Comprare Oro è l'Investimento Sicuro per te oggi?

L'oro non è solo una fonte ideale di diversificazione per il portafoglio di un investitore, ma fornisce anche una base su cui gli investitori fanno affidamento per gestire il rischio e preservare il capitale in modo più efficiente, specialmente in tempi di caos finanziario quando la stabilità è più necessaria. 

L'oro, chiamato anche il metallo giallo, ha mantenuto il fascino della società dall'inizio del tempo registrato. Imperi e regni sono stati costruiti e distrutti su oro e mercantilismo. Con il progredire delle società, l'oro iniziò a essere universalmente accettato come forma di pagamento accettabile. Il sistema monetario degli Stati Uniti era basato su un gold standard fino agli anni '70.


L'aspetto interessante dell'oro è che, a differenza di altre materie prime come petrolio o cereali, non si esaurisce o si consuma. Una volta estratto, l'oro rimane in vita. D'altra parte, un barile di petrolio viene trasformato in gas e altri prodotti che vengono spesi in motori di veicoli o aerei. I cereali vengono consumati nel cibo che gli esseri umani e gli animali consumano. Ma l'oro può essere trasformato in gioielli, usato nell'arte, conservato in lingotti, rinchiuso in caveau e applicato a una varietà di altri usi.

Oro, oro digitale, acquisto di oro digitale, prezzo dell'oro digitale oggi, investimento in oro digitale, app di investimento in oro digitale, imposta sull'oro digitale, acquisto di oro digitale online, ETF, ETF sull'oro, prezzo dell'oro, argento, materie prime, afflussi netti, fondo comune di investimento , fondi comuni di investimento orientati alle azioni, dati AMFI per gennaio 2021, Flexi Cap Fund, fondi indicizzati, ETF, smart beta etf, differenze, fondi comuni di investimento, rendimenti, tracking error, gold etf, etf india, nippon etf gold, bharat bond etf price , Migliore opzione di investimento per stipendiati, fondi comuni di investimento, depositi fissi, consigli sugli investimenti, depositi fissi bancari, investimenti in oro, depositi fissi aziendali, PPF, fondo di previdenza pubblico, investimenti in borsa, immobili, NPS, regime pensionistico nazionale, ETF sull'oro, ETF , deflussi netti, novembre 2020, dati AMFI, fondo di debito, fondi orientati al debito, fondo comune di investimento, Exchange Traded Fund, ETF, mercati indiani, mercati statunitensi,ETF passivi, Sebi, investitori indiani, Un altro modo per investire in oro è uno degli ETF (Exchange Traded Funds) basati sull'oro.
Immagine sopra: lingotti d'oro


Indipendentemente dalla destinazione finale dell'oro, la sua composizione chimica è tale che il metallo prezioso non può essere utilizzato: ha una durata.


Il modo più semplice per ottenere un'esposizione all'oro è attraverso la borsa secondaria, o il mercato azionario, attraverso il quale si può investire in lingotti d'oro o azioni di società di estrazione dell'oro. Le informazioni sui loro prezzi sono prontamente disponibili nelle pubblicazioni finanziarie globali. Inoltre, le monete d'oro sono spesso coniate in dimensioni più piccole, il che le rende una proposta di investimento interessante.


Tuttavia, il problema principale con i lingotti d'oro sono i costi di stoccaggio e assicurazione. Questi, insieme al ricarico relativamente elevato dei concessionari, erodono il potenziale di guadagno di maggiori profitti. Inoltre, l'acquisto di lingotti d'oro è un investimento diretto nel valore dell'oro, e ogni cambio di dollaro / rupia nel prezzo dell'oro cambierà proporzionalmente il valore delle proprie partecipazioni. Altri investimenti in oro, come i fondi comuni di investimento, possono essere effettuati in importi in dollari inferiori rispetto ai lingotti, e inoltre potrebbero non avere la stessa esposizione diretta al prezzo dei lingotti.


Un altro modo per investire in oro è uno degli ETF (Exchange Traded Funds) basati sull'oro. Ciascuna quota di questi strumenti specializzati rappresenta una quantità fissa di oro. Questi fondi possono essere acquistati o venduti proprio come le azioni, in qualsiasi intermediazione o conto Demat. Questo metodo è, quindi, più semplice ed economico rispetto al possesso diretto di lingotti o monete, soprattutto per i piccoli investitori, poiché l'investimento minimo è solo il prezzo di una singola azione dell'ETF.


Pertanto, l'oro non è solo una fonte ideale di diversificazione per il portafoglio di un investitore, ma fornisce anche una base su cui gli investitori fanno affidamento per gestire il rischio e preservare il capitale in modo più efficiente, specialmente in tempi di caos finanziario quando la stabilità è più necessaria.


A causa del valore di questo metallo prezioso e della sua importanza, l'oro può essere influenzato da una varietà di fattori. Come l'oro, il prezzo del petrolio greggio è determinato in dollari USA. Quando il dollaro USA sale, le attività denominate in dollari di solito calano di prezzo, poiché gli investitori di altre valute trovano le attività denominate in dollari più costose. Poiché l'oro e il petrolio greggio sono attività denominate in dollari, sono fortemente collegati.


Con l'aumento dei prezzi del greggio, aumenta anche l'inflazione. L'oro è noto per essere una buona copertura contro l'inflazione. Il valore dell'oro aumenta solo quando l'inflazione aumenta. L'oro e il petrolio greggio sono ulteriormente correlati in quanto un aumento del prezzo del petrolio smorza la crescita economica a causa del suo eccessivo uso industriale. Questa diminuzione della crescita economica influisce negativamente sulla maggior parte delle industrie. Ciò può portare a un impatto negativo sui mercati azionari, che a sua volta aumenta la domanda di attività alternative come l'oro.


I tassi di pronti contro termine sono correlati negativamente al prezzo dell'oro. Il tasso repo aumenta al diminuire del prezzo dell'oro. Questo perché un aumento del tasso di pronti contro termine riduce il flusso di denaro nell'economia e il potere d'acquisto dei consumatori diminuisce.

Come fare investimenti in oro

ETF e prezzo del metallo giallo

Come investire in oro 10 passi per diventare ricchi


Commenti

LEGGI ANCHE

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Volkswagen: arrivano i rimborsi per i morti di tumore?

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Le 10 Migliori Banche negli Stati Uniti nel 2021

Investimenti per Proteggersi da Inflazione 2021 Post Pandemia

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Approfondimenti:

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell'Oro Oggi

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Dove investire nel 2020, il miglior investimento sicuro

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa