Blockchain cos'è e come funziona, è sicura?

Cos'è la blockchain?

Blockchain è meglio conosciuta come la tecnologia alla base della controversa criptovaluta Bitcoin. Bitcoin e per estensione blockchain sono stati creati da qualcuno che utilizza il soprannome Satoshi Nakamoto. Ci sono molte speculazioni sulla vera identità di Nakamoto.


Blockchain è un registro pubblico costituito da tutte le transazioni effettuate su una rete peer-to-peer. È una struttura dati costituita da blocchi di dati collegati, ad esempio transazioni finanziarie confermate con ciascun blocco che punta / fa riferimento al precedente formando una catena in ordine lineare e cronologico. Questa tecnologia decentralizzata consente ai partecipanti di una rete peer-to-peer di effettuare transazioni senza la necessità di un'autorità centrale di fiducia e allo stesso tempo di fare affidamento sulla crittografia per garantire l'integrità delle transazioni.

Comprare Bitcoin Conviene? 


Blockchain cos'è e come funziona, è sicura?


Blockchain in criptovaluta Bitcoin


In Bitcoin, la blockchain si riferisce a tutte le transazioni che sono mai state eseguite nella rete. L'elenco cresce costantemente man mano che vengono aggiunti più blocchi. Ogni nuovo blocco è costituito dalle transazioni confermate che sono state eseguite in un determinato momento. Una volta eseguita, una transazione si propaga alla rete bitcoin peer-to-peer ma non diventa parte della blockchain fino a quando non viene verificata attraverso un processo chiamato mining. Nel mining, alcuni nodi della rete chiamati "miners" competono tra loro per convalidare le transazioni non confermate e aggiungerle a un nuovo blocco cercando di risolvere un difficile problema matematico basato sull'hash crittografico SHA256 (chiamato proof-of-work algoritmo).

Come iniziare ad investire in Bitcoin

Blocchi


Ogni blocco della blockchainè identificato dal suo hash (chiamato block hash o block header hash). Ogni blocco fa riferimento al blocco precedente chiamato blocco genitore includendo l'hash del blocco genitore in un campo speciale della sua intestazione. Essenzialmente questo significa che ogni blocco contiene l'hash del suo genitore all'interno della sua intestazione, influenzando così il proprio hash. Se il blocco genitore viene modificato, il suo hash cambia provocando anche un cambiamento nell'hash del blocco corrente. Ciò significa che una volta che un blocco ha molti blocchi successivi nella catena, se modificato forzerebbe automaticamente il ricalcolo di tutti i blocchi successivi e per ogni blocco successivo dovrebbe essere fornita una nuova prova di lavoro. Ciò richiederebbe una potenza di calcolo che superi la capacità dei singoli nodi anche se lavorano insieme. Questa funzione è la chiave per la sicurezza della blockchain,    

Azioni legate alle criptovalute

Natura decentralizzata


I sistemi di pagamento tradizionali di solito dipendono da un modello di fiducia dell'autorità centrale responsabile della verifica di tutte le transazioni. Blockchain è un record autorevole di cui tutti si fidano all'interno della rete senza l'esistenza di un'autorità centrale. Ogni nodo della rete, può arrivare allo stesso consenso condividendo informazioni e assemblando un libro mastro condiviso, globale e pubblico di fiducia di tutti.


In poche parole, la fiducia è condivisa e si basa sui seguenti processi :


  • La verifica di ogni transazione rispetto a determinati criteri quando viene ricevuta da ciascun nodo e prima che venga propagata agli altri nodi della rete
  • La convalida delle transazioni in nuovi blocchi attraverso il mining: la soluzione dell'algoritmo di prova del lavoro
  • La convalida dei blocchi appena generati da tutti i nodi rispetto a un elenco completo di criteri
  • L'aggiunta dei blocchi appena generati alla catena con il massimo sforzo computazionale dimostrato attraverso la prova di lavoro

Blockchain come tecnologia

Mentre le aziende, in particolare le banche, hanno trattato la valuta Bitcoin con grande scetticismo e per lo più ne sono state alla larga, hanno iniziato a esplorare la tecnologia blockchain sottostante riconoscendone il potenziale come nuovo processo aziendale.

La tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per trasferire direttamente la proprietà di risorse digitali, risorse finanziarie, ad esempio azioni e obbligazioni o beni fisici, ad esempio noleggi / vendite di auto, trasformandosi in un registro globale di proprietà che si estende anche a cartelle cliniche, votazioni, proprietà intellettuale, ecc. set di dati e transazione digitale potrebbero potenzialmente utilizzare blockchain, creando un'impronta digitale e un percorso aggiornato per consenso e considerato attendibile da tutti senza la necessità di un'autorità centrale.


La tecnologia blockchain è pubblicizzata come molto promettente; tuttavia, deve affrontare diverse sfide per una sua più ampia adozione:


  • Le limitazioni nell'istruzione e nelle competenze relative alla tecnologia, come funziona, come può essere utilizzata dalle organizzazioni e come si raggiunge il consenso in assenza di un'autorità centrale o di un intermediario sono i primi ostacoli all'esplorazione della blockchain e agli investimenti in essa.
  • La natura distribuita della blockchain consente alle organizzazioni dello stesso settore di lavorare insieme su questioni e problemi comuni. Ciò che accade attualmente è la frammentazione: una raccolta di progetti discreti ("silos") che lavorano tutti sullo sviluppo di singole blockchain private e applicazioni che vengono eseguite in cima. Questo rovescia lo scopo originale di un registro pubblico e distribuito globale. Inoltre, potrebbe essere meno efficiente degli approcci esistenti.
  • Blockchain come processo aziendale rappresenta la transizione della fiducia dalle autorità centrali alle reti decentralizzate. Questo cambiamento può significare che alcune entità, ad esempio le banche, potrebbero perdere parte del controllo che hanno sui dati che potrebbero causare conflitti di interesse.
  • Il costo associato al mantenimento e all'aggiornamento della blockchain è significativo.
  • I quadri normativi esistenti devono essere rivisti in quanto potrebbero dover essere adattati per soddisfare le esigenze delle parti interessate in termini di blockchain. La commissione parlamentare dell'UE per gli affari economici e monetari ha convenuto che la regolamentazione della blockchain non è una preoccupazione immediata e che il monitoraggio è un approccio di gran lunga preferito.
  • I problemi di privacy possono essere sotto i riflettori quando le persone diventano indiscutibilmente collegate alle applicazioni blockchain.

E' troppo tardi per comprare Bitcoin? 

Conclusione

Blockchain è uno strumento crittografico per garantire l'integrità di una sequenza di eventi con presupposti di fiducia minimi in un sistema distribuito. È diventato eccessivamente pubblicizzato dal successo di Bitcoin, che si basa su questa tecnologia. Blockchain è considerata una tecnologia dirompente e molti sono disposti ad abbracciarla nonostante i suoi difetti. È troppo presto per dire se la blockchain manterrà la sua promessa. Il monitoraggio del suo sviluppo è un primo passo per le organizzazioni, mentre l'analisi delle sfide e assicurarsi che si adatti alle loro esigenze e finalità aziendali è un passaggio logico prima di adottarlo.

Commenti

LEGGI ANCHE

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

IPO da non perdere 2021: Quotazioni delle Prossime Aziende Quotate in Borsa

I Migliori ETF da Comprare nel 2021 per Investire e Guadagnare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Investimenti per Proteggersi da Inflazione 2021 Post Pandemia

Volkswagen: arrivano i rimborsi per i morti di tumore?

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Dogecoin è uno Scherzo ecco perchè NON investire

Approfondimenti:

Dove Investire nel 2021: Azioni da Comprare che potrebbero raddoppiare

Investimenti Sicuri nel 2021, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Investire in Oro Oggi, Conviene? Prezzo dell'Oro Oggi

Calcolo Rendimento Buoni Fruttiferi Postali 2020

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Dove investire nel 2020, il miglior investimento sicuro

Comprare Orologi per Investire Conviene?