Passa ai contenuti principali

Mutui e la bufala che Renzi li ha fatti crescere del 94%

Mutui e la bufala di Renzi cresciuti del 94%
Secondo Renzi  lui ha fatto crescere il numero dei mutui del 94% per comprare casa in questo ultimo anno, ma purtroppo si tratta solo di disinformazione e propaganda politica.

Diciamolo, Renzi ci è anche simpatico, apprezziamo anche gran parte del suo lavoro, ma se a scuola lo chiamavano scherzosamente "Il Bomba", un motivo ci sarà stato.
Stavolta Il Bomba ne ha sparata una delle sue, sui mutui in crescita.

Parlando del Job Act ( che andava fatto per cercare rendere il mercato del lavoro flessibile quanto le altre nazioni e quindi rendere competitiva pure l'Italia) dice che questo provvedimento ha portato a 300 mila posti di lavoro.
Ovviamente anche questa è sicuramente un'esagerazione.
Come estinguere un Mutuo senza commissioni
Se è vero che la crisi economica sta lentamente lasciando l'Italia, questo accade perchè siamo un ciclo economico che si sta chiudendo ( quello della crisi ) e se ne sta aprendo un altro ( uno di crescita, seppure molto blanda), certi provvedimenti come il Job Act forse influiranno nel lungo periodo e qualche grande industria magari sarà stimolata ad aprire una fabbrica in Italia, ma non é che in pochi mesi possano cambiare il mercato del lavoro, come anche tanti economisti ed analisti sostengono; che il Job Act produca tanti posti di lavoro in realtà lo sta dicendo solo il Governo e i parlamentari della maggioranza.

Per non parlare di questo aumento del 94% dei mutui in Italia

L'aumento del numero dei mutui in Italia c'é, ma non è merito di Renzi.

Giocando sulla non conoscenza della macroeconomia degli italiani Renzi ha la cattivissima abitudine di attribuirsi dei meriti che non ha.
Purtroppo tutta la stampa nazionale non fa altro che riportare la notizia scritta da Renzi sul suo Blog "Non è un caso se i mutui sono cresciuti del 94% in questo anno", riferendosi al fatto che dato che Lui ha fatto il Job Act, sono aumentati i posti di lavoro e così le famiglie stanno ricomprando le case.

In realtà gran parte dei contratti dei mutui vengono fatti perchè i mutui vengono ridiscussi attraverso la surroga.

In pratica chi aveva il mutuo e pagava ad esempio il 5% di interessi passivi all'anno, grazie al diritto di surroga del mutuo ( e alla legge Bersani del 2007) , va presso un'altra banca, ridiscute il mutuo e sottoscrive un nuovo contratto di mutuo ( e l'altro automaticamente si estingue).
Il nuovo contratto di mutuo risulta a tutti gli effetti tra i 'nuovi mutui', ma ovviamente si tratta solo di un vecchio mutuo con nuovi parametri.

Il Sole 24h solo a settembre ci faceva notare che le surroghe dei mutui sono il 30% del totale dei nuovi contratti.
Ecco allora che il 94% dei mutui in più corrisponde in realtà solo al 60% di mutui in più ma che ci sia stato un numero in più di mutui grazie a Renzi è come dire che quest'anno ha fatto una bella estate e c'è stato un bel sole perchè Governava Renzi, le 2 cose non hanno nessuna correlazione.

Il mercato dei mutui era arrivato ad un suo minimo storico proprio l'anno scorso e non poteva che crescere da quest'anno in poi, tanto più che l'economia sembra avere un piccolo segno positivo di crescita anche se si sta assestando ancora sotto l' 1%.

Il vizio di Renzi di attribuirsi meriti che non ha continua nel suo post di oggi sul suo blog.

  1. La variante di valico é stata sì inaugurata da Renzi, ma fu iniziata addirittura nel 2002.
  2. E' vero che ha inaugurato 6 Domus a Pompei, ma erano lavori anche questi iniziati da anni.
  3. E' vero che è stato a trovare le truppe in Libano, ma é una cosa che quasi tutti i capi di Governo del mondo fanno, quella di andare a trovare di persona le proprie truppe che sono impiegate all'estero, sotto Natale.

Post popolari in questo blog

Investire soldi in Poste Vita, conviene?

Poste italiane offrono un'ampia gamma di prodotti per investire soldi, oggi vedremo se Poste Vita, controllata da Poste i cui prodotti vengono venduti proprio da Poste italiane, conviene , se è una società seria a cui affidare i Nostri risparmi. A partire dalla fine degli anni 90 tutti i vari governi che si sono succeduti alla guida del paese hanno sentito l'esigenza di modificare i modi e i tempi con i quali vengono concessi i benefici pensionistici agli italiani.
Negli ultimi anni le riforme del settore sono state ripetutamente richieste anche a livello europeo, con l'ultimo eclatante esempio della legge Fornero ancora ben presente.
Uno degli aspetti più importanti, presente in tutti gli interventi legislativi, è stata la pensione integrativa, più volte indicata come un pilastro fondamentale per la previdenza futura.
Prima di scoprire se investire in Poste Vita conviene, cerchiamo di capire di cosa parliamo.

Hertz ha dichiarato fallimento a causa del Coronavirus

Hertz Global Holdings (NYSE: HTZ ) ha presentato istanza di fallimento volontario del capitolo 11 , segnando una delle maggiori vittime aziendali del rallentamento provocato dalla pandemia di COVID-19 (oltre che da un pesante debito).
Herz Global Holding è una compagnia americana di autonoleggio , già in difficoltà, che ha visto il proprio business quasi azzerato a causa del Coronavirus 
L'impatto di COVID-19 sulla domanda di viaggio è stato improvviso e drammatico, causando un brusco calo delle entrate dell'azienda e delle prenotazioni future ", afferma la società." Hertz ha intrapreso azioni immediate per dare priorità alla salute e alla sicurezza dei dipendenti e dei clienti, eliminare tutti i non -spese essenziali e preservare la liquidità. Tuttavia, permangono incertezze su quando torneranno le entrate e quando il mercato delle auto usate riaprirà completamente per le vendite, il che ha reso necessaria l'azione di oggi.
Essendo un'azienda essenziale, Hertz …

Investimenti Sicuri nel 2020, Consigli ed Idee per Investire Soldi

Dove investire soldi nel 2020? Ecco una serie di consigli ed idee da esperti finanziari. 
Fare investimenti sicuri sarà un obbligo di ogni buon investitore, perché ormai con il Bail In cambia tutto, se una banca fallisce non sarà più lo Stato ad aiutarla, ma saranno i clienti a sorreggere il peso del fallimento, come abbiamo visto nei recenti casi di Banca Marche o Banca Etruria.

Proprio così, ad esempio: investire in azioni bancarie si potrà sempre fare, ma con un occhio di riguardo in più rispetto prima, anche mettere soldi al sicuro nei conti correnti sarà un'operazione che continueremo a fare, ma non più con lo spirito di totale fiducia che avevamo fino a qualche tempo fa insomma: fare investimenti è diventato sempre più complicato, per questo abbiamo deciso di fare una guida più chiara e semplice possibile, in modo che sia facilmente comprensibile da tutti.

Il Bail In, cioé quello che in molti chiamano il prelievo forzoso dai conti correnti ( in realtà sarà possibile solo pe…

Comprare Orologi per Investire Conviene?

Conviene comprare orologi per fare investimenti sicuri ? Come altri uomini con la passione per gli orologi, Cade Mlodinoff ha iniziato la sua ossessione desiderando un modello. Era un Tag Heuer. Gli è costato $ 400 quando l'ha comprato all'età di 10 anni.

"A quel tempo, era ogni centesimo che avevo", ha detto Mlodinoff, 33 anni. "La mia ossessione è sorta da quello."

Per decenni, gli orologi sono stati simboli di lusso, ricchezza e gusto personale. Ma il loro potenziale come investimenti è ora più facilmente rintracciabile e comprensibile. Puoi accreditare la tecnologia per illuminare i negozi di orologi polverosi.

Un'asta per orologi vintage e moderni questa settimana a Sotheby ha raccolto oltre $ 9 milioni, mentre Christie ha in programma di tenere un'asta di orologi rari a Hong Kong lunedì. L'anno scorso, Rolex Daytona di Paul Newman ha venduto per $ 15,5 milioni , escluso il premio dell'asta.

Ma questa è storia vecchia.

"Gli orologi…

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo? Chi sono i cantanti italiani più ricchi? Quanto guadagna un cantante oggi vendendo dischi, MP3, facendo concerti, con i video su Youtube, ma sopratutto: quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo?

Il Festival di Sanremo è la più importante manifestazione musicale in Italia, la edizione del 2018, sarà la numero 64. Ormai Sanremo è diventato una specie di festa nazionale della musica, il Festival della Canzone italiana, nonostante sia criticato da tanti, è sempre ancora visto da milioni di persone non solo perchè queste vogliono ascoltare un po' di canzoni ma grazie sopratutto a tutto quello che c'è intorno.
Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo?
Come dicevamo, quello che attrae il pubblico sono fondamentalmente 2 cose: lo spazio che Sanremo prende su tutti i media nazionali, dalla RAI che lo trasmette in diretta, da tutti i programmi RAI che ne parlano da settimane prima e che durante il Festival fanno d…

Previsione Mercati Finanziari 25 Maggio azioni farmaceutiche in ascesa

Gli investitori stanno diversificando le scommesse nel settore sanitario, poiché la fretta di sviluppare trattamenti per Covid-19 ha aumentato i prezzi di alcuni titoli farmaceutici.
Un record del 48% dei gestori di fondi è costituito da titoli sanitari sovrappeso, ha rivelato un sondaggio BofA, e il settore sanitario S&P 500 è aumentato di quasi il 34% rispetto al minimo di marzo. Le speranze di un trattamento hanno anche scatenato raduni fuori misura nelle azioni di società come Moderna e Inovio Pharmaceutcials, in crescita del 253% e 327% dall'inizio dell'anno, rispettivamente, alla chiusura di venerdì.
Nelle ultime settimane, le notizie di potenziali trattamenti o vaccini per combattere la pandemia hanno occasionalmente alimentato oscillazioni in mercati più ampi.
Tuttavia, alcuni gestori di fondi ritengono che profitti duraturi possano essere sfuggenti per i produttori di vaccini, portandoli a cercare angoli del settore sanitario che potrebbero vedere benefici a lungo te…

Migliori investimenti per minorenni: quali sono?

Quali sono i migliori investimenti per minorenni? Investire soldi per figli o nipoti minorenni è il migliore modo per aiutarli in un futuro non troppo vicino.
Istituti di credito, Poste Italiane, le offerte di per investimenti per minorenni sono tante, dal classico libretto postale, ai piani di accumulo offerti da tante banche nel Nostro territorio, ai Buoni Fruttiferi Postali per ragazzi di Poste italiane, una particolare tipologia di investimento in Buoni Postali.
Se cerchiamo di vedere l'andamento dei mercati, scopriamo che molte persone hanno perso quello che hanno guadagnato in questi ultimi 2 o 3 anni in cui il mercato ha avuto un segno positivo.

Investire soldi per un minorenne, non significa solo mettere via soldi e risparmiare, non significa solo aiutarlo quando sarà diventato maggiorenne, ma significa crearsi una prospettiva di vita per tutta la famiglia, significa avere una visione del futuro che si basa sulla speranza di un'avvenire concreto, positivo e produttivo.

5 Azioni da Comprare di Pagamenti Digitali Visa e Mastercard

I cinque titoli principali da tenere d'occhio questa settimana: i giganti delle carte di credito Visa ( V ) e Mastercard ( MA ), nonché StoneCo ( STNE ), Fidelity National Information Services ( FIS ) e FleetCor Technologies ( FLT ). Le azioni Visa e Mastercard sono vicine ai punti di acquisto, insieme alle altre azioni di pagamento.

Nel frattempo, StoneCo, una società di pagamenti brasiliana che è stata resa pubblica con una IPO lo scorso ottobre, riferisce i guadagni del terzo trimestre di giovedì, quindi gli investitori dovrebbero prepararsi a grandi movimenti del titolo dopo l'annuncio della società.

Tuttavia, sebbene tutti questi titoli mantengano buoni rating, hanno mostrato segni di sottoperformance del mercato più ampio nelle ultime settimane. Ciò è in gran parte un riflesso dei loro consolidamenti mentre il mercato azionario si avvicina a nuovi massimi.

Le azioni FleetCor e Visa sono incluse nell'elenco IBD 50 . Lo stock di Mastercard è nella classifica IBD . Così…

Azioni da Comprare con il Coronavirus: Nasdaq si avvicina ai massimi storici

I futures sul Dow Jones sono scesi modestamente alla fine di mercoledì, insieme ai futures S&P 500 e futures Nasdaq. Il rally del mercato azionario di coronavirus ha registrato un forte rimbalzo mercoledì dalla vendita tardiva di martedì. Meno di due mesi dopo essersi schiantato ai minimi di 14 mesi, il composito Nasdaq si sta avvicinando ai massimi storici.
ASML ( ASML ) ha esteso il breakout mercoledì mentre Intel ( INTC ), Advanced Micro Devices ( AMD ), KLA Corp. ( KLAC ) e Analog Devices ( ADI ) hanno ottenuto punti di acquisto.
Azioni Intel, azioni AMD, azioni KLAC e azioni ADI hanno fatto mosse incoraggianti. Tuttavia, le azioni di ASML hanno mostrato una forte azione mercoledì, mentre il produttore di apparecchiature per chip è stato un leader da un po 'di tempo.
Nel frattempo, Apple ( AAPL ) e Google Parent Alphabet ( GOOGL ) sono avanzati ad una frazione inferiore ai punti di acquisto.

Intel e Apple fanno parte del Dow Jones, dell'indice S&P 500 e del composito N…

Azioni da comprare in periodo coronavirus dopo le riaperture

I futures Dow Jones non hanno ancora iniziato a fare trading, insieme ai futures S&P 500 e futures Nasdaq. Il rally del mercato azionario del coronavirus è proseguito la scorsa settimana, con il composito Nasdaq che si avvicina ai massimi storici. Apple ( AAPL ), Microsoft ( MSFT ), Google Alphabet ( GOOGL ), Tesla ( TSLA ) e Advanced Micro Devices ( AMD ) sono quasi punti di acquisto vicini.
Nessuno di questi titoli sembra particolarmente desideroso di uscire, nonostante una settimana forte per il rally del mercato dei coronavirus. La borsa Apple e la borsa Google hanno superato i punti di acquisto passati la scorsa settimana, ma non si sono mai chiusi sopra di loro. Il titolo Tesla e il titolo AMD hanno colpito in modo aggressivo, ma poi leggermente arretrato. Le azioni di Microsoft si sono mosse appena la settimana scorsa.
Dow Jones Futures di oggi
I futures Dow Jones non inizieranno a essere negoziati fino alle 18:00 ET, insieme ai futures S&P 500 e futures Nasdaq 100.
Gli Sta…