativi e Programmi di Sostegno: In certi casi, esistono programmi governativi che offrono prestiti agevolati a categorie specifiche di persone, come giovani imprenditori, studenti, o individui che necessitano di sostegno economico per particolari motivi.

Quando si sceglie da chi richiedere un prestito, è importante confrontare attentamente le opzioni, leggere i termini e le condizioni, e assicurarsi di comprendere le responsabilità che si assumono. Inoltre, è sempre utile consultare un esperto finanziario o legale per ottenere consigli su quale opzione possa essere la più adatta alla tua situazione specifica.

Posso ottenere un prestito se sono stato un cattivo pagatore

Ottenere un prestito in Italia essendo stati segnalati come cattivi pagatori può essere difficile, ma non necessariamente impossibile trovare il miglior prestito online su Economia Italia. Le banche e le istituzioni finanziarie generalmente considerano la storia creditizia di un individuo come uno dei fattori chiave nella decisione di concedere o meno un prestito. Essere segnalati come cattivi pagatori indica che in passato ci sono stati problemi nel rispettare gli impegni di pagamento, il che rende le istituzioni più caute nel concedere credito.

Tuttavia, esistono alcune opzioni che potrebbero essere disponibili:

  1. Cessione del Quinto: Questo tipo di prestito permette di ottenere una somma di denaro che verrà poi rimborsata attraverso una detrazione diretta dalla busta paga o dalla pensione. Questo offre una certa garanzia all'istituto di credito sulla capacità di rimborso.
  2. Prestiti con Garante: Alcune banche potrebbero essere disposte a concedere un prestito se c'è un garante che si impegna a coprire il debito nel caso in cui il debitore non sia in grado di rimborsarlo.
  3. Prestiti Cambializzati: Questi prestiti prevedono che il debitore emetta delle cambiali, che sono titoli di credito con i quali si impegna a pagare una determinata somma in date prestabilite.
  4. Microcredito: In alcuni casi, il microcredito può essere un'opzione. Questi sono piccoli prestiti che vengono solitamente erogati a persone che hanno difficoltà ad accedere al credito tradizionale.
  5. Istituti Specializzati: Esistono istituti che si specializzano in prestiti per persone con storie creditizie problematiche, ma di solito applicano tassi di interesse molto più alti.

È importante procedere con cautela e assicurarsi di comprendere pienamente i termini e le condizioni di qualsiasi prestito che si sta considerando, specialmente se si ha una storia creditizia problematica. Inoltre, considerare di consultare un consulente finanziario per esplorare le opzioni disponibili e ricevere consigli sulla migliore strategia da adottare per la propria situazione specifica.

Cosa sono gli interessi di un prestito


Gli interessi di un prestito rappresentano il costo che un debitore deve sostenere per avere la possibilità di utilizzare il denaro prestato da un creditore. In pratica, sono una sorta di compensazione che il creditore riceve per il rischio che corre prestando denaro e per la rinuncia all'uso di quei fondi durante il periodo del prestito.

Gli interessi vengono solitamente espressi in termini percentuali e possono essere calcolati in diversi modi:

  1. Interesse Fisso: L'interesse fisso significa che il tasso di interesse rimane invariato per tutta la durata del prestito. Questo rende più prevedibili i pagamenti, poiché l'importo degli interessi pagati in ogni rata rimane costante.
  2. Interesse Variabile o Flessibile: In questo caso, il tasso di interesse può variare nel tempo in base a determinati indici di riferimento, come l'Euribor. Questo può comportare che la rata del prestito varii nel tempo.
  3. Interesse Semplice: Gli interessi semplici vengono calcolati solo sul capitale iniziale. Ad esempio, se prendi in prestito 1000 euro al 5% di interesse annuo semplice, pagherai 50 euro di interessi all'anno, indipendentemente dal numero di anni per cui il prestito è attivo.
  4. Interesse Composto: Gli interessi composti tengono conto degli interessi che si accumulano sul capitale iniziale più gli interessi che sono stati aggiunti al prestito in precedenza. Questo significa che gli interessi si accumulano su una base più ampia man mano che il prestito progredisce.

È importante notare che il tasso di interesse non è l'unico fattore che determina il costo di un prestito. Ci possono essere anche altre spese, come commissioni di apertura, spese di gestione, ecc., che concorrono a determinare il costo totale del prestito. In Italia e in Europa, il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) è un indicatore che tiene conto sia degli interessi che delle altre spese associate al prestito, fornendo una misura più completa del suo costo effettivo.

Cosa sono le rate di un prestito

Le rate di un prestito rappresentano i pagamenti periodici che un debitore effettua per rimborsare un prestito ricevuto da un creditore. Ogni rata è composta generalmente da due parti: una parte del capitale (la somma di denaro originariamente prestata) e una parte di interessi (il costo per l'utilizzo di quel denaro).

Esistono diversi piani di ammortamento che determinano come vengono calcolate le rate di un prestito:

  1. Rata Costante o Piano Francese: In questo caso, l'importo delle rate rimane costante per tutta la durata del prestito. Ogni rata è composta da una parte di capitale e una parte di interessi. All'inizio, la quota di interessi è più elevata e quella di capitale è più bassa; man mano che il prestito prosegue, la quota di capitale aumenta mentre quella di interessi diminuisce.
  2. Rata Variabile con Capitale Costante: In questo piano, la quota di capitale rimane costante, mentre la quota di interessi diminuisce con il tempo. Questo significa che l'importo della rata diminuisce nel corso del prestito.
  3. Rata Unica o Bullet: In questo caso, il capitale viene rimborsato in un'unica soluzione alla scadenza del prestito, mentre gli interessi possono essere pagati periodicamente o insieme al capitale alla fine.
  4. Rata Mista: Questo è un piano di ammortamento che combina elementi dei piani precedenti. Ad esempio, potrebbe prevedere il pagamento di rate costanti per un certo periodo, seguito da un unico pagamento finale più grande.

Le rate possono essere dovute con diverse frequenze, come mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente, a seconda dei termini del contratto di prestito.

È importante che chi contrae un prestito comprenda bene come sono strutturate le rate e si assicuri che siano in linea con la propria capacità di pagamento, per evitare difficoltà finanziarie o problemi con la propria storia creditizia.

Assicurazione su un prestito

Un'assicurazione su un prestito è una polizza che ha lo scopo di proteggere sia il debitore che il creditore in caso di eventi specifici che potrebbero compromettere la capacità del debitore di rimborsare il prestito.

Esistono diversi tipi di assicurazioni che possono essere associate a un prestito:

  1. Assicurazione sulla Vita: Questo tipo di assicurazione copre il rischio di decesso del debitore. In caso di morte, l'assicurazione salda il debito residuo, in modo che non sia trasferito agli eredi.
  2. Assicurazione contro la Perdita del Lavoro o Disoccupazione: Questa polizza copre le rate del prestito nel caso in cui il debitore perda il lavoro e non sia in grado di sostenere i pagamenti. Di solito, questa copertura ha un periodo limitato.
  3. Assicurazione Invalidità e Inabilità Temporanea: Se il debitore diventa invalido o non può lavorare per un certo periodo a causa di un infortunio o di una malattia, questa assicurazione copre il pagamento delle rate durante il periodo di inabilità.
  4. Assicurazione sul Beni: Questo tipo di assicurazione è comune nei mutui ipotecari e copre il danno o la perdita dell'immobile finanziato dal prestito, ad esempio a causa di incendio, disastri naturali, ecc.

L'assicurazione su un prestito può essere obbligatoria o facoltativa a seconda del tipo di prestito e delle condizioni imposte dall'istituto di credito. È importante leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza assicurativa, compresi i costi, le franchigie, le esclusioni e i limiti, per capire cosa è coperto e se l'assicurazione offre un livello adeguato di protezione. In alcuni casi, l'assicurazione può aggiungere un costo significativo al prestito, ma può anche fornire tranquillità e protezione finanziaria in situazioni impreviste.

Cosa mi può succedere se non pago una o più rate di un prestito in Italia? 

Se non paghi una o più rate di un prestito in Italia, possono verificarsi diverse conseguenze, che possono essere gravi e avere un impatto negativo sulla tua situazione finanziaria e sulla tua capacità di ottenere credito in futuro. Ecco alcune delle possibili conseguenze:

  1. Interessi di Mora e Penali: Se manchi un pagamento, la banca o l'istituzione finanziaria potrebbe addebitarti interessi di mora, che sono tassi di interesse più alti applicati sull'importo non pagato. Potrebbero anche essere applicate penalità per ritardo nel pagamento.
  2. Segnalazione alle Centrali Rischi: Dopo un certo periodo di ritardo nel pagamento (di solito 2-3 mesi), la banca potrebbe segnalare il tuo ritardo alle Centrali Rischi, come la CRIF. Questo influenzerà negativamente il tuo punteggio di credito, rendendo più difficile ottenere prestiti o carte di credito in futuro.
  3. Solleciti e Procedure Legali: Riceverai probabilmente solleciti da parte dell'istituto di credito per il pagamento delle rate arretrate. Se non riesci a metterti in regola, la banca potrebbe avviare azioni legali per recuperare il debito. Questo potrebbe includere un decreto ingiuntivo o un'azione esecutiva.
  4. Pignoramento dello Stipendio o dei Beni: In caso di azione legale, un giudice potrebbe emettere un ordine di pignoramento dello stipendio, che comporta la detrazione di una parte del tuo stipendio per soddisfare il debito. In alcuni casi, i tuoi beni potrebbero essere pignorati e venduti per ripagare il debito.
  5. Impatto sulla Reputazione Finanziaria: Avere un cattivo storico creditizio e eventuali procedimenti legali può avere un impatto negativo sulla tua reputazione finanziaria, influenzando non solo la tua capacità di ottenere prestiti ma anche, in alcuni casi, le opportunità di lavoro o di affitto di un immobile.

Se ti trovi in difficoltà nel pagare le rate di un prestito, è importante non ignorare il problema. È consigliabile comunicare con la banca o l'istituzione finanziaria per discutere la tua situazione e cercare di negoziare un piano di pagamento alternativo o un rinegoziazione del prestito. Inoltre, potrebbe essere utile consultare un consulente finanziario o un legale per comprendere le tue opzioni e i possibili percorsi per risolvere la situazione.

Estinzione anticipata di un prestito


Sì, in molti casi è possibile rimborsare un prestito in anticipo, prima della scadenza prevista delle rate. Questo viene spesso chiamato "rimborso anticipato" o "estinzione anticipata" del prestito. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare prima di procedere:

  1. Commissioni per l'Estinzione Anticipata: Alcune banche e istituzioni finanziarie potrebbero addebitare una commissione per l'estinzione anticipata del prestito. Questa commissione è intesa a compensare parte degli interessi che il creditore avrebbe ricevuto se il prestito fosse stato rimborsato secondo il programma originale.
  2. Condizioni Contrattuali: È importante leggere attentamente il contratto di prestito per comprendere le condizioni relative all'estinzione anticipata. Alcuni contratti potrebbero avere clausole specifiche che regolano il rimborso anticipato.
  3. Valutazione dei Benefici: Prima di procedere con l'estinzione anticipata, può essere utile valutare i benefici di questa scelta. In alcuni casi, l'importo risparmiato sugli interessi potrebbe non essere significativamente superiore alle commissioni per l'estinzione anticipata, rendendo la scelta meno vantaggiosa.
  4. Legislazione Vigente: In Italia, la legge prevede alcune protezioni per i consumatori riguardo all'estinzione anticipata dei prestiti. Ad esempio, per i prestiti al consumo, le commissioni per l'estinzione anticipata sono solitamente limitate. Tuttavia, le regole possono variare, quindi è importante essere a conoscenza della legislazione vigente.

Se stai considerando l'estinzione anticipata di un prestito, può essere utile consultare un consulente finanziario o contattare direttamente la banca o l'istituzione finanziaria per discutere le opzioni disponibili e capire le implicazioni finanziarie di questa decisione.

Differenza tra prestito e mutuo

I termini "prestito" e "mutuo" vengono spesso utilizzati per indicare un accordo in cui una parte (il creditore) fornisce una somma di denaro a un'altra parte (il debitore), che si impegna a rimborsare la somma più gli interessi secondo termini stabiliti. Tuttavia, ci sono delle differenze specifiche tra i due concetti:

  1. Scopo: Una delle principali differenze tra un prestito e un mutuo riguarda l'obiettivo per cui il denaro viene prestato. Un prestito può essere utilizzato per vari scopi, come l'acquisto di beni di consumo, il finanziamento di spese impreviste o la realizzazione di un progetto. Un mutuo, invece, è specificamente destinato all'acquisto o alla ristrutturazione di un immobile.
  2. Garanzia: I mutui sono generalmente garantiti dall'immobile che viene acquistato con il denaro prestato. Questo significa che se il debitore non è in grado di rimborsare il mutuo, la banca o l'istituto di credito ha il diritto di prendere possesso dell'immobile per recuperare il denaro. Al contrario, i prestiti possono essere garantiti o non garantiti. Un prestito non garantito non richiede alcuna garanzia, mentre un prestito garantito può richiedere una forma di garanzia diversa da un immobile.
  3. Importo e Durata: In generale, i mutui tendono ad essere per importi maggiori e hanno una durata più lunga rispetto ai prestiti personali. Questo è dovuto al fatto che l'acquisto di un immobile richiede solitamente un investimento significativo e il rimborso viene spalmato su molti anni (spesso decenni).
  4. Tassi di Interesse: I mutui tendono ad avere tassi di interesse più bassi rispetto ai prestiti personali. Questo è in parte dovuto alla natura garantita del mutuo, che riduce il rischio per il creditore.
  5. Procedure e Requisiti: Ottenere un mutuo può richiedere procedure più complesse e rigorose rispetto all'ottenere un prestito personale. Questo può includere valutazioni dell'immobile, verifica della documentazione legale e requisiti più severi in termini di idoneità creditizia.

In sintesi, mentre sia i prestiti che i mutui sono forme di credito, i mutui sono specifici per l'acquisto di immobili e tendono ad avere caratteristiche distintive come durate più lunghe, tassi di interesse più bassi e garanzie legate all'immobile finanziato.


Risorse Utili:


Commenti

Informazioni personali

Articoli più letti

Recensione Fineco

FinecoBank è un broker multi-asset di fiducia che offre forex e CFD con i suoi marchi regolamentati nel Regno Unito e in Italia.  Fineco offre un'ampia varietà di classi di attività, oltre al forex e ai CFD.  Tuttavia, a meno che tu non visiti una filiale fisica come cittadino dell’UE – o sei residente in Italia o nel Regno Unito – non ti sarà consentito aprire un conto online con FinecoBank. - Recensione Fineco 2024 Opinioni Trading Fineco 4,5 su 5 Complessivamente Deposito minimo:  $ 0 Punteggio di fiducia:  95 Simboli commerciabili (totale):  126 Puoi aprire un conto solo se sei in Italia o GB Pro e contro di Fineco Pro Regolamentata come banca e quotata sul mercato azionario italiano (BIT: FTK). Membro della Cassa Nazionale di Compensazione e del Fondo Interbancario di Garanzia dei Depositi in Italia. Sono disponibili opzioni knock-out, insieme agli ordini stop-loss garantiti (GSLO). Prezzi competitivi sui CFD su indici. Offre una più ampia varietà di oltre 10.000 mercati negoz

Azioni Dow Jones da comprare a Maggio 2020: intel si avvicina al punto di acquisto

Il Dow Jones Industrial Average di Wall Street ha  registrato un brusco rialzo ad aprile, mentre il mercato azionario è tornato indietro a causa dell'incidente del coronavirus. Le migliori azioni di Dow Jones da tenere d'occhio a maggio sono Apple ( AAPL ), Home Depot ( HD ), Intel ( INTC ),  Johnson & Johnson ( JNJ ) e  Microsoft ( MSFT ). Apple e Home Depot vengono estesi oltre i nuovi punti di acquisto martedì. Microsoft è ancora nella gamma di acquisto al di sopra del suo ultimo punto di acquisto. Nel frattempo, il gigante dei chip Intel si sta avvicinando a un nuovo punto di acquisto. Il Nasdaq è di nuovo positivo per il 2020 dopo un forte calo durante il crollo del mercato azionario del coronavirus. Ci sono chiari vincitori - e perdenti - durante i primi quattro mesi del 2020. I primi tre titoli Dow Jones con performance da inizio anno sono stati Microsoft, Johnson & Johnson e  Walmart ( WMT ) con guadagni del 13,6%, 2,9% e 2,3% , rispettivamente. I tre maggiori

Dove Investire nel 2023: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Dopo un 2022 segnato da inflazione e guerre, il 2023 sarà l'anno della rinascita economica mondiale?  Probabilmente si potrebbero fare buoni affari investendo con il trading online . Sebbene gli investitori abbiano sopportato un paio di patch approssimative di breve durata, è stato un anno eccezionalmente forte per il mercato azionario. L'ampio  S&P 500 ha  registrato un aumento del 23%, l'iconico  Dow Jones Industrial Average  ha guadagnato il 18% e il pesante  Nasdaq Composite  è tornato a quasi il 27%. Quanto sono buoni questi ritorni? Bene, diciamo solo che l'S & P 500, comprensivo di dividendi e adeguato all'inflazione, è tornato storicamente al 7% annuo, con il Dow più vicino al 5,7% all'anno, in media, nei suoi 123 anni di storia. E  non sono solo questi indici a distinguersi . Delle aziende con una capitalizzazione di mercato di  300 milioni o più di dollari, 124 hanno guadagnato almeno il 100% da inizio anno, fino al 5 novembre. Solo perc

10 Azioni da Comprare e Tenere per i Prossimi 50 anni Finanza Economia Italia.com

In questo articolo, discutiamo i 10 migliori titoli da acquistare nel 2023 per i prossimi 50 anni.  Bank of America ha pubblicato un rapporto l'8 giugno che ha evidenziato come il mondo si sta trasformando proprio davanti ai nostri occhi. Con il cambiamento dei dati demografici, della composizione della forza lavoro e dei cicli economici, ci sarà un cambiamento nelle tendenze della domanda nei prossimi anni.  Leggi anche: le migliori azioni da comprare questo mese secondo Finanza Economia Italia.com  -  BoFA ha riflettuto sulla situazione in Ucraina, nonché sull'elevata inflazione e sulle minacce di una recessione negli Stati Uniti. Tuttavia, l'azienda ha indicato cambiamenti su larga scala che sono già in atto, come l'aumento della popolazione, il cambiamento climatico, l'invecchiamento della popolazione globale e il calo dei tassi di fertilità, solo per citarne alcuni. La Bank of America ha scritto nel suo rapporto che "il mondo non assomiglierà per niente a

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo ? Chi sono i cantanti italiani più ricchi? Quanto guadagna un cantante oggi vendendo dischi, MP3, facendo concerti, con i video su Youtube, ma sopratutto: quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo ? Il Festival di Sanremo è la più importante manifestazione musicale in Italia, la edizione del 2023, sarà la numero 69 e anche questa, come l'anno passato dovrebbe essere una "edizione speciale" in quanto setiamo vivendo momenti storici, vuoi perchè c'è una guerra in atto in più rispetto l'anno scorso, vuoi perchè per la prima volta nella storia c'è una donna in italia a governare.. Ormai Sanremo è diventato una specie di festa nazionale della musica, il Festival della Canzone italiana, nonostante sia criticato da tanti, è sempre ancora visto da milioni di persone non solo perchè queste vogliono ascoltare un po' di canzoni ma grazie sopratutto a tutto quello che c'è intorno. Quanto guadag

Investimenti Sicuri nel 2024, Consigli ed Idee da Finanza Economia Italia.com

Decidere di fare investimenti nel 2024 è possibile oppure il mercato è ancora Orso? Ecco una serie di consigli ed idee da esperti finanziari.  Fare investimenti sicuri  sarà un obbligo di ogni buon investitore, perché ormai con il Bail In cambia tutto , se una banca fallisce non sarà più lo Stato ad aiutarla, ma saranno i clienti a sorreggere il peso del fallimento, come abbiamo visto nei recenti casi di Banca Marche o Banca Etruria . ∂ Proprio così, ad esempio:  investire in azioni bancarie  si potrà sempre fare, ma con un occhio di riguardo in più rispetto prima, anche  mettere soldi al sicuro nei conti correnti  sarà un'operazione che continueremo a fare, ma non più con lo spirito di totale fiducia che avevamo fino a qualche tempo fa insomma: fare investimenti è diventato sempre più complicato, per questo abbiamo deciso di fare una guida più chiara e semplice possibile, in modo che sia facilmente comprensibile da tutti. Il Bail In, cioé quello che in molti chiamano il pr

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Poste italiane offrono un'ampia gamma di prodotti per investire soldi , oggi vedremo se Poste Vita , controllata da Poste i cui prodotti vengono venduti proprio da Poste italiane, conviene , se è una società seria a cui affidare i Nostri risparmi. A partire dalla fine degli anni 90 tutti i vari governi che si sono succeduti alla guida del paese hanno sentito l'esigenza di modificare i modi e i tempi con i quali vengono concessi i benefici pensionistici agli italiani. Negli ultimi anni le riforme del settore sono state ripetutamente richieste anche a livello europeo, con l'ultimo eclatante esempio della legge Fornero ancora ben presente. Uno degli aspetti più importanti, presente in tutti gli interventi legislativi, è stata la pensione integrativa , più volte indicata come un pilastro fondamentale per la previdenza futura. Prima di scoprire se investire in Poste Vita conviene, cerchiamo di capire di cosa parliamo.

Le 15 Società di Software Più Grandi in Canada

In questo articolo elencheremo le 15 maggiori società di software canadesi .  Il mondo si sta evolvendo a un ritmo veloce, con paesi di tutto il mondo che fanno passi da gigante nel mercato del software e dell'Information Technology. L'utilizzo di prodotti software per svolgere attività quotidiane come alzarsi presto la mattina o monitorare le calorie dei pasti è diventato molto più comune di quanto non lo fosse in passato. In effetti, per alcuni, è diventato quasi essenziale. Ci affidiamo a strumenti e applicazioni sviluppati dalle società di software dal momento in cui ci svegliamo fino a quando dormiamo. Pertanto, il successo delle società di software e della fiorente industria del software non dovrebbe sorprendere. Secondo i dati raccolti da Statista, le entrate del mercato del software dovrebbero raggiungere oltre 580 miliardi di dollari nel 2021. Entro il 2025, questo numero dovrebbe raggiungere anche più in alto, con un fatturato di oltre 700 miliardi di dollari. Anche i

GameStop: Reddit e il Forum WallStreetBets verranno chiusi?

 I servizi di social media tra cui Facebook Inc e Reddit limitano le discussioni su armi, droghe e altre attività illegali, ma le loro regole non menzionano specificamente un altro bene regolamentato lucrativo: le azioni. Alcune persone pensano che dovrebbero. Gli utenti di un gruppo Reddit, in cui 5 milioni di membri si scambiano idee di investimento, hanno generato profitti significativi rimpinzandosi di azioni di GameStop Corp e di altre società svantaggiate che erano state abbreviate da grandi hedge fund. Gli investitori utilizzano i social media da anni. I post anonimi hanno alimentato i programmi di pump e dump di criptovaluta, secondo gli studi, ma quell'oscuro mercato ha generato meno controllo. Il "rally di Reddit", tuttavia, ha sconvolto i mercati azionari globali e attirato l'attenzione sui post in cui migliaia di piccoli investitori scambiano suggerimenti su piattaforme da Facebook a Instagram a Telegram e Clubhouse.

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

I Buoni Fruttiferi Postali  sono tornati ad essere molto richiesti, nonostante i rendimenti bassissimi, questo perchè molti italiani preferiscono tenere i "soldi al sicuro" che rischiarli in un investimento, ma vediamo un calcolo del rendimento netto migliore , per capire se sono un modo per risparmiare conveniente. Il risparmio postale è da sempre un modo per risparmiare soldi, ma è stato per molto tempo un investimento sicuro che le famiglie italiane facevano sapendo di avere dei rendimenti competitivi rispetto ad altre tipologie di investimento, che sulla carta erano meno sicuri. I Buoni Postali sono comunque titoli Garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa depositi e Prestiti , una società che è di proprietà del Governo - o meglio - del Ministro dell'Economia, una società antica quanto l'Italia che emette prestiti e con questi soldi ci paga dei grandi lavori di infrastruttura quali le strade, le ferrovie, i porti e gli aeroporti e altri grandi opere inge
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com