Passa ai contenuti principali

Main Street Lending Program: cos'è, come funziona aiuto FED aziende USA

Il Main Lending Program è un programma annunciato il 9 aprile 2020, in cui la Federal Reserve acquisterà i prestiti che le banche concedono alle piccole e medie imprese. La Fed acquisterà il 95% di ciascun prestito. Ciò significa che la banca deve mantenere il 5% del prestito sui suoi libri per scoraggiare i prestiti irresponsabili da parte delle banche.

Il programma è progettato per mantenere il flusso di credito verso le piccole e medie imprese che erano in "buona posizione finanziaria" prima dell'inizio della crisi COVID-19, ma che ora sono sottoposte a stress estremo a causa del rimanere a casa e della chiusura delle imprese ordini da parte di governi statali e locali.

Riassunto

  • Il Main Lending Program acquista i prestiti che le banche concedono alle piccole e medie imprese.
  • Le banche devono mantenere una partecipazione del 5% in questi prestiti.
  • Le imprese ammissibili possono anche utilizzare altri programmi di prestito di emergenza.

Dettagli sul programma di prestito di Main Street

Il programma di prestiti Main Street offrirà prestiti quinquennali alle imprese idonee. Nell'ambito del programma, le banche ammissibili possono estendere nuovi prestiti o aumentare la dimensione dei prestiti esistenti. La Fed acquisterà il 95% del valore di un determinato prestito. Gli acquisti totali da parte della Fed sono limitati a $ 600 miliardi. Ai sensi del CARES Act , il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti ha effettuato un investimento azionario iniziale di $ 75 miliardi dal suo Exchange Stabilization Fund (ESF) nel Main Street Lending Program. 1

Per essere ammissibile, un'azienda deve:

  1. Sono stati istituiti prima del 13 marzo 2020.
  2. Deve avere 15.000 dipendenti o meno o avere un reddito annuo nel 2019 inferiore a $ 5 miliardi.
  3. Non deve essere un tipo di attività commerciale non ammissibile per ricevere fondi Paycheck Protection Plan (PPP) , ad eccezione del numero di dipendenti.
  4. Essere "creato o organizzato negli Stati Uniti o in base alle leggi degli Stati Uniti con operazioni significative in e la maggior parte dei suoi dipendenti con sede negli Stati Uniti".
  5. Non hanno partecipato al meccanismo di credito aziendale del mercato primario (PMCCF) .
  6. Non aver ricevuto "sostegno ai sensi della legge sulla stabilizzazione economica del Coronavirus del 2020 (sottotitolo A del titolo IV della legge CARES)." 2  Questa è la sezione che offre prestiti per 500 miliardi di dollari alle grandi imprese.

Anche le imprese che ricevono prestiti nell'ambito del piano di protezione salariale (PPP) possono essere ammissibili al programma di prestiti per la strada principale. Tuttavia, una condizione fondamentale è: "Le imprese che cercano prestiti per Main Street devono impegnarsi a compiere sforzi ragionevoli per mantenere il personale e mantenere i lavoratori. I mutuatari devono anche seguire le restrizioni di compensazione, riacquisto di azioni e dividendi applicabili ai programmi di prestito diretto ai sensi della legge CARES". 

Nel frattempo, per sostenere il PPP, la Fed ha lanciato un'iniziativa correlata chiamata Paycheck Protection Plan Lending Facility (PPPLF) .

Il programma di prestito di Main Street sarà gestito attraverso un unico veicolo per scopi speciali (SPV) . Tuttavia, il programma consiste in realtà in tre parti distinte: il nuovo istituto di prestito della Main Street (MSNLF), il meccanismo di prestito prioritario della Main Street (MSPLF) e il meccanismo di prestito ampliato della Main Street (MSELF). Le imprese possono partecipare solo a una di queste. 3

Per tutti questi prestiti il ​​tasso di interesse è LIBOR (1 o 3 mesi) + 3%, con pagamenti di interessi differiti di un anno. Il principio è: differito completamente per i primi due anni, ammortizzato del 15% per il terzo e il quarto anno e del 70% il 4 ° anno prima che giunga a scadenza il quinto. 3

In base al New Loan Facility (MSNLF) di Main Street, la Fed può acquistare prestiti a termine non garantiti originati il ​​24 aprile 2020 o successivamente. Il valore dei prestiti acquistati può essere compreso tra $ 250.000 e il valore inferiore di $ 35 milioni o un importo che, se aggiunto al debito corrente, non supera il quadruplo dell'EBITDA del 2019 .

Ai sensi del Main Street Priority Loan Facility (MSPLF), la Fed può acquistare prestiti a termine non garantiti originati a partire dal 24 aprile 2020 o successivamente. Il valore dei prestiti acquistati può essere compreso tra $ 250.000 e il valore inferiore di $ 50 milioni o un importo che, se aggiunto al debito corrente, non supera sei volte l'EBITDA del 2019. 

Infine, nell'ambito del Main Street Expanded Loan Facility (MSELF), la Fed può acquistare prestiti a termine originati prima del 24 aprile 2020. Il valore dei prestiti acquistati può essere compreso tra $ 10 milioni e il valore inferiore di $ 300 milioni, o un importo che una volta aggiunto al debito in essere e disponibile, non supera sei volte l'EBITDA del 2019

Di seguito, dal sito della Federal Reserve: 

Main Lending Program

La Federal Reserve ha istituito il Programma (programma) di prestito di Main Street per sostenere i prestiti alle piccole e medie imprese che erano in buone condizioni finanziarie prima dell'inizio della pandemia di COVID-19. Il programma opererà attraverso tre strutture: la nuova linea di prestito principale (MSNLF) di Main Street, la struttura di prestito prioritario (MSPLF) di Main Street e la struttura di prestito ampliato di Main Street (MSELF).

Inoltre, la Federal Reserve e il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti stanno chiedendo commenti fino al 22 giugno 2020, su due strutture progettate per supportare i prestiti alle organizzazioni senza scopo di lucro: la nuova organizzazione di prestito senza scopo di lucro (NONLF) e la struttura di prestito ampliata dell'organizzazione senza scopo di lucro (NOELF ).

Main Street Landing Program:il Piano FED per le aziende USA

Main Street Lending Program: cos'è e come funziona il Piano FED per le aziende USA

Di seguito sono riportate le schede di termine per ciascuna struttura e le domande frequenti (FAQ) (PDF) che forniscono ulteriori informazioni sull'ammissibilità e le condizioni.

  • Struttura. Per attuare il programma, la Federal Reserve Bank di Boston ha istituito un veicolo per scopi speciali (SPV) per acquistare partecipazioni a prestiti originati da istituti di credito ammissibili. I finanziatori manterranno una percentuale dei prestiti. Come dettagliato ulteriormente nei termini, le imprese statunitensi possono beneficiare di prestiti se soddisfano una delle seguenti condizioni: (1) l'azienda ha 15.000 dipendenti o meno; o (2) l'azienda ha realizzato ricavi per il 2019 di $ 5 miliardi o meno. I prestiti erogati nell'ambito del programma avrebbero una durata di cinque anni, il differimento dei pagamenti principali per due anni e il differimento dei pagamenti di interessi per un anno. I finanziatori ammissibili possono originare nuovi prestiti (in base a MSNLF e MSPLF) o aumentare la dimensione (o "sovradimensionare") dei prestiti esistenti (in base al MSELF) concessi alle imprese ammissibili.
  • Periodo dei commenti. La Federal Reserve e il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti stanno chiedendo commenti su due strutture progettate per supportare le organizzazioni non profit. Riconosciamo che le circostanze, la struttura e le esigenze delle organizzazioni senza scopo di lucro variano ampiamente, soprattutto in questo momento. Mentre il programma è in fase di definizione, la Federal Reserve e il Ministero del Tesoro chiedono feedback da istituti di credito, mutuatari e altre parti interessate per rendere il programma il più efficiente ed efficace possibile, salvaguardando al contempo i fondi dei contribuenti. Commenti sui termini proposti NONLF e NOELF saranno accettati fino al 22 giugno 2020, tramite questo modulo di feedback .
  • Stato operativo. La registrazione del prestatore è ora aperta. Le istruzioni per la registrazione e il contratto di partecipazione al modulo di prestito, le certificazioni e le alleanze e le altre convenzioni relative al modulo mutuatario e prestatore sono disponibili sul sito Web dei moduli e degli accordi del programma di prestito di Main Street della Federal Reserve Bank di Boston . La Federal Reserve sta attualmente lavorando per creare l'infrastruttura necessaria per rendere pienamente operativo il programma.
  • Come si applicano i mutuatari ammissibili? Una volta che il programma è operativo, le piccole e medie imprese interessate al programma possono richiedere prestiti per il programma contattando un finanziatore idoneo. Una descrizione dei finanziatori ammissibili è disponibile nelle schede del programma.
  • Quali documenti devono preparare i finanziatori ammissibili? L'accordo di partecipazione al prestito del programma, le certificazioni del mutuatario e del prestatore del modulo e altri accordi sui moduli richiesti sono disponibili sul sito Web dei moduli e degli accordi del programma di prestito di Main Street della Federal Reserve Bank di Boston . La Federal Reserve non sta fornendo documenti di prestito per finanziatori idonei da utilizzare quando si concedono prestiti ammissibili a mutuatari ammissibili. I documenti di prestito relativi a tutti i prestiti che partecipano all'SPV devono riflettere i termini del Programma e devono includere gli elementi indicati nella lista di controllo dei documenti di prestito contenuta nell'Appendice A delle Domande frequenti su Main Street (PDF) .

Commenti