27/12/15

Filled Under:

Mutui e la bufala che Renzi li ha fatti crescere del 94%

Mutui e la bufala di Renzi cresciuti del 94%
Secondo Renzi  lui ha fatto crescere il numero dei mutui del 94% per comprare casa in questo ultimo anno, ma purtroppo si tratta solo di disinformazione e propaganda politica.

Diciamolo, Renzi ci è anche simpatico, apprezziamo anche gran parte del suo lavoro, ma se a scuola lo chiamavano scherzosamente "Il Bomba", un motivo ci sarà stato.
Stavolta Il Bomba ne ha sparata una delle sue, sui mutui in crescita.

Parlando del Job Act ( che andava fatto per cercare rendere il mercato del lavoro flessibile quanto le altre nazioni e quindi rendere competitiva pure l'Italia) dice che questo provvedimento ha portato a 300 mila posti di lavoro.
Ovviamente anche questa è sicuramente un'esagerazione.
Come estinguere un Mutuo senza commissioni
Se è vero che la crisi economica sta lentamente lasciando l'Italia, questo accade perchè siamo un ciclo economico che si sta chiudendo ( quello della crisi ) e se ne sta aprendo un altro ( uno di crescita, seppure molto blanda), certi provvedimenti come il Job Act forse influiranno nel lungo periodo e qualche grande industria magari sarà stimolata ad aprire una fabbrica in Italia, ma non é che in pochi mesi possano cambiare il mercato del lavoro, come anche tanti economisti ed analisti sostengono; che il Job Act produca tanti posti di lavoro in realtà lo sta dicendo solo il Governo e i parlamentari della maggioranza.

Per non parlare di questo aumento del 94% dei mutui in Italia

L'aumento del numero dei mutui in Italia c'é, ma non è merito di Renzi.

Giocando sulla non conoscenza della macroeconomia degli italiani Renzi ha la cattivissima abitudine di attribuirsi dei meriti che non ha.
Purtroppo tutta la stampa nazionale non fa altro che riportare la notizia scritta da Renzi sul suo Blog "Non è un caso se i mutui sono cresciuti del 94% in questo anno", riferendosi al fatto che dato che Lui ha fatto il Job Act, sono aumentati i posti di lavoro e così le famiglie stanno ricomprando le case.

In realtà gran parte dei contratti dei mutui vengono fatti perchè i mutui vengono ridiscussi attraverso la surroga.

In pratica chi aveva il mutuo e pagava ad esempio il 5% di interessi passivi all'anno, grazie al diritto di surroga del mutuo ( e alla legge Bersani del 2007) , va presso un'altra banca, ridiscute il mutuo e sottoscrive un nuovo contratto di mutuo ( e l'altro automaticamente si estingue).
Il nuovo contratto di mutuo risulta a tutti gli effetti tra i 'nuovi mutui', ma ovviamente si tratta solo di un vecchio mutuo con nuovi parametri.

Il Sole 24h solo a settembre ci faceva notare che le surroghe dei mutui sono il 30% del totale dei nuovi contratti.
Ecco allora che il 94% dei mutui in più corrisponde in realtà solo al 60% di mutui in più ma che ci sia stato un numero in più di mutui grazie a Renzi è come dire che quest'anno ha fatto una bella estate e c'è stato un bel sole perchè Governava Renzi, le 2 cose non hanno nessuna correlazione.

Il mercato dei mutui era arrivato ad un suo minimo storico proprio l'anno scorso e non poteva che crescere da quest'anno in poi, tanto più che l'economia sembra avere un piccolo segno positivo di crescita anche se si sta assestando ancora sotto l' 1%.

Il vizio di Renzi di attribuirsi meriti che non ha continua nel suo post di oggi sul suo blog.

  1. La variante di valico é stata sì inaugurata da Renzi, ma fu iniziata addirittura nel 2002.
  2. E' vero che ha inaugurato 6 Domus a Pompei, ma erano lavori anche questi iniziati da anni.
  3. E' vero che è stato a trovare le truppe in Libano, ma é una cosa che quasi tutti i capi di Governo del mondo fanno, quella di andare a trovare di persona le proprie truppe che sono impiegate all'estero, sotto Natale.



1 commenti:

  1. io non ce l'ho con renzi, anzi onestamente mi fa un po' pena quel suo voler apparire il primo della classe, io ce l'ho con la stampa e le televisioni che spudoratamente, si prestano a prendere per i fondelli gli italiani - ma che giornalisti ci sono in Italia??? possibile che a parte qualche rara eccezione, siano tutte pecore??? vergogna

    RispondiElimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.